Apologia del fascismo e reati di opinione
Salve a tutti.
Da un pò di tempo avevo intenzione di aprire questa discussione sul reato di Apologia del Fascismo. Ora vi spiego: in Italia è garantita per costituzione la libertà di espressione e di pensiero. Tuttavia, l'esternazione della propria simpatia per questa corrente politica (per esempio attraverso un saluto romano) può far incappare in una denuncia con relativo processo per aver commesso il suddetto reato. Ebbene, il reato di Apologia del fascismo è secondo voi un reato ideologico? E' quindi legittima l'esistenza di questo reato oppure è una contraddizione? Ditemi quello che ne pensate.
P. S.: NON POSTATE PROCLAMI POLITICI E MANTENETE UN TONO CIVILE E NON OFFENSIVO PER NESSUNO, PER FAVORE
Re: Apologia del fascismo e reati di opinione
io penso che dire di essere fascisti non è un crimine, ma è un crimine incitare alla violenza o a cose illegali. È crimine osannare e uniformarsi a un criminale :sisi:
Se uno ha idee di destra ha il diritto di averle, ma non ha il diritto di essere razzista.
Se uno è un razzista (fascista o meno) deve essere punito.
Secondo me tutti i fascisti vengono quindi puniti, ma non perché salutano alla romana.
Io non sono italiano e non so cos'è il fascismo veramente.
Il nazismo penso che deve venir punito e ne deve venir impedita la diffusione, perché predica razzismo :sisi:
se il fascismo è la stessa cosa allora idem. Ma non credo che sia così.
Era solo un'alleanza
è abbastanmza simile murloc...
essere fascisti non vuol dire essere razzisti.. :sisi:
in parecchi casi sì (specialmente per quei ragazzi idioti che oggi vogliono fare i giovani fascisti/nazisti)
ecco quei ragazzi idioti che non capiscono la politica e quindi o sono comunisti o nazisti sono da arrestare e lavargli il cervello.
se uno è fascista nel senso che è di destra ha il diritto di esserlo.
io sono di destra.. e di destra diciamo estrema.. ma non per questo sono razzista.. :wink:
@murloc: essere di destra non vuol dire essere fascisti :sisi:
il fsatto è che se in quei ragazzi cerchi il cervello non lo trovi...
nono per dio non in quel senso, intendo estrema destra con idee simili al fascismo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Bigna
il fsatto è che se in quei ragazzi cerchi il cervello non lo trovi...
scusate regà.. però non è che perchè uno è di estrema sinistra o estrema destra non ha cervello.. :sisi: io da persona di destra preferisco tanti comunisti a gente di destra :sisi:
ci sono gli estremisti di destra e di sinistra che hanno sviluppato personalmente le loro idee, ma ci sono (e sono tanti) che sono dei giovanotti che non capiscono niente di politica e preferiscono partecipare a movimenti ben profilati, ma poi è quella gente che va a tirar sassi alle manifestazioni.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ovviamente :lol:
vale solo per quei gruppi di gente che non ha la testa e se gli chiedi di spiegare meglio le loro idee non sanno cosa dire, non hanno un perché.
Citazione:
Originariamente Scritto da Murloc
ci sono gli estremisti di destra e di sinistra che hanno sviluppato personalmente le loro idee, ma ci sono (e sono tanti) che sono dei giovanotti che non capiscono niente di politica e preferiscono partecipare a movimenti ben profilati, ma poi è quella gente che va a tirar sassi alle manifestazioni.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ovviamente :lol:
vale solo per quei gruppi di gente che non ha la testa e se gli chiedi di spiegare meglio le loro idee non sanno cosa dire, non hanno un perché.
ah ok capito.. sei stato chiarissimo.. :ok:
io ho le mie idee, ma di certo non me le ha inculcate nessuno.. e soprattutto, se fa una cavolata uno schieramento politico, lo dico, sia che sia la destra che la sinistra :sisi:
ecco questo intendevo, il confine tra razionalità e supporto delle proprie opinioni e il fanatismo irrazionale.
tra l'altro, dire comunismo e fascismo non è corretto.. perchè l'ideologia comunista e quella fascista non hanno niente a che vedere con le esagerazioni dittatoriale del XX secolo.. nel senso, il pensiero originario non contemplava la politica e soprattutto la dittatura..
sì non sono proprio l'opposto, il comunismo è un'idea economica sopratutto, e include per forza una dittatura.
allora estrema destra è opposto di estrema sinistra.