Visualizzazione Stampabile
-
Problema Moltiplicatore
Ragazzi grazie a CPU-Z mi sono accorto che il moltiplicatore del mio processore non è quello che dovrebbe essere!! Premetto che non ho mai fatto overclock e non sono mai entrato nel bios, quindi escludo un errore da parte mia. Sta di fatto che il moltiplicatore invece di essere a 9.5 è a 6, e di consegunza la frequenza è a 2GHz invece che a 3.16GHz!!
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Ragazzi com'è possibile?! Che sia un errore di CPU-Z, o è causato da un'altra cosa? E soprattutto come faccio a ristabilire il moltiplicatore corretto?!
-
Palaz quello è lo speedstep che serve per diminuire la spesa energetica del procio, se lo metti leggermente sottocarico vedrai che torna a 3,16ghz, Palaz Palaz Palaz in che errore sei caduto........:nono::lol:
-
nuooo che niubbo pure te! :lol:
è il risparmio energetico, vai nel bios e disabilita la voce speedstep e vedrai che starà sempre a 3,16. ma fallo solo per prova, per toglierti qualsiasi dubbio, poi rimettilo, è una funzione che ti fa risparmiare un botto. :sisi:
-
:lol: Che niubbo che sono! Allora è tutto normale? Dite che se lo metto sotto carico ritorna a 3.16GHz? Perchè ho fatto partire Prime95 e mi rimane con moltiplicatore 6... :skept:
EDIT: Ok ragazzi sono andato nel bios e ho disattivato lo SpeedStep; effettivamente adesso quando faccio partire Prime95 il moltiplicatore sale a 9.5. Però mi sembra strano che con lo SpeedStep attivo rimane sempre a 2GHz e invece disattivandolo sale e scende a seconda del carico... Non dovrebbe essere al contrario? :skept: Faccio un altro paio di prove e vi dico.
Confermo. Con lo SpeedStep disattivato mi passa da 2GHz a 3.16GHz a seconda del carico sulla CPU, invece attivandolo rimane fisso a 2GHz... Dite che è normale o dovrebbe essere al contrario?
-
ma sei sicuro? non è che confondi disabled e enabled??
-
Citazione:
ma sei sicuro? non è che confondi disabled e enabled??
No no, non credo. "Disable" è disabilitato e "Enable" è abilitato, giusto? Adesso è impostato su "Disable" e la frequenza varia secondo il carico della CPU... Invece con "Enable" rimane costante a 2GHz. :?:
EDIT: Si ragazzi, ho fatto una prova col SuperPI per essere sicuro che non fosse un errore di CPU-Z. Effettivamente con lo SpeedSteep attivato la frequenza rimane fissa a 2GHz e impiega ben 20s a calcolare; mentre con lo SpeedStep disattivato la frequenza sale a 3.16GHz e ci mette 15s...
Boh, benchè sia disattivato sembra funzionare lo stesso; per adesso lo lascio così, poi si vedrà. Al massimo mi affido all'EPU 6 Engine di ASUS che da quel che ho capito fa più o meno la stessa cosa.
-
sicuro che quando lo speedstep è abilitato il bios non blocchi il moltiplicatore a 6x?
-
Citazione:
sicuro che quando lo speedstep è abilitato il bios non blocchi il moltiplicatore a 6x?
Boh, può essere... Potrebbe essere tutto per quel che ne so. :rotolol: Come faccio a verificare che il bios non mi blocchi il moltiplicatore quando lo SpeedStep è attivato?
-
abilita lo speedstep e imposta il moltiplicatore a 9.5x
-
metti molti 9.5, e metti C1E e speedstep disalbled.. vedrai che poi va tutto bene..
sicneramente anche io ho visto alcune variazioni strane.. ma ho anche scoperto che qualche volta è cpu-z che si incasina quando cambia il moltiplicatore e non lo rileva.. per cui, se sei a molti 6x, potrebbe essere che metti sotto carico a viaggi a 9.5x ma cpuz rileva sempre 6x..
-
Ok ragazzi grazie dei consigli. Provo e vi faccio sapere...
EDIT: Raga i valori del moltiplicatore non me li fa toccare; nel BIOS clicco sulla voce "CPU Ratio Settng", che credo sia quella del moltiplicatore, ma non mi permette di fare assolutamente niente. Comunque ho provato a disabilitare il C1E e lo SpeedStep come ha detto Frank e adesso la cpu mi sta sempre a 3.16GHz. :inchino: Comunque credo che terrò attivo il C1E e disattiverò lo SpeedStep visto che in questo modo cambia la frequenza in base al carico della CPU... Sto processore è un po' sfigatello: prima i sensori delle temperature che vanno a farsi benedire e adesso lo SpeedStep... :nono: Va beh ragazzi si può chiudere.
-
no aspetta, anche a me sulla cessosissima P5KPL-CM credevo non me lo facesse cambiare, in realtà lo devi digitare proprio tu. cioè se vuoi 6x devi proprio scrivere "6" col tastierino, non è che va avanti o indietro con le freccette o scegli un valore dal menù a tendina come per il voltaggi...ora così funzionava sulla mia mobo, sulla tua non so, ma essendo comunque di fascia media alta e la mia entry level mi sembra strano che sulla mia si potesse e sulla tua no. controlla meglio.
-
non è che hai una voce cpu ratio manual/auto o simili? sulla gigabyte c'è.. o metti cpu ratio/host control/vattelapesca su manual o non tocchi una mazza..
-
:lol: Aveva ragione Adexxx! Io pensavo che si doveva prima di tutto protarlo da "Auto" a "Manual" e poi ti faceva scegliere il moltiplicatore. Invece lo si imposta direttamente. :asd: Comunque ragazzi col moltiplicatore impostato non su "Auto" lo SpeedStep scompare dalle opzioni. La cosa sta diventando comica... :rotolol:
-
Citazione:
:lol: Aveva ragione Adexxx! Io pensavo che si doveva prima di tutto protarlo da "Auto" a "Manual" e poi ti faceva scegliere il moltiplicatore. Invece lo si imposta direttamente. :asd: Comunque ragazzi col moltiplicatore impostato non su "Auto" lo SpeedStep scompare dalle opzioni. La cosa sta diventando comica... :rotolol:
:read::read::read::read:
bè ovvio che il moltiplicatore manuale disabiliti lo speedstep! nulla di strano, lo speedstep lavora variando dal moltiplicatore massimo del procio a quello 6x. altri no...almeno questo è ciò che lessi su un forum non ricordo dove:pens: