Visualizzazione Stampabile
-
Project HTPC
Ciao ragazzi! Mi servirebbe qualche consiglio su quale scheda madre e quale CPU comprare per un HTPC. Devono consumare poco, non costare un'esorbità :asd: scaldare poco e la mobo deve essere dotata di porte FireWire, almeno una interna e una sul back panel; l'ideale sarebbe due interne e una sul pannello posteriore, ma dalla parte Intel, guardando Asus e Gigabyte non ne ho trovate di schede madri con due FireWire interne. Quindi raga chiedo aiuto a voi, magari con configurazioni AMD, che conosco molto poco; sempre che rispondano a questi requisiti. Di sceda madre va benissimo una ATX normale. :ok:
-
dovrai vederci cose in full HD?
-
prova a dare uno sguardo alle soluzioni Shuttle
-
Si si, ci vedrò anche in Full-HD; comunque prendo una scheda video dedicata come la HD4350 che mi veicola anche l'audio. Gli Shuttle li ho visti, ma non mi piacciono molto. Preferisco prendere tutto e assemblarlo.
-
Per la firewire costano davvero poco le schede pci della Texas con 4 porte di cui 2 interne. Io ne usavo una per DV nel vecchio mediacenter.
Io ti consiglierei una Asus M3N78 tipo la mia (o le corrispettive AM3), che hanno la DVI e HDMI già onboard. Ci piazzi un procio Energy efficient e sei a cavallo.
-
Citazione:
Per la firewire costano davvero poco le schede pci della Texas con 4 porte di cui 2 interne. Io ne usavo una per DV nel vecchio mediacenter.
Io ti consiglierei una Asus M3N78 tipo la mia (o le corrispettive AM3), che hanno la DVI e HDMI già onboard. Ci piazzi un procio Energy efficient e sei a cavallo.
Ragazzi è molto più difficile di quanto pensassi. xD Purtroppo Lomion non mi posso permettere di occupare uno slot PCI per le firewire aggiuntive. Tenete conto che due slot se ne vanno per le schede TV e uno per l' eventuale scheda video (ora non so più se prenderla o accontentarmi di quella integrata). Insomma ragazzi non so che fare. :bravo:
Sapete consigliarmi una scheda madre con grafica integrata (meglio se è l'ultimo chip nVidia) con due firewire? Poichè non vorrei mettere troppe cose sugli slot PCI; essendo il case piccolino le schede potrebbero surriscaldarsi facilmente.
-
eccola:
proposta Intel: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
proposta AMD: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
costano un occhio IMHO
-
Concordo. :asd: Comunque non hanno prese firewire e hanno solo uno slot PCI. :shut: Adexxx qual'è l'ultimo chipset AMD su socket AM2+? Esiste un corrispondente all'Intel P43 su AMD? :bravo: Non so propio nulla sui suoi prodotti. xD E quali sarebbero le CPU Energy Efficient di cui parlava Lomion?
-
è un po' difficile dirlo...perchè per AMD il top di gamma è il 790FX, che però si trova su mobo anche intorno ai 100 euro o poco più...il suo fratello con grafica integrata sichiama 790GX (che ho io), ma esiste pure il 740G, il 780G...ma su itx non so se ci sono, punta anzi ai vari nvidia 8200,. 8300.
i proci che dice lomion sono quelli che accanto al numero hanno la sigla EE
EDIT:
ma scusa, io ora mi sono buttato sulle mini itx che sono davvero minuscole, ti andrebbe bene anche un micro atx? se si, ti trovi molto più libero e avrei un sacco di proposte ampiamente sotto i 60 euro!
-
Uhm, vanno bene anche le ATX normali solo che bisogna comprare anche la scheda video e devono avere almeno due prese firewire. Se ci fosse una ATX con chipset nVidia 8300 e le due prese IEEE 1394 sarebbe il top. :ok: La paura che ho sulle mini e micro è che le due schede TV si surriscaldino essendo gli slot PCI molto ravvicinati. Inoltre non hanno due prese firewire e, dato che sono molto piccole, non posso permettermi di aggiungere una terza scheda per il firewire. :look:
-
insomma tutto ruota attorno a sto firewire :did:
mo vedo cosa ti trovo!
-
Citazione:
insomma tutto ruota attorno a sto firewire :did:
mo vedo cosa ti trovo!
Esatto! Maledetto firewire... :asd: Intanto altra domandina su AMD. Athlon e Phenom hanno la stessa architettura o cambia? Fatemi comparazioni con intel così capisco. :asd: Mi oriento su Athlon/Phenom o su Athlon/Phenom II?
EDIT: UAAAA mitico Adexxx il chipset che hai tu 790GX sembra andare benissimo! Ha la grafica integrata, ben 2 IEEE 1394 interne e una esterna e in più è formato ATX! :asd: (Sto guardando mobo Gigabyte)
-
Citazione:
Esatto! Maledetto firewire... :asd: Intanto altra domandina su AMD. Athlon e Phenom hanno la stessa architettura o cambia? Fatemi comparazioni con intel così capisco. :asd: Mi oriento su Athlon/Phenom o su Athlon/Phenom II?
EDIT: UAAAA mitico Adexxx il chipset che hai tu 790GX sembra andare benissimo! Ha la grafica integrata, ben 2 IEEE 1394 interne e una esterna e in più è formato ATX! :asd: (Sto guardando mobo Gigabyte)
ecco infatti ieee 1394 lo leggo sempre nel bios e non so cosa sia :asd:
comunque ora ci sono pure gli Athlon II...è un po' tutto cambiato, leggi qua:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
Uhm, interessante. :figo: Ma le Athlon II x3 e x4 sono già uscite? Non riesco a trovarle da nessuna parte; nemmeno sul sito AMD. Peccato perchè quel Athlon II x3 405e mi attirava parecchio.
-
eh si è vero, non ci sono ancora.
ti consiglierei un bel X3 tipo il 710
ne sto per prendere uno per un amico, lo provo e ti faccio sapere le mie impressioni