[GUIDA] Eliminiamo le vibrazioni del nostro Hard Disk
Quando l'hd fa la fine dell'impiccato....parte seconda!
Un saluto a tutto il forum :birra: :birra:
Chi segue da un po' di tempo le nostre avventure avrà già scorto dalla descrizione del topic di cosa stiamo parlando.....l'idea è già vecchia, ed è stata adotatta dal sottoscritto tempo fa e in un'altra sede con buoni risultati: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
L'idea è sempre la stessa: appendere il nostro HD. E' noto infatti che i nostri Hd a piatti magnetici sono causa di vibrazioni, che se non correttamente smorzate entrano in frequenza con il case e causano un brusio di fondo alquanto "ferreo" e per chi lo sente (come me) insopportabile : sisi :
L'hd infatti nel suo bay di contenimento trasmette le vibrazioni a tutto il case, che, soprattutto se si trova poggiato su di un mobile, le trasmette a sua volta all'ambiente circostante. E' il principio della cassa armonica :cav:
A suo tempo ebbi buoni risultati usando dei comuni elastici di pantaloni (per cui fui accusato di poterli più tenere su : rotolol : : rotolol : : rotolol : )....questi però con il tempo e grazie alla nostra amica gravità, più un mix di aria calda, cedono e fanno calare il tutto :nono: . E per questo che vi presento un metodo alternativo ai comodi elastici da sarto: le molle di ferro :D: In questo caso però ricordo che tocca prendere bene le misure perchè le molle rispetto agli elastici sono molto meno malleabili, e per non causare un lavoro poco efficiente ed esteicamente brutto vi consiglio di ragionarci prima un po' : loll :
Per la cronaca l'hd in questione è un Hitachi Deskstar T7K250 con ventola Swiftech d'immissione davanti.
Bene passiamo alle foto: Il vecchio lavoro con gli elastici
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Come potete vedere dalle prossime foto, gli elastici bianchi si sono "allungati" con il tempo: ciò mi ha costretto a rattopparli con la cucitrice per tenere su l'hd.
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Ecco le nuove molle in ottone (credo), cmq sono dorate :D: :
Le molle sono state allungate da una parte nella sezione dell'uncino, dato che lo spessore dell'hard disk dava loro l'impossibilità di rimanere dritte.
Esempio di allungamento venuto male :cav: e attrezzi da lavoro :D: :
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Gli elastici una volta smontato l'hard disk: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Ecco l'hd agganciato con le viti di fissaggio ( le stesse usabili su di un bay) e finalmente montato sotto il bay delle periferiche da 5.25 (in particolare sotto la guida per il lettore di floppy o di card). Ho tenuto il tutto fissandolo alla struttura con delle comode fascette strigitutto : loll : :
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Gli attacchi della porta sata e dell'alimentazione sata sono stati ovviamente portati dietro attraverso la parete lateralre posteriore attraverso un passaggio di cavi non molto facile da razionalizzare : sisi : :
Per manterenere un effetto ottico buono, per prevenire che la polvere si andasse ad adagiare sui componenti elettrici della parte inferiore dellìhd ed inoltre per attutire un po' il suono ho posizionato un foglio abbastanza spesso di neoprene sulla superficie (ovviamente dopo averlo tagliato a misura :D: ):
Ecco l'effetto finale a case aperto e chiuso con ventole tutte montate: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Un lavoro pulito, essenziale e carino :D: Spero vi sia piaciuto.......e anzi vi consiglio di farlo anche da voi (potete usare lo stesso metodo anche con più hd a catena!!)
Ricordo che in questo case non ho mai usato il bay per gli hd poichè è posizionato malissimo (case Thermaltake Swing)...ai tempi arrivai anche a questa conclusione: : rotolol : : rotolol : : rotolol :
Passaggio dei cavi da dietro:
Per i nostalgici com'era prima :
Grazie :birra: :birra: :birra: Computerboy : yet :
Re: [GUIDA] Eliminiamo le vibrazioni del nostro Hard Disk
Idee che ho trovato su internet......... :birra:
[center:2wzmv0xf][Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...][/center:2wzmv0xf]
:D: :D: :D: :D: :D:
[center:2b7cjvxu][Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...][/center:2b7cjvxu]
:D: :D: :D: :D: :D: :D: :D:
Questo thread ti ripeto x la seconda volta (l'avevo già visto), è qualcosa di spettacolare...
