Visualizzazione Stampabile
-
Accoppiata Quad e DDR3
Raga ho un quesito da proporvi.
Un mio amico deve assemblare un nuovo pc, e con il negoziante (:pin:) con cui io non ho ancora parlato (:401::401:) propone un accoppiata Q9550 su P5E64-WS e DDR3 Viper 2x2GB 1333mhz (che sono delle Patriot Extreme Performance PC3-10666 (1333MHz) Extreme Latency (7-7-7-20) )
Le sole ram le può pagare 162€ mentre per la piastra servono 206€.
Le ram sono di buona qualità, così come la mobo........tuttavia a me sembra tutto sovradimensionato, partendo dal fatto che il mio amico di oc non ne farà mai.
Ora come ora un x48 e delle ddr3 a def fanno la differenza? Se verranno montate quelle ram queste verranno portate "a regime" tramite divisore da bios (ricordo: niente smanettamenti niente oc)....
Insomma serve tutta questa roba, perchè fa differenza a default, oppure è troppo rispetto a quello che si può avere con una semplicissima Asus P5Q3 Deluxe WiFi P45 e un paio di TEAM GROUP Xtreem Dark DDR2 PC2-8500 1066MHz-555 4GB(2x2GB) oppure un paio di Corsair a 800mhz cas 4??
-
Se deve passare alle ddr3 tanto vale che vada sulle 1600. Ma secondo me è sempre meglio rimanere sulle ddr2 un bel kit da 4 giga cl4 da 800 e sta apposto. Ora sei sicuro che la p5q3 sia compatibile con le ddr 2? Ma perché non va su una p5q-e che se non fa oc è già anche troppo? Qua sento puzza di fregatura di quel negoziante
-
Citazione:
Se deve passare alle ddr3 tanto vale che vada sulle 1600.
e qui hai detto tutto...:sac:
-
le DDR3 1333MHz cas7 come prestazioni sono molto simili alle 1066MHz cas5 e se non fa overclock servono molto a poco, anche se il prezzo non è male.
La P5Q3 Deluxe supporta anch'essa solo le DDR3, visto che non fa oc fagli prendere una P5Q-Pro e delle DDR2 800MHz cas4
-
Senza contare che prendendo la pro e 4 giga di ddr2 spende la metà pur avendo prestazioni simili, ma questi 180 euro li può investire su una bella scheda video e col quad che prende ci vien fuori una bella macchina da competizione :love:
-
Citazione:
le DDR3 1333MHz cas7 come prestazioni sono molto simili alle 1066MHz cas5 e se non fa overclock servono molto a poco, anche se il prezzo non è male.
La P5Q3 Deluxe supporta anch'essa solo le DDR3, visto che non fa oc fagli prendere una P5Q-Pro e delle DDR2 800MHz cas4
ottimo raga, delucidazioni fantastiche.
E' quello che dicevo io in sostanza........quel drr3 messo così a casaccio con la frequenza più bassa del lotto sono abbastanza inutili:429: (oltre a timins più alti di ddr2 e vabbè :401:)
Penso che allora consiglierò una p5q-pro e un ddr2: tra queste ho un infinità di scelta, posso passare dalle 800mhz fino alle 1100mhz :love:
Ultima cosa: ovviamente se compra il pc, non sa nè overcloccare nè andara su bios a smanettare: cosa farà il bios quando gli metto per esempio una ddr2 a 1066mhz? Le scende di frequenza con un rapporto standard con il bus oppure imposta da solo un divisore che le sfrutti al massimo? (chiedo questo perchè se fosse per me andremmo a smanettare alla grande, ma visto checosì non è........voglio sapere cosa farà la mobo)
Thanks raga :inchino:
-
di norma per le ddr2 800 imposta voltaggio 1.8v e timings 5-5-5-18 che sono quelli di default e che tutti i banchi in commercio sono in grado di sopportare. per il divisore non lo so e non so nemmeno se metta quelle impostazioni per le 800(che sono un po' lo standard) anche se ci in finili delle 1066...
-
Per sfruttare memorie oltre gli 800Mhz devi entrarci tu nel bios e smanettare un pò con i divisori:323:
Per il resto se il pc deve rimanere a default X48 e DDR3 sono una gran fregatura,basta un P45 e delle DDR2 per ottenere prestazioni identiche....
La differenza tra le due configurazioni nel 3d mark sarà si e no di un centinaio di punti...QUindi nei giochi sarà una differenza impercettibile:lol2:
-
concordo con quanto sritto sopra.. ma pure un q9550 se non si è interessati all'overclock mi sembra un pò costosetto
-
Citazione:
Per sfruttare memorie oltre gli 800Mhz devi entrarci tu nel bios e smanettare un pò con i divisori:323:
Per il resto se il pc deve rimanere a default X48 e DDR3 sono una gran fregatura,basta un P45 e delle DDR2 per ottenere prestazioni identiche....
La differenza tra le due configurazioni nel 3d mark sarà si e no di un centinaio di punti...QUindi nei giochi sarà una differenza impercettibile:lol2:
perfetto fraté stiamo apposto, io sono d'accordissimo con voi e riferirò :wink:
Poi deciderà lui.....:old:
@frank: vuole un pc un po' potentino (dovrà farci grafica, ma di oc non se ne intende e non vuole imparare....:bad::bad:)
-
si diciamo che mi sembra uno spreco.. sarebbe meglio investire in un dissipatore e farsi aiutare in overclock.. poi oh, i soldi son suoi:ok:
-
Citazione:
si diciamo che mi sembra uno spreco.. sarebbe meglio investire in un dissipatore e farsi aiutare in overclock.. poi oh, i soldi son suoi:ok:
ragiono al tuo stesso modo frank......:323:
Certamente io gli ho consigliato di non tenere il dissi stock intel, almeno uno zalman su...
-
Citazione:
ottimo raga, delucidazioni fantastiche.
E' quello che dicevo io in sostanza........quel drr3 messo così a casaccio con la frequenza più bassa del lotto sono abbastanza inutili:429: (oltre a timins più alti di ddr2 e vabbè :401:)
Penso che allora consiglierò una p5q-pro e un ddr2: tra queste ho un infinità di scelta, posso passare dalle 800mhz fino alle 1100mhz :love:
Ultima cosa: ovviamente se compra il pc, non sa nè overcloccare nè andara su bios a smanettare: cosa farà il bios quando gli metto per esempio una ddr2 a 1066mhz? Le scende di frequenza con un rapporto standard con il bus oppure imposta da solo un divisore che le sfrutti al massimo? (chiedo questo perchè se fosse per me andremmo a smanettare alla grande, ma visto checosì non è........voglio sapere cosa farà la mobo)
Thanks raga :inchino:
Se la scheda madre le supporta nativamente dovrebbe riconoscerle e impostarle subito dal bios da sola, altrimenti si settano secondo lo standard jedec 800MHz 5-5-5-18 a 1.8V
-
sono d'accordo con gli altri, è esagerato se non occa neanche.
p45 + ddr2 :323: