Visualizzazione Stampabile
-
Abit IL-90mv @ liquid
Ciao a tutti.
Tempo fa ho comprato questa scheda madre per farne due usi:
- overcloccare a liquido il T7500 che ad aria mi ha dato il 3°posto mondiale per frequenza
-usarla nel muletto con un T2080 (in modo da avere un muletto dualcore con un processore mobile che non consuma una cippa).
Siccome sono un mattacchione, ho deciso di fare un bel muletto a liquido.. e visto che c'ero, avendo un X2 240 come radiatore e una Laing DCC350 (che si, sono un pelo esagerati per un Pentium Mobile, però vabbè.. melius abundare quam deficere), ho deciso di mettere anche il chipset a liquido (con un OC-Labs MB-C3) visto che avendo la grafica integrata tende a scaldicchiare..
Mi son messo a denudare la motherboard.. Per prima cosa ho denudato il chipset, scoprendo il penoso pad termico (presente anche sotto il dissipatore passivo dei regolatori di tensione) che, se non avessi saputo dov'era, avrei definito della gomma.. però vabbè, sicuramente ce ne son di migliori, ma ne ho visti tanti di pad termici schifosi, e la cosa non mi ha stupito più di tanto..
Fotina: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Poi intanto che c'ero ho deciso di togliere anche il pad termico dal southbridge per sostituirlo con dell'ottima pasta termoconduttiva Noctua NT-H1.. lo so che il sb non scalda un benemerita mazza, ma preferisco comunque sapere che è dissipato al meglio di quello che è consentito da suo esiguo dissipatorino passivo.. preparato a vedere il solito schifido pad termoconduttivo, tiro via il dissipatore e.. ORRORE! non c'è pad, ma un sporcata di pasta termoconduttiva in un angolino del chip.. veramente una quantità irrisoria e in un punto totalmente decentrato!
Foto: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Ora, io capisco che:
- il sb non scalda nulla
- bisogna risparmiare
- i pad/paste termoconduttivi di tutte le schede madri fanno schifo
- è una scheda madre molto economica
però sinceramente una roba del genere non me la sarei mai aspettata.. ho smontato anche la UD3R, che certo è di una altra fascia di prezzo, ma sul NB aveva della pasta all'argento, e sul SB aveva comunque un pad termoconduttivo.. penso che invece che metter la psta così avrebbero almeno potuto mettere della pasta vera e messa bene oppure un classico pad.. ed era molto meglio
Dal canto mio, penso che d'ora in poi non lascerò mai più una scheda madre con la dissipazione originale.. almeno la pasta credo proprio la cambierò sempre..
Adesso poi appena monto il wb faccio un paio di test e vi dico come va a liquido :burnout:.. voglio il WR T7500 :asd:
Ciao!
-
Ottimo Frank, a quanto sei arrivato ad aria?
p.s.:quanto l'hai pagata?
-
ad aria 2940mz.. altri 200 mhz ed è record.. se non lo prendo a liquido, vado sotto freddo e vmoddo la mamma.. ma quel record lo voglio
50 euri su ebay la ho pagata
-
ottimo lavoro frank, appena puoi posta qualche screen @ liquido :ok:
-
trallallero trallallà..
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
o madonna che tubolare :|:
che ci devi fà :asd: ?
-
freddare.. magari con liquido freddato :asd:
tubo sempre 12 diametro interno ovvio.. non vorrei mai mi strozzasse la pompa :asd:
-
Citazione:
freddare.. magari con liquido freddato :asd:
tubo sempre 12 diametro interno ovvio.. non vorrei mai mi strozzasse la pompa :asd:
metti che si cavita infatti, non sia mai :asd::asd::asd:
Grande Frank :ok::ok:
-
Bella frank....quella pompa è uguale a quella che uso per il vino.....xD
-
mmm.. quale pompa?
sicuro di non averlo bevuto il vino? :asd:
-
oibò mi sembra di riconoscere il tubo :ahah:
-
Citazione:
oibò mi sembra di riconoscere il tubo :ahah:
i crystal son tutti uguali :asd:
-
Citazione:
i crystal son tutti uguali :asd:
:nono:
cmq se non ti piacciono le scritte sul tubo (made in italy, VIP , antigelo ecc:rotolol:) basta che ci sfreghi contro un dito per un pò e vanno via..
come tubo è ottimo,solo un pò rigido.. magari per le curve più strette dagli una scaldata
-
e oggi depressione totale..
ore 13.35: decido di farmi una benchata veloce.. monto il liquido al volo, fascetto tutto, carico e provo l'impianto.. tutto ok, nemmeno una goccia fuori
ecco la postazione:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
parto deciso a metter su veloce l'os, e poi fare qualche bella tiratina al T2080.. parto e.. monitor nero.. stacco l'hdmi, butto sll'attacco vga.. monitor nero.. vabbè, probabilmente non tiene la risoluzione del 24"..
prendo il crt 17", lo attacco al VGA e.. no signal..
che dite, si è svampata la mobo prima ancora di cominciare?
-
naaa, io ho avuto questi sintomi per un giorno intero, non disperare!
allora senza ram fa dei beep come se le stessi tagliando la gola?
provato con una vga discreta?