scusa il ritardo ma avevo problemi con internet.
allora vediamo con calma tutto, hai un po' di confusione in testa.

parlando di macchine, escludere la 1000D solo per i pixel è effettivamente una cavolata, quella è una cosa marginale, che non ti crea problemi come dici tu se non devi stampare su lenzuoli ;)
ovviamente la 500D è meglio in tutto, tanto per citare alcune cose: corpo più ergonomico e resistente, schermo più grande, video, sensore meno rumoroso, raffica più veloce, un tipo di misurazione esposimetrica in più ecc..

parlando di nikon invece ti assicuro che è vero, nel campo compatte ha sfornato alcune ca*ate colossali, ma nel campo reflex è tutta un'altra cosa. sia con canon che nikon cadi in piedi..
unico "problemino" secondo me è questo. tutti gli obiettivi canon con autofocus hanno il motorino all'interno dell'obiettivo quindi vanno bene con qualsiasi macchina. per nikon invece è un attimino diverso, alcuni per far funzionare l'autofocus devono sfruttare un motorino che è dentro al corpo macchina, e questo motorino è presente dalla D90 in su. quindi prendendo una D3000 ecc, alcune ottiche funzionano solo con fuoco manuale come per esempio il classico 50ino f/1.8 nikon, ma ora stanno uscendo le versioni aggiornate di tali obiettivi piano piano..

parlando di obiettivi da quello che mi domandi deduco che tu non abbia ben chiaro il concetto di lunghezza focale, ovvero cosa significano i numeretti tipo 10-20, 18-55 ecc.
breve spiegazione: la lunghezza focale è un numero espresso in millimetri che si riferisce a una caratteristica dello schema ottico, in termini pratici invece va a descrivere l'angolo di visione dell'obiettivo.
per farti capire meglio guarda questo sito: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
muovi il cursore tra 10mm e 50mm (che sono le lenti di cui abbiamo parlato) per farti un'idea!
quindi avrai capito che non centra nulla il discorso luminosità, bensì si parla di campo inquadrato nella foto, capisci che con un sigma 10-20 (che può "zoomare" da 10 a 20mm) ci puoi riprendere un paesaggio o un interno vastissimo, mentre col 18-55 parti da un grandangolo "medio", simile alla zoomata del sigma però puoi arrivare a 55mm che è già abbastanza per fare ritrattini, close up, e puoi utilizzare le focali in mezzo, tipo 24, 35, 40 per uso street-reportage ;)
il 50ino invece è un fisso! è molto luminoso quindi puoi scattare foto in condizioni di luce molto meno favorevoli rispetto agli altri due, la qualità è anche migliore, ma perde molta versatilità in quanto rimane un'ottica da ritratto e non puoi "diventare" grandangolo come le altre due lenti zoom di cui stiamo parlando.

in definitiva ti consiglierei di prendere corpo + 18-55 IS che è il kit base e prendere anche il 50ino per farti ammirare le qualità di un'ottica luminosa e fissa, puoi valuti bene e puoi prenderti più in la il sigma se davvero ti serve più grandangolo, cosa che a priori è difficile da stimare, ma appena userai con mano il 18-55 capirai al volo ;)