Visualizzazione Stampabile
-
cambio scheda video
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero che possiate aiutarmi dal momento che non mi intendo molto di schede video, e non so come orientarmi nel mercato. :sisi:
Vorrei cambiare scheda video; considerate che il mio pc serve soprattutto per l'elaborazione grafica con photoshop e cinema 4D, ma sono anche un inguaribile videogiocatore, e infatti è soprattutto pensando ai giochi che vorrei sostituire la mia obsoleta geforce 7300le: ad esempio vorrei poter giocare ad un maggior dettaglio su pes2008, e vorrei veder girare al meglio GTA IV e MAFIA II, quando usciranno. (a proposito, qualcuno sa che requisiti avranno?)
cosa potrei comprare, senza spendere una fortuna ma migliorando le prestazioni? :help:
eccovi le caratteristiche del mio pc
vi ringrazio :birra:
PROCESSORE:
Athlon 64 x2 (W) 3800+ 2,0 GHz (65W)
2000 MT/s
Socket AM2
CHIPSET
GeForce 6150SE nForce 430
SCHEDA MADRE
Produttore: ECS
Nome scheda madre: MCP61PM-HM
Nome scheda madre HP/Compaq: Nettle-GL8E
MEMORIA
Memoria installata 2 GB
Valore massimo consentito 8 GB* (8 x 1 GB)
Velocità supportata PC2-5300 MB/sec
Tipo 240 pin, DDR2 SDRAM
DISCO RIGIDO
160 GB SATA 3G (3,0 Gb/sec)
7200 rpm
Unità LightScribe 16x DVD(+/-)R/RW RAM(+/-)R DL
SCHEDA VIDEO
GeForce 7300LE
64 MB di memoria DDR
Porte I/O: DVI, S-Video, VGA
Rete (LAN)
Interfaccia di rete integrata 10/100 Base-T
SLOT DI ESPANSIONE
PCI Due (due disponibili)
PCI Express x16 Uno (nessuno disponibile)
PCI Express x1 Uno (uno disponibile)
-
Re: cambio scheda video
che alimentator hai?
Puoi orientarti su una 9600GT o una HD3870
-
Re: cambio scheda video
Si, ma già una 3870 la vedo esagerata andy :sisi: Ha sempre un 3800+ (quindi cpu limited :sisi: )
-
Re: cambio scheda video
leggendo dalla descrizione mi aspettavo un quadcore :pazzo: :pazzo:
per avere una scheda grafica bilanciata col processore non ce ne vuole una tanto potente.
Io prenderei una 9600 gt.
mancano info sull'alimentatore, che ho paura sarà scarso :bravo:
-
Re: cambio scheda video
Se non sbaglio è un pc preassemblato.... :cav:
-
Re: cambio scheda video
Citazione:
Originariamente Scritto da Nandos
Si, ma già una 3870 la vedo esagerata andy :sisi: Ha sempre un 3800+ (quindi cpu limited :sisi: )
vero, però ormai costano talmente poco che scendere non so se gli conviene
-
Re: cambio scheda video
sraà un preassemblato quindi presumo un case piccolo o di scarsa qualità, a questo punto Sapphire HD3870 Toxic (con sistema dissipatore VapourX Chamber :love: :love: ) :ok:
si trova sugli shop a circa 112 euro
[img]http://www.eprice.it/images/Prodotti/plus/1477553.jpg[/img]
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
Re: cambio scheda video
grazie a tutti per l'aiuto. non so che alimentatore ho, purtroppo non so molto di hardware. comunque sì, il pc è un preassemblato. :|:
grazie ancora
volapuk
-
Re: cambio scheda video
attenzione, posta l'alimentatore che se è troppo baracca non funziona.
-
Re: cambio scheda video
Citazione:
Originariamente Scritto da Murloc
attenzione, posta l'alimentatore che se è troppo baracca non funziona.
ok ho aperto il case e ho letto: output max 300W
volapuk
-
Re: cambio scheda video
se non sbaglio c'è bisogno del connettore a 6 pin addizionale per far andare la vga, comunque qui vado un po' fuori dalle mie conoscenze certe, magari qualche altro utente può aiutare :wink:
-
Re: cambio scheda video
Citazione:
Originariamente Scritto da Murloc
se non sbaglio c'è bisogno del connettore a 6 pin addizionale per far andare la vga, comunque qui vado un po' fuori dalle mie conoscenze certe, magari qualche altro utente può aiutare :wink:
si può ovviare a quell'attacco usando un paio di molex bianchi a 4 poli e l'adattatore che danno sempre.. :ok:
Purtroppo non credo che quell'alimentatore sia una buona base di partenza per un upgrade, non mi immagino che amperaggi tirerà fuori per fare quel picco di 300w.....
Sarebbe meglio cambiarlo di certo :wink:
-
Re: cambio scheda video
Citazione:
Originariamente Scritto da volapuk
Citazione:
Originariamente Scritto da Murloc
attenzione, posta l'alimentatore che se è troppo baracca non funziona.
ok ho aperto il case e ho letto: output max
300W
volapuk
Da cambiare :sisi:
-
Re: cambio scheda video
ok, lo immaginavo :asd:
il punto è, che alimentatore mi serve? da 500W potrebbe andare? avete qualche modello da suggerirmi? i costi sono contenuti a quanto ho visto.
ma quando dite che sono "cpu limited" intendete che una scheda troppo potente non verrebbe sfruttata per via del processore poco performante?
grazie a tutti per l'interessamento, mi state davvero aiutando :D
:birra:
-
Re: cambio scheda video
il cpu-limited è esattamente quello che hai detto, per l'alimentatore quanto vorresti spendere?
