Visualizzazione Stampabile
-
Foxconn Renaissance
Salve ragazzi,sono nuovo nel forum e scrivo per fare alcune domande:ho ordinato una Foxconn Renaissance(dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni)
Prima cosa:come si aggiorna il Bios,è semplice?Essendo abituato alle Asus l'operazione è semplicissima,si fa tutto da bios con una chiavetta usb,per quanto riguarda invece la Foxconn?Sono andato nel sito ufficiale ma gli ultimi Bios non riesco a scaricarli,mi dice "file not found".C'è qualche altro sito dove andare?Le utility della Foxconn per monitorare le temperature ecc...sono efficienti e fatte bene?A questa scheda ho abbinato un processore i920 e 6gb di RAM Corsair [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] Premetto che non faccio overclock,faccio un pò di editing audio e video quindi mi interessa che la scheda sia stabile.Non ho mai avuto una Foxconn,come qualità come siamo messi?Ho fatto una buona scelta?
GRAZIE
-
Purtroppo l'unica cs che so dirti cn certezza è che la foxconn è un ottima ditta!!
Cmq si penso che il bios si aggiorni come in tutte le schede,via floppy o via usb.....
-
Per piacere aggiorna a lato la tua configurazione di sistema (quella che ti arriva) così potremmo aiutarti meglio.
La foxconn è un ottima scheda, il bios è MOLTO complicato (in quanto sono schede pensate all'overclock per tirare al massimo le prestazioni). La qualità è il top dei top. Le ram che hai preso sono di media potenza (1,6Ghz CL9) non Dominator, ma se le tieni @ default vanno benissimo. La CPU è l'unica scelta appropriata (il 940 e il 965 sono fuori discussione). Per aggiornare il bios non saprei, vedi sul momento cosa propone la scheda, ma dovresti vederlo dal sito. Se ci sono file *.iso allora devi masterizzarlo su cd e poi inserirlo all'avvio e ti parte la utility, se sono exe vanno da windows e se sono bin vanno o da floppy o da chiavetta. È sempre mooooolto sconsigliato aggiornare un bios da windows. Da CD o floppy o chiavetta bootabile è la soluzione migliore.
Come utility cosa intendi.
Per le temperature usa everest
Per le informazioni una CPU-Z
Per overclock fallo da bios, al massimo per gli estremi puoi usare quello della foxconn (io uso eLeet della eVGA).
-
Foxconn non è Asus, pertanto aggiorna il bios solo se realmente necessario, se il sistema è stabile non c'è bisogno di farlo.
-
Giusto, io con ASUS aggiornavo come era neccessario appena uscivano i BIOS; ora con eVGA (e con foxconn è identica la cosa) non aggiorno più!
-
Citazione:
La foxconn è un ottima scheda, il bios è MOLTO complicato (in quanto sono schede pensate all'overclock per tirare al massimo le prestazioni).
Forse non mi sono spiegato:non intendevo andare a modificare i settaggi ecc...intendo proprio come si aggiorna:da windows,c'è una utility da Bios come nelle Asus,si deve fare un floppy avviabile......?
GRAZIE
-
Citazione:
Forse non mi sono spiegato:non intendevo andare a modificare i settaggi ecc...intendo proprio come si aggiorna:da windows,c'è una utility da Bios come nelle Asus,si deve fare un floppy avviabile......?
GRAZIE
Non occorre aggiornare il BIOS, e in quanto NON modificherai niente non hai bisogno di toccarlo. Se vuoi comunque lo puoi aggiornare via DOS masterizzando il file *.iso scaricabile dalla foxconn e masterizzarlo su un cd dal quale booterai.
-
Riesco a scaricare solo il Bios P07,sul sito ci sono anche il P09 e il P010 ma se provo a scaricarli mi dice "file not exist".Qualcuno sa perchè questi Bios non si scaricano?Nel Bios P07 che ho scaricato c'è uno zip con tre file dentro,uno .rom,un altro .exe(afudos)e uno .bat
Grazie
-
Citazione:
Riesco a scaricare solo il Bios P07,sul sito ci sono anche il P09 e il P010 ma se provo a scaricarli mi dice "file not exist".Qualcuno sa perchè questi Bios non si scaricano?Nel Bios P07 che ho scaricato c'è uno zip con tre file dentro,uno .rom,un altro .exe(afudos)e uno .bat
Grazie
mah probabilmente è un problema del server del sito di Foxconn :429:
riprova magari tra un pochino, o cercalo su altri siti. :sisi:
-
-
ma mi spieghi perché devi aggiornare il bios se non serve?
-
Per esempio questo:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
ha il bios FP09
bastava googlare un po' :429:
-
Citazione:
ma mi spieghi perché devi aggiornare il bios se non serve?
Xchè se la cerca....così magari durante la fase di aggiornament gli va via la corrente e addio scheda mamma(non ce l'ho cn te é che appoggio Percoat)in quanto la stesse case produttrici lo dicono:Aggiornate solo se necessario....:ok:
-
Citazione:
Xchè se la cerca....così magari durante la fase di aggiornament gli va via la corrente e addio scheda mamma(non ce l'ho cn te é che appoggio Percoat)in quanto la stesse case produttrici lo dicono:Aggiornate solo se necessario....:ok:
appunto, se la scheda è stabile (e lo è) e per lo più niente OC, cosa aggiorni a fare?!
-
Citazione:
appunto, se la scheda è stabile (e lo è) e per lo più niente OC, cosa aggiorni a fare?!
Si ma non è che deve fare per forza come diciamo noi, ha chiesto info, diamo ste info senza ripetere sempre la stessa cosa. La scheda è sua, se vuole fare l'update del bios è libero di farlo, o no?
-
Infatti chiedevo solo come si fa e purtroppo nessuno mi ha risposto.....Cmq nessun problema,ho aggiornato il Bios da Windows con l'utility della Foxconn.Ho installato scheda,ram e processore nuovi senza formattare il PC,per adesso sembra che va bene....
-
Citazione:
Infatti chiedevo solo come si fa e purtroppo nessuno mi ha risposto.....Cmq nessun problema,ho aggiornato il Bios da Windows con l'utility della Foxconn.Ho installato scheda,ram e processore nuovi senza formattare il PC,per adesso sembra che va bene....
Malissimo. Hai aggiornato da windows, e il processo spesso va male, e potrà capitare che un giorno non ti parte più niente perché COME TI AVEVO SCRITTO non hai seguito i consigli e hai aggiornato da Windows
Poi
Cambi mobo, quindi driver del chipset e non formatti? Ma scherzi? Crash inutili, file sporchi nel disco. Formatta subito e rimetti windows pulito.
-
Ho aggiornato da Windows perchè non so come fare in altro modo.Con le Asus c'è una utility all'interno del Bios ma con questa non lo so....Ho voluto provare senza formattare perchè sono stanco e non ho voglia di rifare tutto.Ovviamente prima di cambiare scheda ho disinstallato tutti i drive diversi tipo audio,rete,chipset ecc...Per adesso sembra sia stabile ma appena avrò tempo vedrò di formattare.
CIAO
-
Citazione:
Non voglio prendermi il merito, ma non sono sicuro tu l'abbia visto, nella pagina precedente, ti ho fornito il link :sisi:
Citazione:
Malissimo. Hai aggiornato da windows, e il processo spesso va male, e potrà capitare che un giorno non ti parte più niente perché COME TI AVEVO SCRITTO non hai seguito i consigli e hai aggiornato da Windows
Poi
Cambi mobo, quindi driver del chipset e non formatti? Ma scherzi? Crash inutili, file sporchi nel disco. Formatta subito e rimetti windows pulito.
Se esiste l'utility da Windows approvata da Foxconn non vedo perchè debba andare male, anche se comunque pure io preferisco farlo da bios.
Citazione:
Ho aggiornato da Windows perchè non so come fare in altro modo.Con le Asus c'è una utility all'interno del Bios ma con questa non lo so....Ho voluto provare senza formattare perchè sono stanco e non ho voglia di rifare tutto.Ovviamente prima di cambiare scheda ho disinstallato tutti i drive diversi tipo audio,rete,chipset ecc...Per adesso sembra sia stabile ma appena avrò tempo vedrò di formattare.
CIAO
Bè è una cosa sconsigliatissima, comunque ti comprendo, formattare è sempre una cosa noiosa e impegnativa.
Ma per "stabile" intendi in generale o perchè fai oc?
-
Intendo in generale,non faccio oc.....
