Ciao Mago della grafica!

Per la mia esperienza, una volta formattato l'hard disk l'unico modo di recuperare qualcosa "artigianalmente" è cercare di recuperare la tavola delle partizioni pre formattazione (meglio se era una unica partizione) e poi collegare il disco come secondario su di un pc, bootare dal sistema operativo del pc e usare un tool di recupero dei dati come ad esempio [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Tieni presente che senza una tavola delle partizioni valida, questo non funziona e può recuperare dati solo se fisicamente presenti sul disco, quindi se hai fatto la formattazione completa... Mi sa che ti sei giocato tutto e dovrai portarlo da negozi specializzati :(

In bocca al lupo ;)

P.S: Se te la cavi un po con linux ti propongo anche l'ottima [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], una live di linux specializzata nella disaster recovery che contiene anche programmi per recupero di tavole di partizioni e dati ;)
Tra l'altro permette di ripristinare password di win, contiene 4 antivirus da usare da ambiente live, un software per autoaggiornarsi... Insomma è un vero gioiellino per chi deve sverminare/sistemare sistemi win e lin... Niente da invidiare a prodotti commerciali.

Boota da USB o cd o anche rete.