Visualizzazione Stampabile
-
Che distro?
Ciao gente! Dato che sono in procinto di togliere Windows 7 RC per mettere la Professional, prima di fare il passaggio avevo intenzione di provare una distro linux dato che non avendola mai provata mi incuriosisce.
Quindi la mia domanda è:
Che distro scegliere?
Sarà installato sul mio portatile(config in "sistema") e in coabitazione con XP
-
Citazione:
Ciao gente! Dato che sono in procinto di togliere Windows 7 RC per mettere la Professional, prima di fare il passaggio avevo intenzione di provare una distro linux dato che non avendola mai provata mi incuriosisce.
Quindi la mia domanda è:
Che distro scegliere?
Sarà installato sul mio portatile(config in "sistema") e in coabitazione con XP
ti consiglio di provare ubuntu, imho la migliore distro in circolazione:323:
-
Mah, visto che tenti l'approccio per la prima volta, direi di puntare su ubuntu. Ah, domani esce anche la nuova versione 9.10 :wink:
-
Ok allora domani si scaricherà la 9.10
Ora qualche domanda:
-Una volta installato avrò problemi col boot? Cioè, lui riconoscerà tranquillamente XP oppure sovrascriverà il suo boot loader non facendomi più accedere a XP?
-Ubuntu potrà vedere la partizione di XP e accedervi, e viceversa?
-A driver come siamo messi? Ho paura sopratutto per quelli della scheda video:asd:
-Per l'installazione applicazioni?
-
-Il boot non ha problemi in quanto il programmino integrato chiamato GRUB legge più di 50 file system e sistemi operativi :asd: Quindi riconoscerà XP.
-Ubuntu vedrà la partizione di xp ma xp non vedrà la partizione di ubuntu perchè il file system non viene letto da windows (scegli ext4)
-I driver ci sono, sia open che chiusi per ATI (se non erro). In ogni modo non avrai problemi.
-Per l'installazione delle applicazioni puoi operare in 3 modi diversi: o usi il terminale con i comandi "sudo apt-get install nomeApplicazione", o usi il gestore dei pacchetti Synaptic o usi il più intuitivo e facile "Aggiungi/Rimuovi Applicazioni" dal menù Applicazioni della barra di sistema in alto a sinistra :ok:
-
-
guarda Andrea ti consiglio Ubuntu eventualmente da installare con WUBI, che è una bomba, ci sono riuscito anche io quindi pensa te!! :asd:
-
puoi provare anche Suse, non è male come distro:sisi:
-
Mah, Suse è troppo vicina a microsoft come partnership e la filosofia di utilizzo non rispecchia proprio la classicità d'uso di una distro come ubuntu o fedora :wink:
-
ah gente, mi sono scordato la domanda più importante:asd:
Si possono creare VPN vero? è complicato?
-
Non ne ho mai configurata una su ubuntu, ma penso proprio di sì, visto che i sistemi linux sono molto incentrati sulla rete :sisi:
-
sperem...se no non mi potrei collegare da ubuntu:asd:
-
Citazione:
sperem...se no non mi potrei collegare da ubuntu:asd:
non dovresti avere particolare problemi; le ultime distro di linux sono sempre più user-friendly:323:
-
Citazione:
ah gente, mi sono scordato la domanda più importante:asd:
Si possono creare VPN vero? è complicato?
Certo che si!
Per info: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
Ci sono programmi per controllare/modificare il voltaggio del processore? Se si quali mi consigliate?