-
Re: cambio scheda video
Beh non saprei, diciamo 50-100 euro, a patto che siano buoni acquisti però. Altrimenti potrei anche spendere qualcosa in più. Il fatto è che girando sul web ho visto alimentatori a prezzi bassissimi (tipo 30 euro), ed altri sopra i 150 euro. Presumo che non siano tutti uguali.
-
Re: cambio scheda video
un buon LC power Titan da 560W lo porti via con 40 euro ed è ottimo, se vuoi qualcosa di più duraturo e di qualità potresti andare su un Corsair VX550 che viene però 75. io ho un TX650 e devo dire che la qualità corsair è davvero eccezionale e anche gli accessori compresi nella scatola sono buoni, l'imballaggio perfetto ecc...te la consiglio vivamente come marca.
-
Re: cambio scheda video
quelli a prezzi bassissimi sono scrausi, buono è l'lc power titan, se puoi spendere di più c'è quello che ti ha consigliato adexxx88 oppure altre marche buone.
Spenderei qualcosina in più di quello che spendi per un LC power così hai un alimentatore che dura e lo tieni anche per futuri upgrade, in quanto quel processore non è proprio un mostro :pazzo:
-
Re: cambio scheda video
Corsair HX520W, Enermax Modu82+ 525W o Cooler Master Real Power M520
-
Re: cambio scheda video
Citazione:
Originariamente Scritto da andy84
Corsair HX520W, Enermax Modu82+ 525W o Cooler Master Real Power M520
di qualità superiore all'Lc e semplicemente perfetti......
non a caso andy è il nostro configuratore :inchino: :inchino:
-
Re: cambio scheda video
ok, dunque riassumendo potrei orientarmi su un lc power titan, o preferibilmente su un Corsair come specificato da andy e adexxx, e abbinarlo ad una sapphire HD3870 toxic. con 200 euro più o meno dovrei cavarmela, giusto?
una cosa mi perplime, però. riuscirò a cambiare l'alimentatore? :shock: c'è rischio di sbagliare senza nozioni di elettronica, oppure è una cosa semplice?
grazie ancora!
volapuk
-
Re: cambio scheda video
è una cosa facilissima tranquillo, devi solo svitare 4 viti
-
Re: cambio scheda video
a toglierlo è facilissimo, devi solo staccare tutto :D Più che altro sarà l'organizzazione per rimettere quello nuovo, poichè il case che hai (che nn so quale sia però mi sa che hai uno di quei case Hp/compaq) potrebbe essere un po' angusto.......ma niente paura si può far tutto :ok:
-
Re: cambio scheda video
non richiede conoscenze di elettronica non preoccupartii.
Devi staccare tutti i cavi, svitare l'alimentatore e tirarlo fuori, poi montare quello nuovo e riattaccare i cavi.
però se il case fa così schifo ci metterai un po' ad attaccare tutto e a infilare le dita in quegli spazi minimi.
Se non hai animali o bambini puoi sempre tenere il computer fuori dal case in caso che non ci passa :asd:
-
Re: cambio scheda video
Il problema sta che se il case che hai è un miniATX e l'Alimentatore un ATX non ti entra, e quindi dovresti lasciarlo esterno, con i cavi che entrano dal buco lasciato dall'ex-alimentatore. Comunque io quoto per l'LC Power. C'è anche il modello da 420W che io ho avuto e devo dire funzionava alla perfezione ed era silenziosissimo. Poi ho dovuto cambiare per metterne uno da 1000W...
Per la scheda video o metti una HD3850 (ma saresti un po' limitato col CPU, e la ventilazione??!!) oppure una 9600GT. C'è il modello ASUS che è con dissipatore senza ventola; anche se non te la consiglio viste le temperature maggiori. Altra soluzione è la 8800GTS (+ potente) da 512mb (non da 320 e 640 perché sono i modelli vecchi) o ancora la 9800GT (G94, senza dissipatore riettichettato). La scelta sta a te. Calcola che a breve dovrai cambiare anche la CPU se vuoi raggiungere buoni risultati in game
-
Re: cambio scheda video
suppongo che il mio case sia piccolo, dato che il pc è un compaq presario preassemblato. questo significa che non posso cambiare alimentatore, o che devo comprarne uno miniATX? lasciarlo fuori dal pc mi sembra una soluzione scomoda! :shock:
perocat, ma la 8800GTS non è ancora + potente della HD3870?
per quanto riguarda il processore più in là lo cambierò, ma ora mi interessava una soluzione grafica che potesse durare per un po'; non vorrei comprare una scheda per poi doverla risostituire quando cambierò il processore, per intenderci.
grazie! :inchino:
-
Re: cambio scheda video
Ora ti ordino le schede che ti ha nominato perocat in ordine crescente di potenza :wink:
Radeon HD3850
Radeon HD3870
nVidia 9600GT
nVidia 8800GT
nVidia 9800GT
nVidia 9800GTX (o nVidia 8800GTS 512)
nVidia 9800GTX+
Poi proseguendo ci sono:
Radeon HD4850
nVidia GTX260
Radeon HD4870
nVidia GTX280
Radeon HD4870x2
:wink:
Personalmente se non devi cambiarla quando cambierai cpu mi prenderei la 4850,che ha anche le DX10.1 quindi potrebbe essere un pò più longeva delle proposte nvidia :sisi:
-
Re: cambio scheda video
quoto stig, le schede consigliate in precedenza erano bilanciate al tuo processore, ma se cambi processore in futuro senza voler cambiare ancora vga la 4850 è il minimo che puoi prendere, ed è un'ottima scheda ma ricorda di accelerare un attimo la ventola se è la versione con dissi reference :asd: