Sera a tutti gente! oggi ho portato a termine il mio primo overclock alla cpu!! :D :D :D ...l'emozione è stata tantissima!...e anche la paura di spaccare tutto...come non poteva essere altrimenti di fronte ad un pc ke ti sei sudato con mesi di risparmi e fatica?...diciamo che però la soddisfazione nel vedere che tutto funzionava bene, che le temperature erano ok (sia di procio ke di vga) e che non ci sono stati crash o blue screen of death è stata grandissima e mi ha ripagato del rischio (se mi concedete il termine) a cui sono andato in contro per la prima volta...sì perchè la parola overclock letteralmente significa sopra le frequenze...ovvero far andare un qualcosa al di sopra dei parametri standard...e vi assicuro che affacciarsi a questo mondo e affrontare tutte le relative paure e indecisioni tutte alla priam volta non è affatto facile...![]()
ad ogni modo, come si suol dire, tutto è bene ciò ke finisce bene (almeno per ora :D)...ecco brevemente come ho seguito i vostri consigli...allora:
- come prima cosa ho settato la frequenza del pci-e a 101 MHz (contro i 100 di default) per ogni slot che ho...ovvero 3...
- successivamente ho messo le ram in sincrono...ma siccome al primo avvio a 3GHz cpu-z mi segnava una freq di 333MHz (ke vuol dire 666MHz xkè DDR) allora ho pensato che per ritornare ad avere un valore di 800MHz bisognava necessariamente togliere la spunta Linked (sync mode on) e lasciarle Unlinked...fatto il secondo avvio la freq del procio era di 3GHz e le ram a 800MHz 5-5-5-12 1.9V
- ah beh prima di ogni avvio il vcore era a 1.3125 V...non ho ancora provato ad abbassarlo e cpu-z mi segna un vcore leggermente più alto...forse per il v drop della mobo...
- infine i settaggi ke avevo in mente di fare (ovvero 333 MHz * 9 = 3000MHz) non sono stati possibili...o meglio...le opzioni da bios della mia mobo portano diciture differenti da quelle ke mi è stato consigliato di cambiare...perciò alla voce FSV Frequency (QDR, se non sbaglio) ho messo 1333MHz contro i 1066 di default...e all'avvio il procio è a 3GHz quindi penso di aver agito correttamente...in oltre le voci citate da nandos (PCI Clock Synchronization mode: 33,33mhz e FSB Termination Voltage: AUTO ) non le ho trovate...della prima sono sicuro xkè proprio non c'era...della seconda un po meno xkè nn mi ricordo:D
- beh tirando le somme: procio a 3GHz con 1,3125 di vcore da bios e ram a 800MHz 5-5-5-12 con 1.9V non in sincrono...
i risultati (dopo qualche ora di gioco a crysis e UT3, perciò non a freddo) si possono vedere nello screen di 3dmark qui sotto...contate che a default (sia procio ke cpu) facevo 10800 e qualcosa...ke ne pensate?...ps il Nirvana è favoloso (con ventola a 1800 rpm tiene il procio occato a 37-38°C in idle e 47-48°C in full...![]()
[spoiler=:13c10x9n][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][/spoiler:13c10x9n]

:D