Visualizzazione Stampabile
-
nuovo portatile
Ciao a tutti. dato che tra qualche mese comincerò l'università e me ne andrò di casa devo comprare un pc portatile. Come budget pensavo di stare tra 800-1000€ dato che vorrei che mi durasse abbastanza. L'uso sarebbe principalmente studio quindi non mi serve niente di che ma so già che non riuscirò a rinunciare a giocare quindi questa la metto come "priorità" nella scelta.
Avevo pensato a qualcosa con un i5 che avevo letto spegne la scheda video quando non serve e ne usa una integrata per risparmiare 4GB di ram 500GB di HD. come scheda video non so e anche sul resto non sono sicuro dato che non guardo materiale hardware da tantissimo. quindi in conclusione budget sugli 800-1000, uso giocarci e che possa durare mantenendo le sue funzioni per un po' Aspetto i vostri consigli.
-
sei orientato verso qualche marca in particolare?
-
direi di no dato che non ho mai avuto un portatile mio. mi affido ai vostri consigli, ho letto che acer come assistenza non è molto affidabile ma nient'altro.
-
Io per esperienza personale ti consiglio di andare su HP..
-
Io direi di andare su un bel Dell da 15", tipo un XPS 15, opportunamente configurato sul portale, o un HP ProBook 6550b. Per Acer ti posso consigliare l'Aspire AS5742G-488G75Mnkk o il TimelineX Aspire AS4820TG-484G50Mnks, con un'autonomia maggiorata :sisi:
-
grazie delle risposte. come scheda video che modelli ci sono adesso che tirano? in questo momento c'è una supremazia ati nvidia o guardo di modello in modello?
-
Sinceramente non saprei, sul lato mobile non conosco quale delle "due" va di più, a parità di prezzo e fascia. Sicuramente i modelli da me sopracitati sono ottimi per le tue richieste, essendo dotati di:
-per il dell --> nVidia GT525M (variabile*)
-per l'hp --> ATI HD540v (variabile)
-per il primo acer --> nVidia GT540
-per il secondo acer --> ATI HD6550
*: il modello è configurabile dai siti produttori
-
guardando dell ho visto che per tutti i modelli o quasi offre di avere 8Gb di ram, conviene fare questo investimento o è solo una sboronaggine inutile?
ah poi un'altra cosa: Intel sta cambiando i processori dei notebook? perché alcuni hanno la sigla (tipo l'acer 480M) mente i dell hanno tutti 2120m o 2130 e così via. sono solo diversi modi di chiamarli o sono proprio processori diversi?
-
Parli dei nomi dei notebook o cosa? :pens:
-
delle sigle dei processori
-
Nonono sono le sigle vere e proprie dei processori, solo che alcuni appartengono alla serie i3, altri alla i5 e così via, i quali hanno nomenclature diverse :sisi:
-
ho visto adesso: sono cpu con architettura diversa
-
faccio un discorsino filosofico prima.
hai presente il famoso triangolo:
Buoni Voti----- Dormire ----- Vita sociale
che ne devi scegliere due?
ecco, te ci vuoi pure mettere i videogiochi! hehehe per personale esperienza, o se vuoi chiamarlo errore, ti consiglio di prendere un portatile per quello che devi fare (per esempio potente di grafica per cad o 3dmax vari..) e poi se ci girano dei giochi decentemente tanto meglio. invece prendere un pc portatile per giocare e poi usarlo anche per l'uni...rischi appunto di spendere molto e trovarti con un pc potente, ma poco sfruttato, che scalda e consuma anche per scriverci a word.
io presi il mio HP con le tue stesse intenzioni, dopo che mi sono cotto le gambe a giocarci di notte a DIRT ho smesso di giocarci e ogni tanto mi sparo qualche giochino vecchio (grandi classici come max payne, gta vice city o anche roba più vecchia)
tornassi indietro mi sarei preso anzi quello con il procio meno potente ma anche più freddo e paco di consumi, ci avrei risparmiato anche un 200 euro sul prezzo del pc..
tutto questo è una mia personale interpretazione, son passati due anni dal mio acquisto, oggi ci saranno ottimizzazioni dei consumi e temperature sicuramente più efficienti, però il discorsi di base rimane.
buona scelta! ;)
-
Mi cospargo il capo di cenere e quoto Matteo :bravo:, che avrà certamente preso in considerazione anche il fattore "ore perse/ore di studio" :bravo:
Fine outing :asd:
-
dannazione adexx mi hai fatto venire ancora più dubbi... beh uno di questi giorni vado a dare un'occhiata a mw per farmi un'idea poi mi metto a fare un calcolo dei pro e dei contro