Visualizzazione Stampabile
-
E8600@phase
Ciao a tutti.
Primo giro con il phase e l'E8600.
Premessa: tutti gli screen sono stati ottenuti nel giro di una mezz'ora, visto che ho litigato con la mobo e il phase quasi un'ora.. Con la scheda madre sono poco in confidenza, visto che anche adesso la avrò smanattata meno di due ore, però inizio a capirla un pò.. e quindi penso di poter salire ancora parecchio (considerando che, errore mio, avevo un contatto abbastanza schifoso dell'evaporatore sulla cpu).. insomma, come prima volta non è da buttare via, ma diciamo che tutti i problemi che potevo avere li ho avuti.. :asd:
La coibentazione con la gomma pane fa paura.. 85% di umidità ripetuti passagi tra temperature sopra lo zero e temperature (lette sull'evaporatore) sui -45.. e nemmeno un filo di ghiaccio..
Setup:
DFI Blood Iron P45 T2RS
Intel E8600 Q822A825
Cellshock PC8000 D9GKX
ATI Sapphire HD3650
Seagate 160gb
LcPower Arkangel 850w
Dimastech EVO Controlled 1/2hp
qualche foto del setup e della coibentazione:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
ora qualche screen (gli unici...)
primo avvio..
530*10 5300mhz 1.664v
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
540*10 5400mhz 1.664v
Validate: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Superpi 1M
Wprime 32M
notare l'impronta schifida dovuta ad una parte del neoprene finita sotto l'evaporatore..
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
comunque ho anche fatto un paio di giri al pifast e un max freq (5560mhz) ma senza riuscire a validare.. e il pifast nemmeno lo ho salvato.. ma l'instabilità oltre 5500mhz è esagerata.. e adesso devo studiare il perchè (in parte penso sia colpa del pl della mobo e in parte del pessimo contatto dell'evaporatore sulla cpu)
comunque presto (spero metà settimana) faccio un altro giro. e con il contatto giusto, 1,75v li dò :asd:..
-
gomma pane :lol:
bellà lì, fallo salire.. quella mobo è meglio della vecchia giga?
-
ottimo risultato:love:
quanto regge la mobo di fsb max?
-
vi dirò.. max fsb non ho provato.. la scheda è anche stabile, ma trovare la stabilità è difficile.. la giga è molto meno "precisa" nel senso che va più o meno sempre.. questa ha le sue voglie e le stranezze.. per dire, se disabilitavo alcune funzioni inutili (tutti le disattivano..) si piantava e non caricava più nemmeno il bios.. roba da far saltare i nervi.. la prima ora avrò fatto una dozzina di clear cmos
-
grande Franck...prova a cambiare mobo...una bella P45 mostruosa..
-
:asd: la mobo va bene questa.. per salire sale.. i 600 di bus son possibile.. però devo vedere se riesco a fare un 570-580*10 benchabile..che potrebbe esser difficile da fare a phase
-
bella frank, confido nelle tue doti per imparare a dominare la DFI.....
Le frequenze sono un ottimo inizio, ma come hai detto c'è da lavorare; i volt ancora un pelo da spingere :smoke:
Come stiamo messi a vdrop?
Che pasta hai usato sulla cpu?
(se l'hai scritto non l'ho letto :rotolol::rotolol:)
-
Citazione:
bella frank, confido nelle tue doti per imparare a dominare la DFI.....
Le frequenze sono un ottimo inizio, ma come hai detto c'è da lavorare; i volt ancora un pelo da spingere :smoke:
Come stiamo messi a vdrop?
Che pasta hai usato sulla cpu?
(se l'hai scritto non l'ho letto :rotolol::rotolol:)
pasta Noctua NT-H1.. vdrop non lo so dire.. per un motivo.. DFI non fa impostare il vocre, ma fa impostare un voltaggio aggiuntivo sul VID.. ora, se io impostavo +200mV avevo un voltaggio di 1,4v.. che vorrebbe dire 1,2v di vid del porcessore.. ma se impostavo +600mV, avevo 1,64v per il bios (che vorrebbe dire 1,04v di VID).. in pratica, cpu-z rilevava 1,664v.. quale sia il valore corretto, non ne ho la minima idea.. e la cosa mi dà enormemente fastidio..
perf il voltaggio, a causa del contatto pessimo più spingevo di volt peggio andava.. con 1.74v non bootavo nemmeno a 5100 (mentre con 1.64v prendevo tranquillo i 5400.. quindi con contatto giusto penso ci sia da divertirsi).. per la DFI, diciamo che è un bel mulo (nel senso che se si pianta, schiodarla è una impresa.. clear cmos e cercare di capire cosa non le piaceva).. senza contare che con certe impostazioni talvolta partiva e talvolta no..
-
Citazione:
vi dirò.. max fsb non ho provato.. la scheda è anche stabile, ma trovare la stabilità è difficile.. la giga è molto meno "precisa" nel senso che va più o meno sempre.. questa ha le sue voglie e le stranezze.. per dire, se disabilitavo alcune funzioni inutili (tutti le disattivano..) si piantava e non caricava più nemmeno il bios.. roba da far saltare i nervi.. la prima ora avrò fatto una dozzina di clear cmos
Si la dfi se disabiliti la virtualization technology, l'eist, il cpu step thermal control e qualche altra funzione che tutte le mobo hanno disattivabile non boota, ma esistono bios corretti per aggirare questo bug che sembra sia limitato solo ad alcune versioni del bios :ok:.
-
Grande frank, buone frequenze, poi appena conoscerai di più la mobo ariveranno frequenze più alte:sisi:
-
serata folle.. stasera proprio non andava.. bastava toccare un qualsiasi settaggio e il bios non veniva più caricato.. anche solo toccando il vcore, e lasciando tutti gli altri valori a dafault, comprese tutte le frequenze, non c'era modo di partire..
-
uhm che sfiga...ma ho sentito da altre parti che le DFI sono così, sono complicate e anche troppo lunatiche, per esempio molte volte devi fare 100 cmos per fare per bene il cmos stesso poi non so....
-
Wow che vedo :shock: bella frank, mostruoso :did: attendo altri results :ok:
-
mi sa che sta mobo gli metto un nuovo bios e poi prende il lancio..
maximus 2 incoming?
-
bello, fai volare questa coppietta mi raccomando :sisi: