Come detto in altri topic ho comprato Windows 7 Home Premium.
E' giusto dare a Microsoft ciò che gli spetta visto l'ottimo lavoro svolto, ma mi faccio una domanda:
Windows 95, 98, Me e 2000. Possono considerarsi abandonware e quindi gratuiti?
Visualizzazione Stampabile
Come detto in altri topic ho comprato Windows 7 Home Premium.
E' giusto dare a Microsoft ciò che gli spetta visto l'ottimo lavoro svolto, ma mi faccio una domanda:
Windows 95, 98, Me e 2000. Possono considerarsi abandonware e quindi gratuiti?
Ottimo acquisto, è un buon sistema e te ne vedrai bene :ok: Per quanto riguarda i sistemi da te menzionati, non li definirei per niente degli abandonware. Ci sono molti pc ad esempio nelle scuole, nei negozi, nelle piccole aziende che usano diversi tipi di software che girano su sistemi win 9x. È vero che il supporto a questi sistemi è finito o sta per finire, ma non penso si possano considerare gratuiti. Anche se, imho, la M$ potrebbe dare in download gratuito le iso di questi sistemi o almeno i più vecchiotti con delle licenze speciali, e solo in quel caso si potrebbero definire gratuiti :asd:
Poi per quanto riguarda il 98 e il 2000, i più stabili del lotto, il discorso è diverso, in quanto sono ancora largamente utilizzati, a discapito invece del pessimo Me (questo per me è abandonware :sisi:) e dell'acerbo ma pioneristico 95.
Ti faccio il mio esempio: Windows 98 viene usato in numerosissimi laboratori per il collegamento di vecchi strumenti che hanno i driver per quel solo sistema.....
Sarà pure obsoleto, ma è ancora fondamentale :wink:
Chiarissimi! Grazie!
Purtroppo no, ancora non si posso considerare sistemi obsoleti e quindi gratuiti. Sfortunatamente, come detto qualche post sopra, ci sono ancora moltissime aziende che utilizzano Win 98 o Win 95. :muro:Citazione:
Originariamente Scritto da LatinoHeatStyle [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
se avevi vista hai fatto bene a prendere 7, ma se avevi xp, grosso errore, almeno per ora, poi tra qualche mese, nel periodo estivo che usciranno sicuramente molti aggiornamenti e hotfix, allora forse sarà meglio di xp, e dico forse
sette, nn è altro che vista alleggerito, prima lo si faceva con nlite ora lo hanno fatto quelli della microsoft, che copioni XD
:pens: A mio parere, paragonare ancora Xp ai sistemi odierni è come paragonare le emissioni inquinanti di un'auto di 30anni fa con una di adesso :bravo: È vero che rappresenta ancora un sistema affidabile, veloce e funzionale, l'ideale per pc vecchiotti, ma le tecnologie che girano sotto quella veste sono vecchie di dieci anni, al massimo con gli ultimi aggiornamenti, mettendo qualche pezza qua e là, si risolve qualcosa. Se pensi ai passi in avanti che hanno fatto i sistemi odierni soltanto riferendosi alla sicurezza (per non parlare delle tecnologie native per i nuovi supporti, standard, prestazioni, ecc), Xp potrebbe essere paragonato ad un dinosauro (in termini informatici).
ps: e poi c'è sempre linux :bravo:
stiamo parlando di sistemi windows, lunx tutto un altro paio di maniche
poi scusa quali sono queste tecnologie che nn vanno con xp?
Signore perdonali, non sanno quel che fanno...Citazione:
Originariamente Scritto da magik [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
quanti pc con windows sette hai visto scusa?
Che senso ha questa domanda scusa?Citazione:
Originariamente Scritto da magik [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Stiamo parlando di realtà o di cosa?
Quanti cammelli hai visto al polo nord scusa?
