Visualizzazione Stampabile
-
Avvio Windows eterno!!!
bonjour!!!
ho comprato di recente un turbopc, l'unico problema è che ha dei tempi di avvio lunghissimi:
da quando accendo alla schermata "password utente" impiega 2 MINUTI NETTI!!!:shock:
provare per credere!
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
Per la miseria, è lentissimo :bravo:. Dalla configurazione dovrebbe essere un missile, anzi, deve esserlo :pens:. Fai così, una volta dentro windows, fai un controllo sui servizi e i processi all'avvio da msconfig e togli la spunta sulla roba che reputi non necessaria ( o posti gli screenshots qui e vediamo un po' cosa togliere) ed inoltre farei anche un reset al bios, visto che si riavvia una volta dopo la prima fase di post prima di caricare il sistema operativo :pens:
-
mannaia perchè non trovo msconfig.exe dal menu Start?
ok, trovato:
C:\WINDOWS\system32
-
Premi Win+R, scrivi msconfig e clicca su ok :bravo:
-
ecco qua!
è normale che siano così tanti?
-
No ma [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] 'spetta, mi sono dimenticato di dirti di spuntare "Nascondi tutti i servizi Microsoft" prima di fare screenshots :asd:
-
:cav: mi ero tirato scemo a incollare tutti gli screenshot prima!! :ahah:
ecco qua!
-
Ma hai qualcosa della Apple? :pens: Comunque puoi togliere il primo, InstallDriver Table Manager e SwitchBoard. Poi, riesci a darmi il percorso dei servizi "ASDR" e "PACE License Services"?
Posta anche il contenuto della scheda "Avvio" di msconfig.
-
quelle porcate missa che vengono fuori installando itunes... comunque no, non ho nessun dispositivo apple.
ho disabilitato i 2 che mi hai detto,
come faccio a trovare i percorsi?
qua la schermata avvio:
-
Te ne ho detti 3, anche "Adobe Acrobat Update Service", e quindi pure tutti i servizi Apple a questo punto:
-Apple Mobile Device
-Bonjour
-iPod Service
Per l'avvio, puoi allargarmi le barre "elementi di avvio", "comando" e "produttore"? Non riesco a leggerli tutti :bravo: Comunque, ad una prima occhiata, puoi togliere:
-Adobe Upda...
-Google Update
-uTorrent (se non ti serve all'avvio)
-Steam (come sopra)
-QuickTime
-Apple Push
-iTunes
-
ecco qua! ho fatto un po un collage brutto ma dovrebbe bastare!
-
Bon, togli rgsc, asus gamer osd, svbs e gli altri due adobe, fai applica, ok, esci e riavvia un po' il pc :pens: Comunque mi sa che devi fare un po' attenzione a quello che installi e alle impostazioni d'avvio dei programmi :bravo:
-
Citazione:
:pens: Comunque mi sa che devi fare un po' attenzione a quello che installi e alle impostazioni d'avvio dei programmi :bravo:
dici che sono stato cattivo con il mio pc?
comunque è sempre stato lento... (il SO l'ho installato io)
che maggiori attenzioni devo avere?
-
Nel senso che bisogna dare un'occhiata sia a quello che si installa che agli eventuali avvii predefiniti. Le prime cose da vedere dopo l'installazione di un programma sono proprio queste, sempre se non vengono richieste durante :bravo:. Comunque, una domanda, i driver della scheda madre, scheda audio e scheda video sono aggiornati all'ultima versione? Ricordo che un driver beta per il chipset di una vecchia mobo msi di un cliente rendeva l'avvio lentissimo, tolto quello risolsi il problema :pens:
-
:pens:
so che sono una schiappa, ma come li aggiorno tutti quanti?
-
Hai una Asus P8P67 PRO e una Asus GeForce GTX 560 DCII 1GB e Windows 7 Premium x64. Per la mobo vai [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] e per la GPU [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
Hai poi provato a formattarlo?
Secondo me qualcosa era andato storto :wink: (e tu sai di cosa parlo :) )...
Formatta e installa i driver più recenti scaricandoli dai siti consigliati da Nandos...
-
Citazione:
Hai poi provato a formattarlo?
Secondo me qualcosa era andato storto :wink:
Ma infatti, un formattone riparatore è sempre efficace :read:
-
A parte il fatto che con un disco magnetico metterci circa 1 minuto di orologio tra il pigiare il tasto e il desktop è normale, del tutto nella media.
Io farei comunque un test di velocità del disco, il barracuda che hai tu deve fare 160mb/s di velocità massima e circa la metà di velocità minima (perchè è a singolo piatto).
Per fare i test di velocità puoi usare crystaldiskmark
Guardando poi il tuo video posso dirti 2 cose.
E' normalissimo che il pc faccia più volte la schermata asus perchè il controller marvel interrompe il boot screen (se disattivi il logo asus dal bios vedrai la stessa cosa, si accende, fa il mezzo post, rileva il controller marvel e torna a fare il post).
E' normale che ci metta così tanto se lasci l'uefi (sarebbe il "bios") a default, quella scheda madre ha 3875chip ognuno con la sua funzione, per la maggior parte inutili alla metà degli utenti che l'hanno comprata.
Usa le sata3 del chip ichr e disabilita il chip marvel sata3, così accorciamo il tempo di boot. Poi se vuoi proprio fare una finezza disabilita le porte parallele (che non si utilizzano da 15 anni ormai) e soprattutto vatti a guardare se hai una funzione nel tuo uefi chiamata fast boot, ce l'hanno praticamente tutte le p67 e accorcia sensibilmente il post del pc.
E infine aggiungo anche la terza cosa, anche se avevo detto solo 2. Quella lentezza è dovuta al disco fisso, non ai processi in background, dato che questi programmi vengono caricati dopo quella schermata, e non durante. :ok:
-
oki sto scaricando i driver della GPU ma sono un po perplesso riguardo a quelli per la mobo...
la pagina, dopo che ho selezionato il mio SO mi appare così:
cosa seleziono?
Citazione:
A parte il fatto che con un disco magnetico metterci circa 1 minuto di orologio tra il pigiare il tasto e il desktop è normale, del tutto nella media.
Io farei comunque un test di velocità del disco, il barracuda che hai tu deve fare 160mb/s di velocità massima e circa la metà di velocità minima (perchè è a singolo piatto).
Guardando poi il tuo video posso dirti 2 cose.
E' normalissimo che il pc faccia più volte la schermata asus perchè il controller marvel interrompe il boot screen (se disattivi il logo asus dal bios vedrai la stessa cosa, si accende, fa il mezzo post, rileva il controller marvel e torna a fare il post).
E' normale che ci metta così tanto se lasci l'uefi (sarebbe il "bios") a default, quella scheda madre ha 3875chip ognuno con la sua funzione, per la maggior parte inutili alla metà degli utenti che l'hanno comprata.
Usa le sata3 del chip ichr e disabilita il chip marvel sata3, così accorciamo il tempo di boot. Poi se vuoi proprio fare una finezza disabilita le porte parallele (che non si utilizzano da 15 anni ormai) e soprattutto vatti a guardare se hai una funzione nel tuo uefi chiamata fast boot, ce l'hanno praticamente tutte le p67 e accorcia sensibilmente il post del pc.
E infine aggiungo anche la terza cosa, anche se avevo detto solo 2. Quella lentezza è dovuta al disco fisso, non ai processi in background, dato che questi programmi vengono caricati dopo quella schermata, e non durante. :ok:
purtroppo posso solo prendere per postulati i tuoi consigli, e quello che in relazione posso chiederti è: cosa devo fare? devo antrare nel bios e poi?
riusciresti/e a dirmi click dopo click? :cav:
-
Quoto Kam, volevo passare a questo argomento dopo l'eventuale aggiornamento dei driver di sistema.
@Kam: Comunque il doppio boot è una delle cose che più odio :asd:
-
ma devo farli tutti gli aggiornamenti che mi da disponibili sul sito Asus?
-
Sarebbe preferibile.... ancora meglio sarebbe scaricarti tutti i drivers (occhio che di alcuni ci sono varie versioni, scarica solo quella per la tua versione di sistema operativo) e poi usare quelli al formattone, così hai una installazione pulita con gli ultimi drivers possibili.
Per quanto riguarda la disattivazione delle funzionalità inutili del bios puoi cominciare dicendomi se hai attaccato qualche hdisk alle sata di colore grigio della scheda madre, che sono quelle che usano il controller marvel facendo interrompere il post e facendoti vedere la schermata asus 3 volte di seguito. Se hai attaccato un hdisk li beh... staccalo e usa le ultime 4 sata (partendo dall'alto), che sono le sata2 del controller ichr10.
-
Citazione:
allora ecco i risultati di crystaldiskmark
ma forse devo cambiare la test size?
-
Questo è il tuo stesso disco, il mio va + veloce del tuo di circa il 30%, in alcuni test va oltre il 60% + del tuo, deduco che tu non hai abilitato l'ahci da bios, e dovresti farlo.
In advanced/sata configuration è la prima voce, dovresti stare su ide, metti ahci.
Se in avvio il pc ti fa schermata blu rimetti ide, installa il driver "Intel rapid storage" poi torna nel bios e rimetti ahci.
Un ssd comunque fa questi valori qui
Che fanno diventare l'avvio di windows quasi istantaneo (siamo nell'ordine dei 9-10 secondi dal premere il tasto al desktop con skype connesso), ma siamo ben lontani dai dischi magnetici quindi accontentati se riesci ad arrivare intorno al minuto, che sarebbe già un'ottimo traguardo.
-
Citazione:
Quoto Kam, volevo passare a questo argomento dopo l'eventuale aggiornamento dei driver di sistema.
ragazzi, gli aggiornamenti asus mi tirano scemo!!!
il primo che ho scaricato è in formato .XLSX :pens:
con un doppi click trovo dentro cartelle o file con formato .xlm :pens:
ma che diavolo sono?
-
Contattami su skype che scambiamo 2 parole appena sono libero (probabilmente stasera).
-
Citazione:
In advanced/sata configuration è la prima voce, dovresti stare su ide, metti ahci.
Se in avvio il pc ti fa schermata blu rimetti ide, installa il driver "Intel rapid storage" poi torna nel bios e rimetti ahci.
è già in AHCI...
devo cmq scaricare il driver "Intel rapid storage"?
-
Sarebbe preferibile... Come programma non serve a niente se non hai svariati raid da gestire sul pc, ma contiene i drivers ich10r che ti servono per far funzionare al meglio i dischi.
-
dunque, nella sezione Boot, sulla voce "Full screen logo" disabilito, ok?
dove trovo la funzione uefi? per abilitare il fast boot?
-
Citazione:
ragazzi, gli aggiornamenti asus mi tirano scemo!!!
il primo che ho scaricato è in formato .XLSX :pens:
con un doppi click trovo dentro cartelle o file con formato .xlm :pens:
ma che diavolo sono?
Allora, [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] scarica:
In CHIPSET l'unico che c'è.
Intel Chipset Inf Update Program V9.2.0.1015 for Windows 32/64bit XP/Vista 32bit/Vista 64bit/Win7 32bit/Win7 64bit--(WHQL).
In AUDIO l'unico che c'è.
Realtek Audio Driver V5.10.0.6235 for Windows XP 32bit & 64bit.(WHQL)
Realtek Audio Driver V6.0.1.6235 for Windows Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
In LAN il primo dei 2.
Intel Gigabit Ethernet Driver V16.5.0.0 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit 7.(WHQL)
In USB il primo dei 2 (il secondo è + aggiornato ma non ha la firma digitale).
Renesas(NEC) USB3.0 Controller Driver V2.0.32.0 for Windows XP/Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
In SATA il primo della lista e gli ultimi 2.
Intel(R) Rapid Storage Technology Driver Software V10.5.0.1026 for Windows XP 32bit & 64bit.
Intel(R) Rapid Storage Technology Driver Software V10.5.0.1026 for Windows Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
JMicron JMB36X Controller Driver V1.17.58.2 Windows XP/Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
Marvell Controller Driver V1.0.0.1045 for Windows XP/Vista/Win7 32bit&64bit(WHQL).
In BLUETOOTH l'unico che c'è.
Atheros AW_AR3011 Bluetooth Driver Package V6.4.5.19 for 32/64bit Windows XP.(WHQL)
Atheros AW_AR3011 Bluetooth Driver Package V7.2.0.39 for 32/64bit Windows Vista.(WHQL)
Atheros AW_AR3011 Bluetooth Driver Package V7.2.0.40 for 32/64bit Windows 7.(WHQL)
:ok:
Citazione:
dunque, nella sezione Boot, sulla voce "Full screen logo" disabilito, ok?
dove trovo la funzione uefi? per abilitare il fast boot?
L'efi è il "bios" diciamo... si, disabilita il full screen logo almeno vedi cosa sta facendo il tuo pc per tutto quel tempo.
Non ricordo in quale tabella c'è il fast boot... nella mia scheda non c'è perchè è abilitato di default.
Però puoi andare a disabilitare il controller marvel nella schermata advanced e poi entrando su sata configuration.
-
Citazione:
Per quanto riguarda la disattivazione delle funzionalità inutili del bios puoi cominciare dicendomi se hai attaccato qualche hdisk alle sata di colore grigio della scheda madre, che sono quelle che usano il controller marvel facendo interrompere il post e facendoti vedere la schermata asus 3 volte di seguito. Se hai attaccato un hdisk li beh... staccalo e usa le ultime 4 sata (partendo dall'alto), che sono le sata2 del controller ichr10.
i miei HD sono collegati qua:
il primo "di serie" in quella piu centrale (la 2a partendo da sinistra), mentre quello che ho aggiunto io nella prima partendo da sinistra
-
Allora nella schermata sata configuration puoi disattivare tutto, sia il jmicron che il marvel.
Nella prima riga lascia ahci e per il resto disattiva tutto e goditi un avvio + veloce.
Le bianche sono il controller jmicron sata3 e le blu sono il controller marvel sata3, ma finchè non ci collegherai un disco ssd sono inutili e puoi tranquillamente utilizzare le azzurre (controller ich10r) e lasciare tutti gli altri controller spenti per risparmiare qualche secondo in fase di post.
-
dunque, nella schermata sata confguration:
SATA mode - AHCI mode
poi ho
SATA6G_1 (gray)
SATA6G_2 (gray)
SATA3G_3 (blue)
SATA3G_4 (blue)
SATA3G_5 (blue)
SATA3G_6 (blue)
e li ho disabilitati tutti.
non trovo il jmicron e il marvell, non sono nella stessa schermata.
-
Allora, sono andato a riaccendere l'altro pc.
Il gray è il sata 3 del controller ich10r.
I blu sono i sata 2 del controller ich10r, disabilita tutti quelli dove dice che non ci sono dischi o periferiche attaccate.
Ma lascia abilitati quelli dove ti vedeva i dischi e il masterizzatore (è sata il tuo masterizzatore vero?).
Il marvel controller lo trovi in Onboard Devices Configuration e ha 2 voci, disabilitando quella sopra sparisce quella sotto.
Li puoi anche disattivare il controller 1394, che è la porta firewire che eventualmente tu dovresti collegare alla scheda madre, dato che dietro non c'è.
Disattiva anche il controller JMB, che sarebbe il jmicron e serve per le external sata che si trovano dietro la scheda madre :ok:.