[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
LA PARTITA
Nell'Inter Cruz vince a sorpresa il ballottaggio con Adriano: è l'argentino a far coppia con Ibrahimovic in avanti. Alle loro spalle c'è Stankovic. Reja preferisce Rinaudo a Santacroce sul fronte destro della difesa a tre e Pazienza a Blasi a centrocampo.
Inter padrona del campo per mezz'ora, con il Napoli che ha il baricentro bassissimo e non fa pressing a metà campo. Al 16' i nerazzurri sono in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo palla a Muntari che crossa in mezzo, dove Cordoba si coordina molto bene e batte Iezzo di interno sinistro. L'Inter continua a macinare gioco mentre gli ospiti fanno poco movimento e si affidano soltanto alle iniziative personali di Lavezzi e Zalayeta. Al 24' gli uomini di Mourinho raddoppiano con Muntari. Cruz serve di tacco Maicon che tira verso la porta: sulla traiettoria c'è il ghanese che sempre di tacco mette la palla nel sacco. La partita però non è chiusa e gli azzurri, che si erano visti soltanto in occasione di una punizione centrale di Gargano bloccata senza problemi da Julio Cesar (24'), accorciano le distanze al 36' con Lavezzi. Anche qui bellissimo gol, come i due di marca nerazzurra: il 'Pocho' sfugge a Zanetti sulla destra, uno-due con Zalayeta che gli restituisce il pallone di tacco, l'argentino si trova a tu per tu con Julio Cesar e lo batte con freddezza e precisione. La rete galvanizza il Napoli, che cambia atteggiamento in campo e finisce la prima frazione in avanti.
Nella ripresa gli azzurri cominciano di gran carriera. Dopo un minuto Samuel salva provvidenzialmente in angolo su uno scatenato Lavezzi. Non è più una partita a senso unico, merito degli ospiti, che ora si propongono in avanti con maggior insistenza. Cruz serve un'altra bella palla di testa questa volta a Stankovic, che sbaglia la conclusione, poi Ibrahimovic si vede respingere in angolo una potente conclusione di sinistro. Tanti errori da una parte e dall'altra, il gioco è spezzettato. L'Inter sente la stanchezza ma il Napoli è solo Lavezzi. Mourinho mette dentro Adriano (fuori Cruz), Reja risponde con Denis per Maggio. Nel finale i nerazzurri vanno vicino al terzo gol con Zanetti, poi una conclusione di Ibrahimovic termina a lato.
IL TABELLINO
Inter-Napoli 2-1
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Maxwell; Zanetti, Cambiasso, Muntari (90' Jimenez); Stankovic (84' Burdisso); Cruz (72' Adriano), Ibrahimovic. A disposizione: Orlandoni, Figo, Mancini, Crespo. All.: Mourinho
Napoli (3-5-2): Iezzo; Rinaudo, Cannavaro, Aronica; Maggio (79' Denis), Pazienza (84' Bogliacino), Gargano, Hamsik (65' Blasi), Mannini; Lavezzi, Zalayeta. A disposizione: Navarro, Santacroce, Vitale, Montervino. All.: Reja
Arbitro: Rosetti di Torino
Marcatori: 16' Cordoba (I), 24' Muntari (I), 36' Lavezzi (N)
Ammoniti: Zanetti (I), Aronica, Rinaudo, Lavezzi (N)