Onde evitare ... niente OT e flame, grazie.
su ragazzi, non alzate i toni. il fatto è che magik difendendo a spada tratta XP nei confronti di 7 vai un po' contro tutto i pareri che si leggono nel web, suvvia, XP è un prodotto di 10 anni fa, 7 è il sistema operativo più recente sfornato, e da una certa Microsoft, che non è certo un'azienda con poca esperienza. qualche problemino come al solito per ogni nuovo SO c'è, ma ora dire che 7 non ha nulla di nuovo rispetto a XP (l'hai scritto su un altro topic) è un po' assurdo non credi? microsoft cosa ha fatto allora in 10 anni? che parlando di pc e web sono tantissimi, basta pensare come è cambiato internet in questi anni. nel 2001 non esisteva nessun sito web 2.0, per intenderci youtube, flickr, facebook e così via, che è inutile negarlo, ma hanno cambiato radicalmente il modo di usare il web.
@ x fire
io parlo di realtà concreta, tu di che parli? di realtà letta in articoli e recensioni?
@ adex
ma io posso andare contro i pareri di tutti se questi per quello che io ho notato, e se nn noto di persona nn parlo proprio, è che xp, è il mioglior sistema operativo attualmente in uso, di casa microsoft, nn parlo di linux o mac, parlo sempre di microsoft
poi hai fatto un paragone che nn ci azzecca proprio, che centra internet con windows sette?
aprite gli occhi, windows sette nn è altro che windows vista alleggerito, ne + ne -, e nn lo dico io, l'ha detta la stessa microsoft
detto questo, windows sette, di meglio di xp, nn ha niente, tutto quello che fa windows 7, xp lo fa meglio
al momento su xp funzionano ogni genere di sfotware, su windows 7, no
per nn parlare della configurazione della rete e delle stampanti e le varie periferiche in rete, con windows xp, è molto + semplice che su windows 7
ditemi che fa windows 7 meglio di windows xp
ah, un'altra cosa il sistema operativo nn si valuta se è uscito prima o dopo, ma dall'uso che se ne deve fare
Penso proprio di averlo usato più di te figliolo e non parlo per dire W Windows 7 perché fa figo ;)Citazione:
Originariamente Scritto da magik [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Bene:
*differenze tra kernel vista - xp - 7?
*perché vista dovrebbe essere peggiore di XP?
Vista è 1000 volte superiore ad XP, 7 non ha fatto altro che consolidare le basi di vista e fare una grande operazione di "marcheting" per convincere l'utenza che sia un OS del tutto nuovo.
Se qualcuno ha vista, può tenersi quello.
Se ha XP, con i PC odierni e la RAM in aumento, qualche pensierino è giusto farlo.
Ok, visto che siamo delle persone intelligenti e che prendono in considerazioni anche le opinioni degli altri civilmente, sento il dovere di risponderti :429:. Partiamo dalle rinnovate funzioni di ricerca, che adesso inglobano il search di termini anche all'interno dei file stessi, l'UAC è diventato più gestibile e discreto, i tempi di boot sono migliori, la personalizzazione generale del sistema è aumentata. Specie nelle configurazioni di rete, dove Seven offre più libertà rispetto a Vista, con profili personalizzabili in modo più intelligente (cosa che Xp non ha nemmeno ad esempio). Performance generiche in ambito desktop, lavorativo e gaming migliorate, supporto alle DX11, taskbar polifunzionale, servizio di indicizzazione intelligente che non fa più macinare l'hark disk a vuoto come faceva Vista, gestione della memoria migliorata, maggiore stabilità, funzionalità di windows explorer aggiunte, come aero peek, aero shake, temi salvabili ed esportabili da pc a pc senza modifiche radicali ecc, stabilità assoluta anche per le versioni a 64 bit (e questo dice tutto), trasferimento dati velocizzato, ecc ecc. Poi c'è da considerare che Vista è stato solo un traghettatore, il vero successore di Xp è Seven, non ha senso rimanere su una piattaforma vecchia 9 anni quando si ha la possibilità di usufruire di una tecnologia attuale e meglio integrata col web. Xp non è attuale, tutto qua, resta il must have per pc non "dotati" et similia o per particolari configurazioni hardware, almeno a questo punto. Ovviamente tutto questo [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
:wink:
comunque la discussione parlava di un dubbio del nostro buon LatinoHeatStyle riguardo i sistemi precedenti a XP..io direi di che siamo andati fuori abbastanza.
ci siamo addentrati anche troppo nella OS-war :asd:
il mio discorso sul web era per dire che in 10 anni di cose ne sono cambiate, per chi fa un uso multimediale/tempo libero del pc, e che microsoft queste cose le ha tenute in considerazione per migliorare e inserire nuove funzionalità per quanto riguarda l'user interface, la sicurezza, la praticità. se dopo 10 anni non fosse venuta fuori con un prodotto migliore avrebbe potuto anche chiudere, non tanto per il progresso in se, ma perchè la concorrenza è più agguerrita che mai.
Rispetto a vista nulla di nuovo, anzi, questo settaggio dell'UAC è dimostrato come meno sicuro,Citazione:
Originariamente Scritto da Nandos [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
come il linux è stato applicato un rapporto compressione/tempo CPU al kernel durante il bootCitazione:
i tempi di boot sono migliori
Quoto, finalmente ci si può conntettere ad un dominio senza aspettare natale.Citazione:
Specie nelle configurazioni di rete, dove Seven offre più libertà rispetto a Vista, con profili personalizzabili in modo più intelligente (cosa che Xp non ha nemmeno ad esempio).
DX11 anche su Vista, prestazioni in game identiche (i driver sono quelli, mica su Seven vanno il doppio), prestazioni in ambito lavorativo...pubblicità della euronics? :DCitazione:
Performance generiche in ambito desktop, lavorativo e gaming migliorate, supporto alle DX11
Forse ti riferisci ad XPCitazione:
servizio di indicizzazione intelligente che non fa più macinare l'hark disk a vuoto come faceva Vista
Forse intendi scheduler rinnovato, per la stabilità non mi pare di aver notato differenze...cosa intendi in particolare?Citazione:
, gestione della memoria migliorata, maggiore stabilità
Chicche grafiche, ma la stabilità l' ho sempre avuta anche su Vista X64, è qualcosa di nuovo a livello tecnologico? No, MS ha ben altro nei laboratori che forse non vedremo mai sui nostri desktop causa compatibilitàCitazione:
, funzionalità di windows explorer aggiunte, come aero peek, aero shake, temi salvabili ed esportabili da pc a pc senza modifiche radicali ecc, stabilità assoluta anche per le versioni a 64 bit (e questo dice tutto),
Più di vista ma non di XP, soprattutto per i file di piccole dimensioni.Citazione:
trasferimento dati velocizzato, ecc ecc
7 è un buon OS (un po' caro però:sisi:)
Ad oggi se ci si fa un PC per il gaming, 7 è d'obbligo, perché dovresti comperare un OS vecchio e con meno supporto?
La domanda non è neanche da porsi.
Sminuire Vista e farsi i complessi per 7 è sbagliato, guarda quello che fai con il PC e guarda i test online:
noterai differenze sul netbook, al limite sul portatile, se hai un buon fisso le prestazioni Vista-7 sono identiche, di reali ci sono solo 100mb di RAM in più occupati su Vista (parlo per il mio PC).
