si si l'hanno sbloccato verso l'alto, sono come gli extreme della intel per capirci, anche se meno selezionati e costano circa un quinto e infatti..non è che salgono tanto.
comunque ora non so cosa intende squall come forno, ma io con il dual core da 130W non è che ho sta stufa, ok che è ben raffreddato dallo zerotherm zen, ma anche prima col dissi stock stava abbastanza fresco, le stesse temperature degli intel con il loro dissi stock, che appunto è più scarso dello stock amd. quindi alla fine non ne farei un problema.
della scheda video non so se hai visto il link, ut2004 se non sbaglio ha motore UE2, diciamo al giorno d'oggi un motore leggerissimo che anche con la tua ati dovresti continuare a far girare benissimo. purtroppo non sono sicuro al 100% che passando da quel dual intel che gira alto, a un quad che gira un pochino più basso se avresti dei miglioramenti...secondo me no, ma nemmeno performance più scadenti, siamo li insomma.
come ti ho già suggerito, basterebbe una spesuccia di meno di 100 euro per una schedozza bella performante silenziosa e poco assetata di corrente per spazzare via qualsiasi dubbio per tutti i giochi di oggi tranne pochi casi (crysis, gta IV, far cry2).