Ma hai anke le foto del "making of" di ogni soluzione?
Citazione:
Originariamente Scritto da K4m1c14
Questo thread ti ripeto x la seconda volta (l'avevo già visto), è qualcosa di spettacolare...
Ma hai anke le foto del "making of" di ogni soluzione?
E non so......vediamo cosa rimedio....mi sembra che di una si, l'avevo viste :ok:
soluzioni interessanti anche se personalmente coi miei due samsung ho semplicemente messo uno strato di materiale da imballaggio fonoassorbente sopra i due carrellini laterali dove è appoggiato l'hd nel suo cage...non si sente nulla :D
ottima guida, davvero complimenti!
Citazione:
Originariamente Scritto da R4z3R
soluzioni interessanti anche se personalmente coi miei due samsung ho semplicemente messo uno strato di materiale da imballaggio fonoassorbente sopra i due carrellini laterali dove è appoggiato l'hd nel suo cage...non si sente nulla :D
:asd: :asd: Grande......la versione rozza è sempre la meglio :rotolol: :rotolol:
Grazie per i complimenti raga :ok: :ok:
Ottimo topic :birra:
Avete consigli da darmi per eliminare le vibrazioni dei miei 3 hdd?? Sono avvitati nei carrellini
Guardate la mia situazione:
carrello (interno)
carrello (esterno)
carrello (laterale)
il tipo di vite che avvita l'hdd al carrello
hdd
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Cosa posso fare? Quei gommini che sono fra la vite e il carrello non bastano :nono:
Citazione:
Originariamente Scritto da nVegeth
ma hai ben stretto le viti? io anche ho quel tipo di alloggiamento per gli hard disk e non ho nessun problema
Allora........
diciamo che proprio l'idea di appoggiare gli hd sui carrellini non aiuta a smorzare le vibrazioni......
Potresti provare ad attaccarli con delle viti in silicone.....so che con robba come le ventole lo fanno, non so se per gli hd è fattibile però :?:
In effetti dovresti proprio evitare il contatto con la lamiera...è per questo che si usano le molle o gli elastici...oppure si interpone materiale assorbente :ok:
Citazione:
Originariamente Scritto da Computerboy
Allora........
diciamo che proprio l'idea di appoggiare gli hd sui carrellini non aiuta a smorzare le vibrazioni......
Potresti provare ad attaccarli con delle viti in silicone.....so che con robba come le ventole lo fanno, non so se per gli hd è fattibile però :?:
In effetti dovresti proprio evitare il contatto con la lamiera...è per questo che si usano le molle o gli elastici...oppure si interpone materiale assorbente :ok:
ho pensato a questo ma non c'è proprio lo spazio per interporre materiale assorbente :muro:
@ Carlo: anche io non ho problemi ma...devi sapere che sono un MANIACO di queste cose :cav: :cav: :asd:
wow e quante soluzione :shock: :shock:
Bell'idea gli HD sospesi :sisi: cmq la tua computerboy è la soluzione + semplice e fattibile, le altre che hai postato solo per sistemare gli elastici ci vuole un pomeriggio :sisi: :D
Citazione:
Originariamente Scritto da ThE sTig
Bell'idea gli HD sospesi :sisi: cmq la tua computerboy è la soluzione + semplice e fattibile, le altre che hai postato solo per sistemare gli elastici ci vuole un pomeriggio :sisi: :D
Si infatti io l'ho fatta solo perchè non ti ci impicchi per 3 ore :rotolol: :rotolol:
L'unica cosa è che se monti più di 2 hd metterli appesi è più difficile....anche se in questo caso io provvederei con case adatto a queste cose :sisi:
Un normale big-tower non è sufficiente? :?:
Citazione:
Io parlavo di roba tipo Antec e LianLi che impostano i case proprio da questo punto di vista (del silenzio).....LianLi implementa soluzioni molto valide per l'antivibrazione dei case :sisi:
Citazione:
Citazione:
Io parlavo di roba tipo Antec e LianLi che impostano i case proprio da questo punto di vista (del silenzio).....LianLi implementa soluzioni molto valide per l'antivibrazione dei case :sisi:
I LianLi sono il meglio :inchino:
Citazione:
Originariamente Scritto da nVegeth
Citazione:
Citazione:
I LianLi sono il meglio :inchino:
:inchino: :inchino: :inchino:
(e costano uno svario) :shock:
Citazione:
Citazione:
Ah non avevo capito bene :D