Ho un dubbio adesso riguardo le memorie,ho controllato con CPU_z ed è tutto OK,cioè vede 6gb di ram in triple channel,andando però sulle info di sistema mi dice che ne ho 6gb ma che quella disponibile è 3.92gb,è normale?Vi riporto quello che mi scrive il sistem info:
Memoria fisica installata (RAM) 6,00 GB
Memoria fisica totale 1,99 GB
Memoria fisica disponibile 3,92 GB
Memoria virtuale totale 12,1 GB
Memoria virtuale disponibile 9,96 GB
Spazio file di paging 6,28 GB
File di paging C:\pagefile.sys
GRAZIE
-
Citazione:
Intendo in generale,non faccio oc.....
Ho un dubbio adesso riguardo le memorie,ho controllato con CPU_z ed è tutto OK,cioè vede 6gb di ram in triple channel,andando però sulle info di sistema mi dice che ne ho 6gb ma che quella disponibile è 3.92gb,è normale?Vi riporto quello che mi scrive il sistem info:
Memoria virtuale totale 12,1 GB
Memoria virtuale disponibile 9,96 GB
Spazio file di paging 6,28 GB
File di paging C:\pagefile.sys
GRAZIE
Ke windows hai?se xp o vista 32 bt è normale....In questo caso quando formatti installa windows vista 64bt...:ok:
-
si ovvio, hai un sistema operativo a 32 bit, il massimo che ne riconosce è 4 :asd: (cioè un pochino meno)
passa a Windows Vista Home Premium 64 Bit con il Service Pack 1 e vedrai che te li vede tutti e 6, infatti un sistema a 64 bit ne può riconoscere al massimo 128 (giga :322:) anche se i chipset attuali mi sembra non vadano oltre i 16.
ma fidati, anche 4, sono già abbastanza per un uso normale del pc (intendo giochi, web, office). l'unico caso in cui aiuta averne ancora di più è se fai uso di pesanti programmi di encoding video/audio o fotoricocco foto/video
-
Già il sistema a 32bit non mappa più di 3,25bg di memoria. Installa il 64bit e sei :ok:
-
Scusate se non l'ho scritto ma ho fatto questa domanda proprio perchè ho Vista 64bit....Se qualcuno di voi ha 6gb di ram e vista 64bit potrebbe fare un controllo per vedere se le scrive come a me?A me quello lo scrive sulle info di sistema ma se vado in "Computer-Proprietà" li vede i 6gb.Altra cosa:da CPU_z vedo che le RAM vanno a 1066 perchè sono impostate in AUTO,mi consigliate di andare nel Bios ed impostare manualmente per quello che sono certificate?Non sono un overclocker ma se settandole a 1333 per esempio ho dei vantaggi ben vengano.
GRAZIE
-
Citazione:
Già il sistema a 32bit non mappa più di 3,25bg di memoria. Installa il 64bit e sei :ok:
Mi sono perso qualcosa...
Forse vede 3,92GB liberi dato che il sistema occupa i restanti 1,99GB??:doh:
O Windows e i processi devono autokillarsi per non occupare ram?
-
Citazione:
Scusate se non l'ho scritto ma ho fatto questa domanda proprio perchè ho Vista 64bit....Se qualcuno di voi ha 6gb di ram e vista 64bit potrebbe fare un controllo per vedere se le scrive come a me?A me quello lo scrive sulle info di sistema ma se vado in "Computer-Proprietà" li vede i 6gb.Altra cosa:da CPU_z vedo che le RAM vanno a 1066 perchè sono impostate in AUTO,mi consigliate di andare nel Bios ed impostare manualmente per quello che sono certificate?Non sono un overclocker ma se settandole a 1333 per esempio ho dei vantaggi ben vengano.
GRAZIE
quello che vedono quei pannelli ha poca importanza. fidati di programmi come CPU-Z blakcbox o everest.
aver preso le ddr3 1600 e poi tenerle a 1066 è un crimine!!!:401:
puoi rimediare andando nel bios, ora non so le voci precise ma penso non sia difficile trovarle. mettile a 1600 e imposta i timing che sono indicati sul sito del produttore, almeno sei sicuro di sfruttarle almeno al potenziale per il quale le hai pagate :asd:
Citazione:
Mi sono perso qualcosa...
