Ragazzi occhio Chrome NON è software libero, e tantomeno i sorgenti non è sicuro siano aperti completamente.
La parte OpenSource è chiamata Chromium ed è [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] in forma di sorgenti sotto licenza BSD.
Chrome che scarichi da Google non è a codice aperto, nè tantomeno softare libero perchè è soggetto alla EULA di google che tra l'altro è un po "oscura" come forse sapete sui dati trattati da Google mentre si naviga.
Un po di gente ha già protestato e Google ha fatto cambiare la sua livcenza per levare la clausola per la quale chi usa software Google concede a Google stessa diritto al riuso dei dati senza diritto d'autore, però in ogni caso fino ad oggi di scritto c'è solo che un developer dice che Chrome è identico a Chromium, ma non possiamo saperlo.
L'unica è prendere i sorgenti e il binario di prossima uscita per Linux, compilare i sorgenti e comparare i due binari tra loro, solo allora saremo sicuri che il codice usato è lo stesso e tutto è ok :D
Non voglio fare il paranoico, ma questa mossa di Google mi sa veramente di "strano". Credo possa rappresentare veramente un problema di "profilazione" delle utenze... Se poi contate che è stato annunciato come il browser per godere del web 2.0 con applicazioni in remoto e simile qualche perplessità me la lascia.
Appena sarà disponibile un binario per linux lo provo comunque, ne sento parlare un gran bene e mi piacerebbe vedere un po come va.
Murloc compilando da sorgenti hai Chromium non Chrome, non so se cambia qualcosa a livello di programma, ma sicuramente cambia la licenza d'uso :D






Rispondi Citando