Guardate alla vostre esigenze in ogni caso, non al più nuovo o alle voci di chi si esalta per un logo animato ;)
Parlo da utilizzatore soddisfatto ma non esaltato che non ha mai crackato una licenza MS.:ciao:
PS: seppur ora aero supporti il multithread, soffre degli stessi bug di aero-vista, crash frequenti del Window Dekorator, ed il tutto sara fixato con il SP1.
io parlo di xp, no di vista, ok che xp è un sistema operativo datato e con ciò?
micorosoft se nn per il buon marketing e per il lavaggio del cervello che fa a tutti, poteva chiudere, microsoft dopo qualche anno all'uscita di xp, che ha fatto uscire? windows vista, il sistema operativo + problematico e difettoso in assoluto, fa proprio schifo e per farlo funzionare vuole un hardware, nn da poco, ma parliamo di un gioco o di un sistema operativo?
cmq differenze sullo stesso pc, che aveva vista e poi sette, si notano molti miglioramenti, netti, specialmente riguardano la velocità
scusate sette è + stabile di xp? avete detto questo?
come ho detto in un altro topic, la cosa migliore che fa sette a xp, che si trova i driver con l'update
che per il resto nn fa chissà cosa, sette nn è altro che vista alleggerito, vista fa schifo, e nn lo dico solo io, e sette è uno schifo aggiustato, tutto qua, e mi hanno detto che utilizzando sette nel tempo si appesantisce molto, io nn ho sette sul pc che uso di solito, quindi nn posso vedere il sistema operativo nel tempo, però le cose che sono certo
è che ci sono miglioramenti da vista a sette, che riguardano la velocità
e su molte cose sono d'accordo con l'ultimo post detto da xfire
che poi voi dite che xp è vecchio nel senso che è uscito una decina di anni fa, ok, su questo nn ci piove, ma nn potete dire che nn è meglio di sette solo perchè sette è uscito ora, scusa pensato che vista sia migliore di xp?
una cosa con xp nn si creano gruppi e domini per la rete ecc ecc, ma puoi creare un sistema in rete con pochissimi passaggi, è molto + lineare di sette, a sette per collegare pc con loro e con il server, bisogna fare un casino assurdo
senza parlare delle varie versioni di sette, che se nn metti quella giusta molte cose nn funzionano, parlo sempre per la rete, parlo per le cose che ho potuto notare, poi mettere una stampante in rete, e farla riconoscere a tutti, dopo che si è fatta la rete, è un'altro casino
dopo tutte le cose che ho visto e i vari problemi che ci sono, e a mio malgrado penso continueranno, è che sette è si migliore di vista, nettamente, ma di xp no
e parliamo sempre di microsoft, che se poi si mette mani a linux
secondo avviso. siamo offtopic, e addentrati in un bel flame.
tanto mi sembra che non si arriva a nessuna conclusione sensata, ognuno procede con le proprie idee.
ognuno continui pure ad usare e consigliare quello che preferisce, ma non intasi ulteriormente in topic che vi ricordo, parla di una cosa sui vecchi win 9xx.
se si continua si chiude la discussione e non mi sembra giusto nei confronti di LatinoHeatStyle che l'ha aperta per chiarsi un dubbio e se si va ancora avanti qualcuno viene sospeso per qualche giorno :fiu:
fate i bravi :429:
:ciao:
Visto che parliamo di abadonware - OS, posso permettermi di segnalare BeOS che è disponibile gratuitamente (anche se non abadonware, i diritti restano di Palm).
Tra l'altro di SO "free" ce ne è davvero tantissimi. Peccato che molti abbiano sempre qualche problemino con l'hardware.
Per chi vuole provarlo consiglio anche Haiku, l'erede "free" di BeOS che è entrato da poco in alpha, anche se a me ha dato parecchie gioie su un doppio P2 con 512 mega di ram :bravo:
p.s: Per installarlo si deve smanettare un po con dd in linux, perché ancora non ha (aveva?) un installer :did:
Magik ti ho risposto nel topic ufficiale di Win7 per non inquinare questo topic;)
Quoto, scarso supporto driver però...meno che per BSD.Citazione:
Originariamente Scritto da Lomion [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Che win xp sia migliore di vista o 7 è una grandissima cavolata;proprio qualche settimana fa ho installato 7 sul mio pc in cui avevo xp,la differenza è abissale:7 è più semplificato in tutto,non ha bisogno di grosse impostazioni iniziali(con xp mi veniva la febbre solo ad impostare il boot e ad attivare tutti i drivers),mentre 7 te li cerca automaticamente,poi xp va deframmentato spesso perchè dopo un uso corrente e installazione-disinstallazione dei programmi diventa lenitssimo...diciamo che è adatto a chi non ne fa un grande uso del pc(magari utilizzare solo le piattaforme di scrittura,internet e simili)o chi non ha un computer molto potente,ma se installi programmi grafici come autodesk revit arkitecture o 3d studio max è una sola e un vista o 7 ci calza a pennello.La differenza si nota,e anche parecchio
proprio i driver audio, sono quelli che xp ti trova facendo la ricerca su internet, XD nn trova niente tranne che i driver audio, quelli li trova
cmq è esattamente il contrario di ciò che hai detto, forse 7 con tutte le sue versioncine, serve + che altro a chi nn ci lavora, altrimenti si deve mettere l'ultimate
vpoi hai parlato di vista? obbrobrio, nn parlarne neanche, vista va bene con programmi pesanti? certo se sotto ci sono 8 giga di ram, xp diventa un fulmine, cmq nn si deve vedere solo il sistema operativo, è che con vista e sette, i nuovi processori, sono migliori, ho montato un i5 750, è fantastico, c'è 7 e va liscissimo, ma ha anche 4 giga di ram, sarei curioso di mettere xp e vedere un po' come va, sicuramente andrà molto ma molto + veloce
Su questo avrei i miei dubbi dato che sul mio portatile 7 va già decisamente meglio di XP, forse appena installato le velocità sono paragonabili ma dopo qualche mese la differenza di velocità è netta. Inoltre per XP da 3GB di ram in poi non cambia niente di velocità dato è un S.O. a 32bit(il 64bit è decisamente buggato e poco supportato)Citazione:
Originariamente Scritto da magik [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Allora... Continuiamo in OT...
Mia esperienza: XP dopo 2 mesi era già parecchio lento rispetto al normale, e fidati, non sono un nabbo che non riesce a tenere il pc pulito... Senza contare che a configurare la rete come ce l'ho impostata ora con XP avrei dovuto studiare il tutto, con 7 è stata una cavolata... L'unico problema di compatibilità che ho mai incontrato per ora è stato che Call of Juarez 2 non mi partiva, problema comunque risolto da una patch e dovuto alla particolare versione (Ultimate 64 bit) di 7 ... Poi per far funzionare Gimp, che apparentemente non funzionava , è stato sufficiente cambiare la compatibilità, cosa che su xp funzionava parecchio male e raramente... Per il resto non mi metto a parlare di differenza di Kernel e queste cose qui dato che credo di non essere in grado di esporre le migliorie, allo stato attuale delle cose è una mia carenza... Comunque non c'è nulla da fare... Se giochi e avevi XP passando a 7 avrai nuova vita... Io personalmente reputo ormai XP un sistema giurassico, e la sua grafica ormai mi aveva stufato, meglio cambiare...
@Andy: Guarda, ho utilizzato XP x64 (quello derivato da Win. Server2003, non xp 64 bit che è un altra cosa) per circa 9 mesi e devo dirti che era più stabile di quello a 32 bit, zero bug e ho riscontrato problemi di compatibilità solo con la chiavetta internet alice, cosa di poco conto dato che non me ne fregava una cippa, e con altri programmi, ma comunque pochi e tutti problemi risolti con un po di smanettaggio vario e un po di google-ate ... E il bello era che senza antivirus non prendeva nulla... Tutte quelle cavolate compilate per 32 bit x64 non le sentiva nemmeno :asd: ...
Comunque ciò non toglie che 7 sia comunque meglio, dopo 10 anni di xp mi sarei anche stancato infatti :sisi: ...
Scusate ancora l'OT ...