salve a chiunque entri in questo post.

mi sto dedicando all'OC della cpu in titolo con i seguenti componenti:

CPU: Q6600 G0 (ovviamente );
RAM: kingston kvr1333d3n9/4g;
MOBO: Asus P5G41T-M LX;

il tutto raffreddato da un set di ventole sharck e da dissipatore cooler master evo.

il problema e' che oltre i 3.0 ghz, valere stabile provato con 1 ora di test con IBT a livello MAXIMUM (temperature nella norma, mai oltre i 67/68 gradi), il pc neanche si avvia.

ho raggiunto questo livello disabilitando tutte le opzioni di risparmi energetico. portanto il moltiplicatore bloccato a 9 e il FSB a 333. e il vcore a +50 mhz (ho solo 3 parametri 50; 100; 150) prima su automatico ero instabile e ho letto il VID su core temp ed era di 1.224, parametro che ora con i 50 mhz raggiungo, anche se poi in sforzo, in fase di test, la cpu droppa un pochino e scende a 1.187 circa, ma so che e' normale. dram frequenzy in automatico e voltaggio ram bloccato manualmente a 1.5000, come riportato dal costruttore,
e pci frequenzy bloccata a 101 mhz, come credo richieda di lavorare.

la dram e' a 666 Mhz.

ho provato a settare il FSB a 344 per avere un OC a 3.1 Ghz, ma non si avvia. ho supposto allora si trattasse del voltaggio e ho aumentato il Vcore a 100, ma anche cosi niente, e l'ho rimesso a 50.
ho anche abbassato il moltiplicatore a 8 e a 7 rifacendo i dovuti calcoli, ma anche cosi non cambia nulla.
oltretutto il DRAM FREQUENZY ha dei valori che variano con il variare del FSB ora, con FSB a 333, sono 1000 e 1600 se non sbaglio, per togliermi il dubbio ho impostato il valore piu' basso (1000) mantenendo i paramentri di stabilita' che mi permettevano di avviare la macchina, portando il FSB a 344 erano diventati piu' alti: 1037 il piu' basso e il piu' alto non lo ricordo (con il FSB a 344 non li ho toccati nel dubbio), ma anche cosi la macchina e' instabile e non si avvia.

mi e' stato suggerito di di aggire dure VTT e NB per i voltaggio, che ora sono in automatico. ci sto studiando su con google, erano due cose a me un po oscure.
ma una cosa non riesco a capire a fondo: DRAM FREQUENZY da bios!

siccome la DRAM, come valore preso da CPU-Z gia lavora a 666.7 di frequenza e come da specifica del costruttore le mie ram sono da 667 di frequenza, andando ad aumetare il FSB richio di superare la frequenzaspecifica di lavoro? visto che ci siamo pressoche' arrivati anche cosi.

quello che credo di aver capito e' che DRAM FREQUENZY da bios sia la somma delle DRAM impostabili sui due banchi da 4 GB che ho montati e mettendo ad esempio 1000 come valore la DRAM diventerebbe circa 500 di freqeunza DRAM x banco e se mettessi 1600 diventrebbe 800 di DRAM x banco... o sbaglio?

so che questa cpu puo' arrivare oltre il 3.0 ghz, almeno 3.2 se non 3.5..... (mi accontenterei cmq di un 3.2, anche se 3.5 non mi fa schifo affatto).

grazie dell'aiuto.