-
Esercito nelle città: che ne pensate?
Esercito in città: confermati i soldati in agosto, ma i sindacati di polizia lamentano carenze e tagli
Arrivano arrivano. Il ministro Maroni e La Russa l'avevano promesso . Arriverà l'Esercito in città già a partire da agosto: i Corpi sono stati addestrati e sono pronti. Anche perchè si sono fatti le ossa nelle missioni di pace (si parla dei parà della Folgore e dei marò della San Marco). Con la loro preparazione monitoreranno luoghi istituzionali (come ambasciate, consolati, sedi istituzionali) e faranno i cosiddetti pattugliamenti "misti" con le altre Forze dell'Ordine che già lavorano su Milano. Massimo riserbo però sulle modalità effettive di utilizzo e soprattutto i luoghi d'impiego. In linea di massima dovrebbero sollevare Polizia e Carabinieri dalle loro imcombenze "istituzionali". Per i pattugliamenti invece si parla di zone molto a rischio per micro e macro criminalità...
:shock: :shock: :shock:
Che ne pensate? :shock:
Io sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIO!
Che c'entrano i militari all'interno delle città? Abbiamo il ministero dell'interno e la polizia per questo, non credo sia necessario l'intervento della difesa... O siamo davvero così messi male da non poter avere legalità se non usando l'esercito? Ok i compiti di presidio istituzionale... Ma aggregare militari nelle pattuglie mi sembra veramente un paradosso...
Io qui ho parecchia paura... Iniziamo a mettere l'esercito nelle città e iniziamo a legittimare l'uso dei soldati per scopi che sono competenza di un altro ministero...
Ok ok a me va benissimo usare l'esercito per fini "umanitari" mettiamola così... Gestione della emergenze rifiuti, alluvioni in valtellina... Ma ne abbiamo così bisogno per pattugliare/presidiare anche i centri urbani?
A onore del vero ho visto anche in Francia gruppi di tre uomini armati dell'esercito pattugliare le zone sensibili... Ma in ogni caso non mi sembrqa una grande idea...
E voi che ne pensate?
-
Re: Esercito nelle città: che ne pensate?
ho votato indifferente perché non vivo in una grande città e la criminalità non mi fa paura, so dove sono e basta.
secondo me per le ambasciate, i consolati etc. va bene perché è roba internazionale, per le emergenze tipo rifiuti alluvioni e disastri anche.
Le pattuglie miste mi pare un po' un'esagerazione, possono aumentare ed addestrare meglio la polizia.
Se proprio serve nelle zone calde dove si registrano violenze (gli scoppi di violenza che ogni tanto succedono) possono usarli perché i poliziotti non bastano, e i militari fanno più impressione.
Non li userei come cosa fissa, meglio chiederne l'intervento dove e quando serve.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Murloc
Se proprio serve nelle zone calde dove si registrano violenze (gli scoppi di violenza che ogni tanto succedono) possono usarli perché i poliziotti non bastano, e i militari fanno più impressione.
Non li userei come cosa fissa, meglio chiederne l'intervento dove e quando serve.
essenzialmente è quello che penso anch'io... :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Lomion
Esercito in città: confermati i soldati in agosto, ma i sindacati di polizia lamentano carenze e tagli
Arrivano arrivano. Il ministro Maroni e La Russa l'avevano promesso . Arriverà l'Esercito in città già a partire da agosto: i Corpi sono stati addestrati e sono pronti. Anche perchè si sono fatti le ossa nelle missioni di pace (si parla dei parà della Folgore e dei marò della San Marco). Con la loro preparazione monitoreranno luoghi istituzionali (come ambasciate, consolati, sedi istituzionali) e faranno i cosiddetti pattugliamenti "misti" con le altre Forze dell'Ordine che già lavorano su Milano. Massimo riserbo però sulle modalità effettive di utilizzo e soprattutto i luoghi d'impiego. In linea di massima dovrebbero sollevare Polizia e Carabinieri dalle loro imcombenze "istituzionali". Per i pattugliamenti invece si parla di zone molto a rischio per micro e macro criminalità...
:shock: :shock: :shock:
Che ne pensate? :shock:
Io sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIO!
Che c'entrano i militari all'interno delle città? Abbiamo il ministero dell'interno e la polizia per questo, non credo sia necessario l'intervento della difesa... O siamo davvero così messi male da non poter avere legalità se non usando l'esercito? Ok i compiti di presidio istituzionale... Ma aggregare militari nelle pattuglie mi sembra veramente un paradosso...
Io qui ho parecchia paura... Iniziamo a mettere l'esercito nelle città e iniziamo a legittimare l'uso dei soldati per scopi che sono competenza di un altro ministero...
Ok ok a me va benissimo usare l'esercito per fini "umanitari" mettiamola così... Gestione della emergenze rifiuti, alluvioni in valtellina... Ma ne abbiamo così bisogno per pattugliare/presidiare anche i centri urbani?
A onore del vero ho visto anche in Francia gruppi di tre uomini armati dell'esercito pattugliare le zone sensibili... Ma in ogni caso non mi sembrqa una grande idea...
E voi che ne pensate?
Assolutamente FAVOREVOLE.
La Polizia e i Carabinieri ormai non sono più in grado di gestire alcune situazioni, sia perchè hanno realmente paura di intervenire, sia perchè quando intervengono hanno le mani legate. L'esercito ha come scopo primario quello di fornire sicurezza nel Paese, non per pulire la monnezza dei campani..
La situazione in alcune città è assolutamente critica, questo perchè chi doveva vigilare ha miseramente fallito..probabilmente in un altra nazione ora saremmo già sotto legge marziale, al fine di sistemare le cose, quindi riteniamoci anche fortunati che non sia cosi..
Provate a vivere per qualche anno in città a livello critico, poi sono sicuro che l'esercito sarà la cosa più bella mai vista per strada..preferisco vedere un militare piuttosto che degli zingari in mercedes armati fino ai denti che rubano tutto quello che trovano...
-
bah.. non ci sono i soldi per mantenere le alfa turbodiesel della polizia e dei caramba, e ci mettiamo i militari con le jeep che consumano dieci volte tanto? mandiamoci i bersaglieri che almeno vanno a piedi :asd:
no a parte gli scherzi, la trovo una cosa stupida e inutile.. anche perchè tanto poi hanno le mani legate nell'intervenire
-
se l'esercito si mette a sparare in città i signori dell'UE prendono un infarto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CapitanMaldini
Citazione:
essenzialmente è quello che penso anch'io... :sisi:
quoto in pieno
cmq la trovo una cosa insensata, come se avesse secondi fini, non lo so, lo trovo sinceramente paradossale avere i militari per strada...se siamo arrivati a questo vuol dire che stiamo cadendo proprio in basso :nono:
-
favorevole dove serve es: certe zone di napoli ecc.. oppure in cantieri di opere strategiche ad interesse nazionale che possano essere in qualche modo compromesse o ritardate
così per le strade credo sia controproducente, non perchè mi dia fastidio avere l'esercito sottocasa anzi, non ho nulla da nascondere quindi un soldato in tenuta mi rassicura anche di più di certi poliziotti che più andare a prendere il caffè non fanno..però insomma fossi un turista in una città straniera la cosa non mi farebbe proprio piacere, non tanto perchè mi sembrerebbe uno stato di polizia ma piuttosto perchè mi indicherebbe che nel posto che visito ci sono problemi e gravi di ordine pubblico..preferirei allontanarmi rapidamente
però se li mettono solo davanti alle ambasciate, agli uffici amministrativi e di rappresentanza importanti nessun problema, al contrario mi danno un senso di orgoglio e di sicurezza maggiore, uno stato forte e preparato a difendere il cittadino in ogni modo
questo just my 2 cents
per quanto riguarda la spesa penso si possano mandare le giovani reclute in periodo di addestramento piuttosto che tenerli semplicemente chiusi a marciare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da R4z3R
favorevole dove serve es: certe zone di napoli ecc.. oppure in cantieri di opere strategiche ad interesse nazionale che possano essere in qualche modo compromesse o ritardate
così per le strade credo sia controproducente, non perchè mi dia fastidio avere l'esercito sottocasa anzi, non ho nulla da nascondere quindi un soldato in tenuta mi rassicura anche di più di certi poliziotti che più andare a prendere il caffè non fanno..però insomma fossi un turista in una città straniera la cosa non mi farebbe proprio piacere, non tanto perchè mi sembrerebbe uno stato di polizia ma piuttosto perchè mi indicherebbe che nel posto che visito ci sono problemi e gravi di ordine pubblico..preferirei allontanarmi rapidamente
però se li mettono solo davanti alle ambasciate, agli uffici amministrativi e di rappresentanza importanti nessun problema, al contrario mi danno un senso di orgoglio e di sicurezza maggiore, uno stato forte e preparato a difendere il cittadino in ogni modo
questo just my 2 cents
per quanto riguarda la spesa penso si possano mandare le giovani reclute in periodo di addestramento piuttosto che tenerli semplicemente chiusi a marciare
Tu hai perfettamente ragione ma se siamo in questa situazione è proprio perchè chi comanda non ha saputo controllare le cose..tantissimi cittadini non si sentono sicuri, non escono la sera, non fanno uscire i propri figli perchè il rischio è sempre altissimo..
Se in queste città ad alto rischio c'è la presenza dell'esercito sono sicuro che la paura dei cittadini diminuisce, e i delinquenti si rintanano come topi..Se il turista viene qui e vede una città militarizzata e ci critica fa benissimo, se siamo arrivati a questo è perchè abbiamo sbagliato..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sck-1
Citazione:
Originariamente Scritto da R4z3R
questo just my 2 cents
Tu hai perfettamente ragione ma se siamo in questa situazione è proprio perchè chi comanda non ha saputo controllare le cose..tantissimi cittadini non si sentono sicuri, non escono la sera, non fanno uscire i propri figli perchè il rischio è sempre altissimo..
Se in queste città ad alto rischio c'è la presenza dell'esercito sono sicuro che la paura dei cittadini diminuisce, e i delinquenti si rintanano come topi..Se il turista viene qui e vede una città militarizzata e ci critica fa benissimo, se siamo arrivati a questo è perchè abbiamo sbagliato..
su questo hai ragione, a prescindere dall'uso dell'esercito è vero che se si arriva a discutere di una cosa del genere c'è qualcosa che non funziona.....
-
Quando leggo ste cose non mi sento di questo paese guarda :nono: ...
-
Se serviranno a qualcosa, ben vengano .
-
-
Quoto pure io, anzi...era ora.
-
l'abbiamo e quindi usiamolo no ?
-
lo state già usando in medio oriente per aiutare il signore della guerra nel mantenimento del suo impero basato sul petrolio.
sicuramente è meglio usarlo in patria per cose più utili :sisi:
tipo sparare ai giornalisti di studio aperto sarebbe una buona idea :lol:
-
-
Mah...
Ci sono i corpi del ministero dell'interno per mantenere l'ordine pubblico... Non è meglio spostare uomini li allora?
Comunque su una cosa mi avete fatto riflettere... Se non altro è vero che si potrebbe usare questo anche per utilizzare i giovani in ferma breve o quei pochi che ancora devono fare il servizio militare (ma ce ne sono ancora?)
Comunque in alcune grandi città estere già ci sono i militari in giro... Io mi ricordo a Parigi che giravano in gruppi da 3... Resta il fatto che sono contrario... Non mi sembra un uso adeguato delle forze...
-
Citazione:
Mah...
Ci sono i corpi del ministero dell'interno per mantenere l'ordine pubblico... Non è meglio spostare uomini li allora?
Comunque su una cosa mi avete fatto riflettere... Se non altro è vero che si potrebbe usare questo anche per utilizzare i giovani in ferma breve o quei pochi che ancora devono fare il servizio militare (ma ce ne sono ancora?)
Comunque in alcune grandi città estere già ci sono i militari in giro... Io mi ricordo a Parigi che giravano in gruppi da 3... Resta il fatto che sono contrario... Non mi sembra un uso adeguato delle forze...
Mah...dove li vuoi usare?
A fare pubblicità in tv?
Qui in Italia non si sale di grado in base al merito, ma agli anni di servizio :doh: ... abbiamo gente pagata fior di quattrini per non fare assolutamente niente. Credo che sia un buon modo per tenere occupati questi giovani ed un ottimo rimedio almeno alla microcriminalità. La gente si sente più sicura.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Xfire
Mah...dove li vuoi usare?
A fare pubblicità in tv?
Qui in Italia non si sale di grado in base al merito, ma agli anni di servizio :doh: ... abbiamo gente pagata fior di quattrini per non fare assolutamente niente. Credo che sia un buon modo per tenere occupati questi giovani ed un ottimo rimedio almeno alla microcriminalità. La gente si sente più sicura.
Penso che più che prendere l'esercito e metterlo a fare il lavoro della polizia sia meglio dare più fondi alla polizia.
Per quanto riguarda l'esercito, attualmente la sua funzione mi sembra "antiquata" nel senso che oramai credo che le guerre moderne si giochino molto più sull'economia... E in ogni caso davanti a un'offensiva con armi moderne non credo che i soldati possano fare molto...
Resta il fatto che nonostante tutto qualcosa dovranno pur fare... Per i presidi a obiettivi sensibili sono d'accordo nell'uso dell'esercito (la polizia non può certo stare a presidiare le ambasciate) ma esistono anche i carabinieri che stanno "a mezza strada" tra esercito regolare e polizia... Ora non ricordo se siano ancora un corpo dell'esercito o se siano staccati... In ogni caso anche loro vanno più che bene non credete?
Per quanto riguarda il pattugliamento per le strade non so, non mi sentirei tranquillo ad avere soldati in giro per le vie del mio paese :look: non so perchè ma non mi piacerebbe per niente...
-
si potrebbe far trasferire temporaneamente i soldati con compiti di pattugliamento nei carabinieri per la durata del compito, e fargli usare la divisa.
Però è inutile come cosa visto che non cambierebbe niente, sarebbero comunque militari :asd:
militari in borghese con la pistola, come in piazza tianammen :sisi:
-
bella idea sencondo me!! specialmente al sud...
e poi la russa mi piace pure
!
-
dai, i soldati nelle metropoli nn guasterebbero...soprattutto nelle periferie :sisi:
-
beh sì come antispacciatore.
Beh commenti a riguardo? Vi hanno cambiato la vita più dellla pedana vibrante? ormai sono in giro ho letto.
-
Secondo me basterebbe slegare le mani a carabinieri a polizia....Non è che se un carabiniere spara a un pregiudicato in un inseguimento deve finire in galera... :doh:
-
da oggi militari a Milano..è ufficiale :sisi:
-
Assolutamente favorevole :bang: :sisi:
-
Non vedo militari a Livorno :look: :ole:
-
Penso che inizieranno dalle grandi città :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Inuyasha
Non vedo militari a Livorno :look: :ole:
Citazione:
Originariamente Scritto da ThE sTig
Penso che inizieranno dalle grandi città :sisi:
hanno iniziato da milano, poi passeranno a roma e poi le altre grandi città :sisi:
-
Si ma qui da noi, non ne abbiamo bisogno :wink:
-
Il problema dell'esercito è che bisogna dare una regola d'igaggio. es. esercito nel deserto. "appena vedete qualcosa di sopsetto sparate". Ma in una città come fai?secondo me bisogna fare drastici tagli all'esercito (prendono un mucchio di soldi anche se non sono in missione) e potenziare la polizia e i carbinieri. Ormai la cosa è fatta e staremo a vedere le conseguenze. In ogni caso non sono favorevole nè entusiasta dell'esercito nelle città
-
vedremo come andranno le cose... :sac: :rolleyes:
-
Non ho ancora avuto la possibilità di vederli a Milano... Spero a breve di riferire :D
-
scommetto.......... Che non cambierà una mazza e i criminali ci saranno sempre e comunque!
-
Citazione:
scommetto.......... Che non cambierà una mazza e i criminali ci saranno sempre e comunque!
c sn sempre stati e sempre c saranno... ma almeno si tenta di diminuirli
-
Citazione:
Non ho ancora avuto la possibilità di vederli a Milano... Spero a breve di riferire :D
:D Non è che si possono fare direttamente delle domande a loro :rolleyes: ?
-
seriamente, registra un'intervista col telefonino e fai delle domande ai militari....
qual'è la sua prima impressione?
si sente utile?
etc.
questo sarebbe interessante.
-
Per me c'hanno talmente tanto le scatole girate che mi sparano :asd:
D'altra parte a chi piacerebbe stare tutto il giorno davanti a un consolato sotto il sole? :D