Re: La mia (ex)dipendenza
Bella lettura, impressionante come io mi ritrovi in molte delle cose che hai detto, ma non nei confronti del pc :asd:
Comunque al giorno d'oggi essere dipendenti da qualcosa è una cosa normale ed anzi, a volte necessaria.
Pensiamo al semplice caffé. Chi come me fa l'università o lavora sa che grande amico possa essere nei momenti di "peso". :D
Penso anche ai farmaci, ci sono troppe persone che ne abusano, perchè magari danno carica o vitalià (e in questi ci metto anche gli integratori).
Insomma, credo che oggi l'uomo sia diventato meno "dispersivo" nel tempo libero e che possa concentrare il suo tempo solo su ciò che gli piace. Questo credo sia a lungo deleterio perchè una passione può diventare una dipendenza.
Anche solo la palestra, la birra... Insomma una cosa che piace attira e magari fa perdere il contatto con il limite.
Naturalmente non tutte le dipendeze sono uguali anche da "perdere", e molte non possono essere evitate (penso agli psicofarmaci o agli antidolorifici che a volte sono il meno peggio rispetto alla malattia)... In ogni caso è sempre meglio cercare di limitarsi :sisi:
EDIT: Prima che qualcuno capisca male, non sono tossicodipendente :asd:
Grazie per aver condiviso dueperdue :wink: Stavo cadendo anche io in quella crisi, ma mi sono rialzato pensando che non esiste solo il pc e internet, poi anche un pò le ragazze mi hanno fatto perdere la testa (soprattutto una ora :love: ) e quindi via, tutto è cambiato :asd:
:ok:
ottimo, è utile che qualcuno spacchi il ghiaccio su questi argomenti :sisi:
io sto un po' tanto al computer ma non sono dipendente, se qualcuno mi chiede di uscire non perdo tempo, e dopo cena preferisco un bel film. Poi la scuola viene prima del computer, per questo ottengo voti mica male, specialmente ora che sono al liceo.
Ho attraversato un momento un po' nerd quando ho giocato a wow, ero all'ultimo anno delle medie e non dovevo fare niente a casa (studiare alle medie? naaa, tanto le belle note mi arrivavano comunque (fortunato chi può)) e giocavo tanto a wow, quando non giocavo passavo il tempo a parlarne su un forum dedicato. Moltissima gente che ci gioca se vuole ottenere obiettivi deve investire troppo tempo, fa male sto gioco, per questo ora anche se è una cosa bellissima lo sconsiglio a tutti per il rischio che porta, lo stesso vale per runescape.
Bell'argomentazione dueperdue...Io il periodo che ho passato di più al pc è stato prima dell'adolescenza,insomma l'infanzia avanzata....Passavo tutto il giorno a giocare....ma con la crescita tutto è cambiato e non mi sono mai trovato in situazioni gravi,ora poi il pc è la mia passione ma senza eccessi...una serata con le amiche è sempre preferibile :asd:
Sono felice per te in un certo senso D:, anche io stavo cadendo in una situazione come la tua, ma per fortuna quando ho cambiato provider sono rimasto senza internet per circa un mese, ed adesso, quando sono a casa gioco al pc non avevndo niente da fare ( sono figlio unico e i miei non ci sono quasi mai o.o) e se ho qualcosa da fare o si presenta l'occasione di uscire spengo il monitor senza problemi ^^
spesso e volentieri sono davanti al pc.. diciamo che se sono in casa, è una delle mie occupazioni principali.. però quando voglio uscire esco.. se voglio staccare stacco.. :sisi:
Grazie del sostegnio ragazzi! :inchino:
Dueperdue la tua esperienza di vita non è stata postata inutilmente...sicuramente sarà utile a chiunque la legga x comprendere fino a dove c si può spingere...
