Visualizzazione Stampabile
-
Temperatura Intel Q9300
Salve a tutti! Ho appena finito di installare su una Asus P5KC un Intel Quad Core Q9300..
La CPU appena accesa sta sui 46/47° i primi due core con un dissipatore Zalman
Gli altri due core stanno sui 39 °
Premetto che la pasta termica è una coolermaster e ben stesa (su un Intel E8400 sempre con Zalman mi sta a 22 °)
In full la CPU va sui 55°.. i primi due core, 41 ° circa gli altri due
Toccando il dissi sento che è freddo..
Cosa può essere?? Dove sbaglio?
Aiutatemi grazie :cav:
-
sensori sballati? comunque in full che è dove si rischia le tue temp sono buone. è in idle che è strano che sian così alte. sei sicuro che sia proprio in idle o magari hai programmi aperti in background o altre applicazioni (anche virus) che fan lavorare la cpu?
-
In IDLE... Win appena installato ;) stanno proprio a 46/47°
Ma è normale che il dissi sia freddo? E la differenza di temperatura cosi evidente fra i core di ben 12° circa è normale?
-
mah è comunque un quad, in idle sarà anche più caldo...
comunque sono i sensori posizionati diversamente o cose del genere, succede spesso anche coi dual, certo una differenza di 12° è abbastanza tanto.
Il dissi in idle è freddo immagino :sisi:
dipende dal calore specifico e dalla massa del dissi.
-
smonta il dissi e posta una foto dell'impronta della pasta termica, inoltre controlla se il socket di ritenzione è a banana, se si potrebbe inficiare sul corretto contatto della base del dissi sulla superficie della cpu.
.::NeO::.
-
Ok cerco di fare tutto in serata.. Per il socket di ritenzione è un pò curvo (di predefinito) ma controllando bene non va ad incidere..
-
uhm fai anche una foto a quello già che smonti tutto. :ok:
-
Ok stacco tutto... Ritorno UP fra 20/30 minuti, il tempo di far tutto ;)
-
Ecco le foto:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...][Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...][Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
erm non funzionano le thumbnails...
-
A me si aprono... cosa intendi??
-
se ci clicco sopra mi si apre una finestra con la stessa immagine troppo piccola
-
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
-
-
l'impronta mi pare buona. la forma a banana c'è ma non so se è rilevante. aspetta neo :sisi:
-
non è rilevante fidati, c'è un bello spessore tra staffa e CPU e il dissipatore ha tutto lo spazio per poggiare correttamente.. Ora ho rimontato il tutto e in idle mi sta sui 42/43 °..
Probabile anche siano i sensori.. mah.... :cav::nono:
-
l'impronta sembra buona, la pasta è un po in eccesso imho...
mettine una goccia al centro piccola, poi mettine una a "nord" e una a "sud" del procio e partendo da nord con una tessera telefonica scendi verso il basso in modo tale da stendere un velo di pasta su tutta la superficie della cpu. Io ho fatto così e ho max 44°C dopo 3 ore di Crysis Warhead e in idle sto a 37-38°C per il core + caldo con Q6600 @3,2GHz.
prendi una pinza e raddrizza quel socket oppure toglilo direttamente ma fai attenzione a stringere egualmente le 4 viti (se lo zalman ha le viti) con la stessa intensità, o rischi di distribuire il carico in modo non uniforme e avere temperature ancora peggiori di quelle che hai tu ora, specialmente in IDLE.
.::NeO::.
-
se posso fare un consiglio..
rimetti la pasta.. mettine un velo sottilissimo uniforme.. se le temp sono ancora alte, prova a raddrizzare la staffa.. ma non montare il dissi senza staffa che si rischia solo di far danni.. in altermativa al raddrizzamento della staffa, puoi provare ad aggiungere un poco di pasta al centro.. e vedi come cambiano le temp.. se dopo tutto questo hai ancora temp alte, possono essere i sensori sballati