Visualizzazione Stampabile
-
Suggerimenti per OC
RAgazzi vorrei cercare di portare il mio Q9400 a 3.6Ghz(poi con calma tenterò i 4Ghz)
Vi inserisco la mia configurazione con cpu-z e coretemp
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Io sono arrivato a 3.2 portando l'FSB a 1600 cioè 400*8 lasciando il resto in auto, con IBT il sistema era stabile e le temperature durante il test non hanno superato i 56°C.
Come devo procedere per continuare a salire?
-
prima di salire ulteriormente che motherboard hai, ram e dissipatore?
-
sei arrivato col vcore stock a 400*8? , è il limite della cpu? , se sali ancora e crasha devi aumentare leggermente il vcore per salire ancora pero' non esagerare , non sono espertissimo di oc ma con un quad 45nm penso sei un po a limite se arrivi a 1.4 di vcore quindi tieniti basso , poi avviamente devi avere un buon dissi , i 3.6 non li prendi con il dissi stock
-
Dunque ho delle corsair dominator PC8500 ma sono settate a 800mhz(settandole manualmente a 1066 ho un fastidioso doppio bot), scheda madre una asus P5E mentre il dissipatore non è stock ma non ho idea che marca sia perchè l'ho smontato da un altro pc ma vi assicuro che raffredda.
Quello che non mi è ancora chiaro è il rapporto tra FSB e frequenza delle ram.
-
O_O voltaggi in auto??'Setta almeno il vcore!!!Molte schede overvoltano in modo pauroso!!
-
Citazione:
O_O voltaggi in auto??'Setta almeno il vcore!!!Molte schede overvoltano in modo pauroso!!
quoto. almeno i voltaggi di vcore e vram devi saperli maneggiare, altrimenti lascia perdere il mondo dell'oc :sisi:
comunque dai un occhio qua:
-
Uhm mi pare di capire che dovrei mettere i seguinti settaggi
FSB 450
Vcore 1.40
Dram metterò quello più vicino a 1066
dram volt 2.1(è il voltaggio che vogliono di default o lo aumento?)
come cas metterò 5-5-5-18
Devo controllare altro o procedo?Alzo il VCore?
A proposito di vcore qual è il limite per il Q9400?
-
450x8 con 1.40 vcore e poi scendi..max vcore ad aria per un q9400 e 1.55v se non sbaglio
-
Dunque con quei parametri parte ma con windows xp mi da schermata blu mentre con win7 64bit si blocca al logo di avvio.
Mi conviene salire con il VCore o il procio nn è adatto all'OC?(anche se da quello che ho letto avendo un VID di 1.1625 dovrebbe salire bene :( )
-
aumenta il vcore, e che diamine :asd:
a quanto sei ora?
mi raccomando, mai andare oltre 1,45 ad aria!
-
Citazione:
aumenta il vcore, e che diamine :asd:
a quanto sei ora?
mi raccomando, mai andare oltre 1,45 ad aria!
Il fatto è che sono già a 1.40 con un FSB di 450*8 e mi sembra un po' tantino
-
ma è strano il vid è molto basso quindi teoricamente dovrebbe salire, pero' se crasha a 450*8 con 1.40 di volt , mi sa che ti devi accontentare dei 400*8 che cmq malaccio non è , se no potresti provare una roba cosi', prova a vedere il limite di oc col vcore base senza lasciarlo mettere in auto che di solito le mobo sparano voltaggi improponibili, magari ci arriva a 400*8 con i suoi 1.2 di vcore, se ci arriva provi a spingere un altro poco magari a 420 e vedi finchè regge , perchè boh a me sembra strano che non prende i 3.6ghz con 1.4 di vcore :?:
-
Ma hai provato ad alzare il voltaggio del northbridge?
-
1.40 o 1.45 non fa differenza, ciò che uccide la cpu sono le temperature che se sono alte in day use te la friggono.
La schermata blu è quasi sicuramente legata al fatto che hai le ram a 450 (900 MHz effettivi) e se non rilassi i timings (ammesso che siano stabili a quella frequenza) ti continuerà a dare errore anche se spari 2v alla cpu.
Prova a metterle a 2.1v 5-5-5-15 900MHz e vedi se la situazione si smuove.
P.s. il Q9400 non è una cpu molto propensa all'oc.
-
neo pero' lui ha delle dominator che dovrebbero andare gia' di loro a 533 cas5 , mi sembra strano non tengano i 900 che è sottospecifica , fossero state ddr2 800 si pero' sono 1066 :?: , mi sa che ama poco l'oc proprio il q9400, a questo punto signanderson dovresti accontentarti dei 400*8
-
Citazione:
1.40 o 1.45 non fa differenza, ciò che uccide la cpu sono le temperature che se sono alte in day use te la friggono.
La schermata blu è quasi sicuramente legata al fatto che hai le ram a 450 (900 MHz effettivi) e se non rilassi i timings (ammesso che siano stabili a quella frequenza) ti continuerà a dare errore anche se spari 2v alla cpu.
Prova a metterle a 2.1v 5-5-5-15 900MHz e vedi se la situazione si smuove.
P.s. il Q9400 non è una cpu molto propensa all'oc.
quoto
però il q9400 è una cpu carina da usare su hwbot :smoke:
-
Citazione:
neo pero' lui ha delle dominator che dovrebbero andare gia' di loro a 533 cas5 , mi sembra strano non tengano i 900 che è sottospecifica , fossero state ddr2 800 si pero' sono 1066 :?: , mi sa che ama poco l'oc proprio il q9400, a questo punto signanderson dovresti accontentarti dei 400*8
ops pardon mi ero perso il post delle dominator XD.
il q9400 che io sappia non è proprio un procio da oc (imho il caro vecchio Q6600 clocca molto meglio).
Beh potrebbe provare ad alzare il nb come consigliato da andy ma in genere con la vecchia rampage formula io quel valore lo toccavo solo quando avevo le ram fuori specifica...
Come ultima spiaggia ci sarebbe da alzare il vcore ma credo che 1.45 - 1.5v siano un tantino eccessivi per un daily, tenendo presente delle temp che ne deriverebbero
-
Ma difatti io ho messo 1.40 proprio per stare tranquillo dato che quel vcore, girando in rete, l'ho visto per oc abbastanza più alti del mio.
Mentre non trovo dei riferimenti per il NB. Qual è il range di valori entro cui devo mantenermi?
-
-
prova a vedere se c'è un valore FSB Voltage, se c'è alzalo di 0.1V
-
Citazione:
Ma difatti io ho messo 1.40 proprio per stare tranquillo dato che quel vcore, girando in rete, l'ho visto per oc abbastanza più alti del mio.
Mentre non trovo dei riferimenti per il NB. Qual è il range di valori entro cui devo mantenermi?
E, per i core2 da 65nm... 1.40 per un q9400 è parecchio fidati...