Capisco la tua ex-dipendenza anche se fortunatamente credo di non esserci mai caduto in maniera nettà xkè dò la priorità sicuramente agli amici, all'università e quando vedo una bella giornata fuori dalla finestra ho voglia di spegnere il pc e uscire.. :sisi:
Cmq non nascondo che quando non ho molto da fare (soprattutto questo periodo) il mio pc lavora molte ore al giorno, ma se devo fare qualcos'altro spengo subito (o lascio lavorare il muletto :look: ) e vado via senza problemi..
L'importante è tener sempre presente il famoso brocardo oraziano: EST MODUS IN REBUS :wink:
La mia unica dipendenza sono le :shut: :shut: :shut: :shut:
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Computerboy
:lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Computerboy
Le faccine? :asd:
...le donnaccie :asd: :asd: :asd:
A parte gli scherzi (mica tanto :look: :asd: :asd: ) magari prima avevo un uso più assiduo del pc...ora ho trovato un ottimo equilibrio.... :ole:
Wow...gran bel post, gran bella esperienza...considerato che hai appena 14 anni hai già fatto un'enorme esperienza in fatto di PC...arriverai ai 20 con tutta un'altra mentalità, fidati :wink:
Il sottoscritto non è mai stato "grave" fino ai livelli da te descritti, ma devo, ahimè, ammettere che la tua somiglia molto alla mia vita, o anzi, meglio ancora, al mio carattere.
Ai 21 suonati qui, io ancora non riesco a trovare dei limiti a volte, e tutto a causa del mio carattere che molti non esiterebbero a definire "di mer...", vabè ci siamo capiti.
Il mio problema forse è che, essendo vissuto 14 anni in un paese di poco più di 100 anime (di cui ora la maggior parte è gente che mi considera "cittadino" e quindi, sebbene con tono scherzoso, mi lascia intendere che mi "schifa" come fossi un "traditore", manco avessi preso io la decisione di abbandonare il paese per andare dove c'è la vera civiltà :doh: ) ed essendo andato in "C.I.M." (che vuol dire "scuola"?! :?: ) dove l' "elite" era rappresentata da grossi e grassi paesanotti amanti delle bestemmie, del dialetto, della carne alla brace e delle offese gratuite (e che in quanto a intelligenza vengono asfaltati tranquillamente dalla scimmia di Krusty il Clown), forse ho sviluppato una personalità davvero molto poco instabile e decisamente lunatica.
Ecco quindi perché, giunto in città nell'era in cui i Personal Computer e le prime connessioni internet erano già all'ordine del giorno (2001) mi sono ritrovato decisamente spaesato e mai mi sono riuscito ad adattare alla perfezione alla vita cittadina, facendo del PC stesso quasi una ragione di vita (a tratti anche l'unica, purtroppo).
Oggi potrei dire di essere (quasi) un "uomo nuovo" per certi aspetti, avendo passato e ripassato più volte stati d'animo veramente da far spavento ad un drogato/maniaco suicida/psicolabile.
Ecco, lo vedete che sto facendo in questo preciso momento ad esempio? Sto sfruttando un Forum su Internet per "sfogarmi" in qualche modo della cacca (quanto avrei voluto usare l'altro termine!) che la vita mi ha tirato in faccia in età infantile/adolescenziale.
Come Lomion anch'io dico "non scambiatemi per un tossicodipendente!" :asd: , ed anzi vi invito quantomeno a riflettere sul fatto che, in fin dei conti, ed essendo semplicemente uomini, non siamo perfetti, ed anzi abbiamo lati oscuri che se Dario Argento li potesse utilizzare per un film horror, riceverebbe l' "Oscar a vita"...
In conclusione dico veramente l'ultima sul mio modo di vivere la cosa: non c'è niente di più gratificante nella vita, che vedere persone, gente come te, che partecipano attivamente e con entusiasmo quando scrivi su internet semplici bazzecole come questa: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Internet è anche questo: un faro di speranza per chi non ha mai avuto ragione o modo di averne durante la vita...
uhm interessante questo topic, si mostra il lato nerd che c'è in tutti gli utenti di pc :asd:
bisogna tenerlo sotto controllo, come la violenza.
PS: charlie le wall of text sono la tua specialità :asd: