[Thread ufficiale] Fisica sulle gpu
Da oggi (o ieri? :asd: ) grazie ai driver forceware 177.83 della casa di Santa Clara è stato esteso il supporto CUDa PhysX a tutte le schede nVidia DX10 in commercio (Da G80 a GTX200)
Oggi ho fatto alcune prove disattivando e attivando il supporto physX,purtroppo l'ho potuto fare solo con alcuni benchmark in quanto non ho giochi che supportano l'accellerazione PhysX al momento
Ecco alcuni screen da cui si può vedere come la fisica accellerata via gpu porti effettivamente dei vantaggi prestazionali non di poco conto :bravo:
Ecco le impostazioni per PhysX fluidmark
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Accellerazione fisica via cpu:
Accellerazione fisica via gpu:
Si nota molto chiaramente come nel primo caso vi sia il processore sfruttato (solo il core 0) al 100% e la gpu che rimane in uno stato di bassa attività (lo si può capire dal fatto che le temperature siano rimaste invariate) mentre nel secondo la cpu viene utilizzata molto meno,è la gpu ad accellerare il tutto ottenendo risultati migliori non di poco in quanto a fps :bravo:
Questi invece gli score con il 3d mark vantage,con le impostazioni entry
Fisica via cpu:
Fisica via gpu:
Il cpu score aumenta di ben 5 volte :shock:
Dowload drivers:
P.S. In questi driver i driver PhysX sono integrati quindi il supporto è ristretto alle ge-force 8,9 e GTX200
Download benchmark:
I Driver 177.83 sono disponibili anche in un Pack del peso di circa 2 giga comprensivo di vari demo e un paio di giochi e bench per testare la funzionalità dei nuovi fiammanti Physx..[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Alcuni Screen dei bench e dei tech demo allegati nel GeForce Pack allegato sopra:
[spoiler=:15p4tqjc]Fluid Demo:
[hr]
MKZ Benchmark:
[img]http://upload.hardwarezone.it/images/92ontxwdc9hk0kwycfk.jpg[/img]
[img]http://upload.hardwarezone.it/images/3ouv7en4omem700ljvyj.jpg[/img]
[img]http://upload.hardwarezone.it/images/w16zac9wpuokrj06ggkb.jpg[/img]
[img]http://upload.hardwarezone.it/images/khs92n6b3axfbohmnp.jpg[/img]
[img]http://upload.hardwarezone.it/images/71ol3s4o61paobvcju6.jpg[/img][/spoiler:15p4tqjc]
Questo è tutto :ok:
Re: [Thread ufficiale] Fisica sulle gpu
provato io su 8800 gt e non vanno, domani faccio altre prove. comunque begli score stig!
OT. grazie alla lista delle applicazioni che supportano la fisica via gpu ho scoperto l'esistenza di un giochino sul base jumping :love:
bel post stig, ma facendo fare la fisica alla vga non si rischia che si abbassino le prestazioni perché si impegna a far la fisica prendendo spazio ai lavori classici (nel caso che la vga sia stressate al max ovviamente)?
Bè quello sì....soprattutto nel caso di schede con poca memoria tipo la mia :sisi:
per questo nVidia si sta impegnando a trovare una soluzione tipo SLi ibrido tra x esempio GTX260 per la grafica e 8600GT per la fisica :sisi:
riprovato ad eliminare completamente i driver, rinstallarli e ancora nulla. mi si vedono bene i demo nelle impostazioni ma quando faccio partite il bench mi da schermo nero. sotto però gira perchè dopo 60 secondi o quanto imposti tu ritorna a win con la schermata degli score con tanto di fps min, max e media.
?????????????????????????????????????????????????? ???????
E' successo anche a me....prova a mettere l'anitalias dai driver a 16x
A chi interessasse, trovate la notizia anche [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...].
Nel frattempo anch'io devo ancora provare i driver...sono curioso di vedere come gira adesso Warmonger :bang:
Citazione:
Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
A chi interessasse, trovate la notizia anche
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...].
Nel frattempo anch'io devo ancora provare i driver...sono curioso di vedere come gira adesso Warmonger :bang:
lo sto scaricando! deve essere una figata! :figo:
Citazione:
Originariamente Scritto da adexxx88
Citazione:
Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
A chi interessasse, trovate la notizia anche
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...].
lo sto scaricando! deve essere una figata! :figo:
Bah, veramente, provato a suo tempo, non mi disse niente di che...alla fine non è un gioco...è solo un "test" per il calcolo della fisica del nostro hardware.
[img]http://upload.hardwarezone.it/images/p48uqj3q7mx1k7ncirqh.jpg[/img]
ma quei 23k sono cme gli score normali, no xke ai fatto quasi il record mondiale :asd:
Sì ma la futuremark ha detto che accetta solo score con la fisica accellerata via cpu,quindi non vale :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da ThE sTig
Sì ma la futuremark ha detto che accetta solo score con la fisica accellerata via cpu,quindi non vale :asd:
ah ecco :asd:
KE :lol: :lol:
provati e paioni funzionare, aggiunto il link del pack nel tuo primo post tatia grazie :ok:
Grazie a te R4z per aver aggiornato il primo post :ole: :wink:
"ritenta e sarai più fortunato"
CEO nvidia che invita adexxx a provare con i prossimi driver a far gira la fisica sul suo pc :muro: :muro:
Citazione:
Originariamente Scritto da adexxx88
"ritenta e sarai più fortunato"
CEO nvidia che invita adexxx a provare con i prossimi driver a far gira la fisica sul suo pc :muro: :muro:
Perché non mi credete quando dico che è una bufala e basta :rotolol:
Alla fine Nvidia col fatto di aver implementato il PhysX nelle GPU vuole solo farsi ancora più pubblicità, ma sostanzialmente è una cosa che agli utenti non serve, perché anche prima, fino a prova contraria, nessuno spendeva 80 Euro per mettere un acceleratore fisico Ageia dentro il case... :sac:
Per ora è un bufala,certo,però se la fisica inizierà ad essere supportata :love:
Il progetto AGEIA (Physics Processing Unit o PPU), iniziato con lo sviluppo di accelleratori aggiuntivi , migrerà in chipset integrati su CPU , schede video e Motherboard portando l'esperienza videoludica ad un livello superiore. Sarà infatti l' implementazione stessa che ne permetterà uno sviluppo molto probabilmente esponenziale con software ottimizzato e dedicato.