Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fedora 10 ed installazione su RAID 0

  1. #1
    LatinoHeatStyle

    Predefinito Fedora 10 ed installazione su RAID 0

    Salve pinguinari di hardwarezone, ho una richiesta da farvi.
    Ho provato Fedora 10, l'ho trovata splendida come riconoscimento hardware, eccezione per la X-Fo ha visto tutto, anche la webcam.
    Io vorrei installarla come supplemento a vista, e qui arriva il secondo problema.
    Ovvero quello che Linux sembra non vedere il mio RAID 0, allora chiedo a voi supporto per tentare questa installazione così che possa provare Fedora in modo più approfondito.

    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LatinoHeatStyle Visualizza Messaggio
    Salve pinguinari di hardwarezone, ho una richiesta da farvi.
    Ho provato Fedora 10, l'ho trovata splendida come riconoscimento hardware, eccezione per la X-Fo ha visto tutto, anche la webcam.
    Io vorrei installarla come supplemento a vista, e qui arriva il secondo problema.
    Ovvero quello che Linux sembra non vedere il mio RAID 0, allora chiedo a voi supporto per tentare questa installazione così che possa provare Fedora in modo più approfondito.

    Grazie!
    Ciao!

    Innanzi tutto, il pc è quello nel tuo sistema? In tal caso se hai realizzato il raid usando il bios dell'ICH non c'è (almeno che io sappia) modo alcuno per farlo vedere a Linux.
    Infatti il RAID degli ICH è sostanzialmente un RAID creato e gestitio a livello di software (alcuni lo chiamano fakeraid) e senza un driver apposito il kernel linux non riesce ad accedere alle schiere.
    Quello che ho fatto io è stato fare il raid software direttamente dal kernel di linux, cioè creare le partizioni uguali su entrambi i dischi e poi "accoppiarli" prima dell'installazione.

    In pratica fai quello che in Windows viene fatto dal driver Intel.

    La procedura la puoi trovare in questo tutorial: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Un'ultima cosa, fai attenzione a non sovrascrivere le partizioni di Windows e sopratutto attenzione alle partizioni create dal logical volume manager di Windows Vista che possono dare problemi.

    Se vuoi andare 100% sicuro ti consiglio di procurarti un piccolo disco aggiuntivo da 80GB o più e installare Fedora li sopra, almeno finché non sei sicuro di volerlo tenere
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  3. #3
    LatinoHeatStyle

    Predefinito

    Beh, volendo posso usare una parte del mio disco di storage e backup, era solo tanto non credo che linux necessiti di un raid per funzionare bene.

  4. #4
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LatinoHeatStyle Visualizza Messaggio
    Beh, volendo posso usare una parte del mio disco di storage e backup, era solo tanto non credo che linux necessiti di un raid per funzionare bene.
    No funziona bene comunque anche perché usa la ram libera come buffer del disco, però chiaramente un RAID te lo velocizza comunque

    Se nei dischi in RAID non hai dati importanti (e visto che hai il disco per i dati penso tu li tenga li) puoi sempre provare a installare Fedora sul RAID seguendo la miniguida che ti ho linkato, non è difficilissimo comunque, era solo per avvertirti che anche se le cose sono sempre ultra testate, c'è sempre quella colta che possono andare male, quindi sempre un bel backup prima
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  5. #5
    LatinoHeatStyle

    Predefinito

    Ho scoperto che Fedora dispone di una procedura automatizzata per la creazione del RAID durante il processo di installazione, ma non sono andato avanti perchè mi diceva che la tabbella delle partizioni dei miei due raptor era illeggibile e che montare la partizione tutti i dati sarebbero andati perduti. Di mi sono fermato in quanto non mi va di compromettere winzozz visto che dovrei rendere conto a terzi.

  6. #6
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LatinoHeatStyle Visualizza Messaggio
    Ho scoperto che Fedora dispone di una procedura automatizzata per la creazione del RAID durante il processo di installazione, ma non sono andato avanti perchè mi diceva che la tabbella delle partizioni dei miei due raptor era illeggibile e che montare la partizione tutti i dati sarebbero andati perduti. Di mi sono fermato in quanto non mi va di compromettere winzozz visto che dovrei rendere conto a terzi.
    Questo succede perché le partizioni di Windows osno scritte usando il driver del chipset Intel per creare il raid, mentre con Fedora tu useresti un software apposito per creare due partizioni uguali senza "associarle" se non nel momento dell'uso.

    Purtroppo a questo punto la cosa che ti consiglio caldamente è andare su un altro disco a installare Linux, c'è un modo per evitare di perdere le partizioni di Windows (e funziona, perché all'inizio feci anche io così :D ) però è lungo e abbastanza rischioso, quindi almeno per iniziare con linux mettilo su un altro HD poi vedi se ti piace
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Discussioni Simili

  1. Consiglio HDD per Raid 0
    Di adexxx88 nel forum Hard Disk & Lettori Ottici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-11-2008, 21:38
  2. Fedora 8.0.1 disponibile
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-2008, 10:28
  3. Disponibile Fedora 9
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 20:46
  4. Raid con 2 o 3 Hdd?
    Di joylander nel forum Hard Disk & Lettori Ottici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-09-2008, 17:38
  5. Installazione di una stampante
    Di LowSlow nel forum Stampanti, Scanner & Periferiche di Output
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-08-2008, 22:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •