Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Sempron 140,
GIGABYTE AM3 GA-MA785GM-US2H (HD4200 iGPU),
TG cas5 2x1GB,
Samsung 2,5" 250GB
Mast. DVD LG
Ali 400w, integrato nel techsolo TC-020 (nn potevo + autocostrurimelo...)
il TDP max è 45W, ma ovviamente avendo sbloccato il secondo core sale a 65W degli Athlon II X2 - al singolo core da 2.7GHz non sarebbero preferibili due a 1.8GHz ad esempio? poi ci sono parecchie frequenze da impostare nel BIOS, quella base ke parte da 200 poi la NB frequency e l'HT frequency come le setto? (semmai nel pomeriggio posto le foto)
allora probabilmente il bios è il mio stesso, comunque intanto consideriamolo non sbloccato, cioè un core a 2,8 ghz.
la frequenza di base che è 200 sarebbe l'FSB e quello puoi aumentarlo ma non diminuirlo, quindi per tenerlo a frequenza minore devi agire tramite il moltiplicatore che da 14x può scendere a 5x (o 6x)
gli altri valori, lasciali in auto, perchè l'HTT e il Northbridge vanno a una frequenza che è sempre un multiplo della frequenza di base. Quindi quei settaggi sono dei moltiplicatori della frequenza di base e toccando solo il molti del procio questi variano senza creare nessun problema. se invece decidessi di overcloccare, alzando il 200 anche questi crescerebbero e oltre una certa soglia danno problemi di instabilità.
Per ora i voltaggi lasciali in auto pure quelli.
Le Ram impostale da bios come da specifica, di solito i timings precisi sono scritti su un piccolo adesivo sopra ai moduli.
Poi passiamo al problema dei due core..sinceramente in applicazioni da "muletto" non avrei dubbi a dirti che DUE core a 2,8 ghz vanno meglio che TRE a 1,8 ghz. Ma qua siamo a discutere tra UNO e DUE core.. il che è un po' delicato perchè oramai di applicazioni che usano due core ce ne sono abbastanza (che ne usano di più invece no)..
Ma scusa tu hai provato a vedere se tiene la frequenza di base con due core accesi? perchè di solito è a salire ulteriormente che lo sblocco del core addormentato da problemi..ma alla frequenza di base solo in pochissimi casi non regge nemmeno quella.
-
si i core a frequenze base tiene, salire nn avrebbe molto senso, già due a 2.7 sono eccessivi... magari intorno ai 1.8 - 2.0GHz penso sarebbe l'ideale... ram già impostate cas5 800, quindi lascio NB e HT frequency su auto diminuendo il molti?
-
Citazione:
si i core a frequenze base tiene, salire nn avrebbe molto senso, già due a 2.7 sono eccessivi... magari intorno ai 1.8 - 2.0GHz penso sarebbe l'ideale... ram già impostate cas5 800, quindi lascio NB e HT frequency su auto diminuendo il molti?
si, ram e valori a posto. secondo core abilitato, come dici tu 2,8 ghz è eccessivo per l'uso che devi farne e ti do ragione.
proviamo a trovare il minimo voltaggio a cui sarà stabile a una frequenza minore, diciamo 2.0 ghz--->metti il molti a 10x quindi.
per il voltaggio prova a dare 0,15-0,20 v in meno per ora.
Però quando sarà in idle, e un muletto ci sta molto in idle :429: con la funzionalità del Cool 'n' Quiet puoi farlo lavorare ancora a meno frequenza e voltaggio..
Una domanda, la mobo ti ha fornito qualche programmino per fare tutto ciò da win? sarebbe una strada ancora più semplice anche se meno professionale, ma non credo sia un problema questo no?
-
le giga con tecnologia UD3 vengono fornite con CD contenente il programma proprietario Dynamic Energy Saver, anche se io preferirei fare tutto da bios e mantenere le frequenze costanti, provai ad usare questa soluzione ma il pc era meno reattivo e non sempre le frequenze si alzavano e abbassavano a dovere
-
allora facciamo da bios :429:
io sarei quasi per lasciare a frequenza fissa, magari appunto da 1.4 a 2.0 ghz e trovare il voltaggio minimo che regge.
quindi come prima: fissa molti come vuoi te (da 7 a 10), stacca il cool 'n' quiet e direi di provare con un voltaggio intorno al 1,0-1,10 v.
apri cpu-z e dimmi che voltaggi dice lì che sono più veritieri.
-
ok proverò nel pomeriggio o al max dm che c'è + tempo, ora mi vado a fare na bella dormita, in previsione della serata
grazie ancora, ti faccio sapere al + presto ;)
-
Citazione:
ok proverò nel pomeriggio o al max dm che c'è + tempo, ora mi vado a fare na bella dormita, in previsione della serata
grazie ancora, ti faccio sapere al + presto ;)
no problem, è un piacere aiutare un utente gentile come te in ambito AMD :ciao:
-
ritorno sulla discussione, dopo un bel pò di tempo... il muletto và benissimo ma il dissi AMD fà un rumore della madonna... le temperature si attestano sui 40°, forse dovrei rimuovere il pad termico e mettere una pasta termica, ma non sò di quanto potrebbe migliorare la situazione...
-
sul mio vecchio pre assemblato le temperature si aggiravano sui 45° in idle, rimovendo la schifosa pasta che c'era e mettendo la zalman zm-stg1 , la temperatura è scesa di 9 gradi! io proverei sicuramente và meglio..
-
la soluzione si chiama Arctic Cooling Freezer 64 :read:
Economico (sotto ai 20 euro) ma ottimo!