Forse vede 3,92GB liberi dato che il sistema occupa i restanti 1,99GB??:doh:
O Windows e i processi devono autokillarsi per non occupare ram?
ah questo m'era sfuggito anche a me :rotolol:
tutto a posto quindi. pensavo alla classica domanda "come mai non mi vede i 4 giga di ram" classica di molti topic.
per fortuna mamma microsozz ha pensato bene di mettere un fix nel SP 1 dei vista a 32 bit in modo che si legga 4giga anche se in realtà quelli usati sono sempre e solo 3 e qualcosa..:did:
e giù tutti a comprare ram a vanvera :rotolol:
-
Ho provato a settare le ram,prima con l'utility della Foxconn e mi sono beccato una bella schermata blu...Sono poi andato sul BIOS e trovo due valori dopo aver messo le ram in manual:Uncore Frequency e Dram Frequency,ho settato a 1600 entrambi e messo 9 9 9 24 sui timings(devo settare solo le prime 4 righe 9 9 9 24?Perchè ci sono altri valori,praticamente non sono solo quattro),ho salvato e quando ho riavviato ha iniziato a suonare,ho dovuto quindi spegnerlo forzatamente.Sono rientrato poi nel Bios e la voce uncore frequency era impostata a 3200 mi sembra.Quel valore cos'è?Come devo impostarlo?Scusatemi ma non essendo un overclocker di queste cose non ne capisco niente...
GRAZIE
-
Il valore dell'Uncore è letteralmente la frequenza di tutto quello che non è CPU e deve restare al doppio della frequenza delle ram (RAM 1600 -> Uncore 3200!). Attento a non superare 1.65v alle ram e i timings devi settare i primi 4 come hai fatto secondo specifiche! (9-9-9-24!).
Ah probabilmente essendo prima a 1066mhz le ram erano a 1,5v, devi metterle a 1600mhz 1,65.
CPU-Z vede 6 gb di ram anche con xp 32bit... non controlla quanta ne mappa windows ma quanta ne installi. Puoi vedere da un gadged di vista qunato % è occupato con il sistema in idle e lo vedi se mappa 2 4 o 6gb.
-
Ho settato le RAM secondo le specifiche JEDEC,cioè 9 9 9 24 a 1333mhz,adesso CPU_z me le vede correttamente(cioè su dram frequency scrive 667)ma l'utility della Foxconn scrive ancora 1066,boh!Per settarle a 1600mhz dovrei mettere il profilo XMP e l'uncore a 3200,giusto?Dato che il processore va a 1333,le RAM va bene se le lascio così oppure mi consigliate di metterle a 1600?Le specifiche delle mie ram sono queste [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
GRAZIE
-
Le ram sono vendute a 1600, quindi mettile assolutamente a 1600. Nel senso che 1333MHz CL9 sono lente (CL9 infatti è latenza altissima, quindi pompa su quei MHz :asd:)...
EDIT:
Ah, se hai le ram a 1333MHz e l'uncore a 3200 il sistema è instabile, in quanto deve essere al massimo il doppio delle ram, tutto in rapporto al QPI chiaramente. Non posso dirti di più perché non conosco il bios foxconn.
-
Ho provato a mettere XMP e il voltaggio a 1.65v però poi il PC non si avvia.Tra l'altro se imposto XMP non mi da più la possibilità di impostare i timing.Ho aspettato un pò ma schermo nero,c'è da aspettare oppure non parte per qualche altro motivo?
GRAZIE
-
XPM setta 1600 8-8-8-24. Tu devi settare a mano 1600 9-9-9-?. XMP è infatti uno standard che usano ad esempi le Corsair Dominator che ho io o altri tipi di ram.
-
Si ma il problema è che come metto XPM mi sparisce la riga dove mi fa impostare i timing.Cmq adesso stanno andando bene,al limite le lascio così,non credo ci sia una grande differenza tra farle andare a 1333 anzichè 1600.Oppure posso provare a metterle a 1600 senza XPM ma non so poi se parte.....
-
NON devi metter XMP in quanto le tue ram NON sono XMP a 1600MHz CL8-8-8-24 ma sono 1600MHz CL9. Quindi togli l'XMP e setta a mano 1600MHz CL 9-9-9-x (x=guarda le specifiche)
-
Sulle specifiche c'è scritto XMP 9-9-9-24 values at 1600Mhz, 1,65V
-
Sì, ma l'XMP che hai tu nel bios setta 1600 8-8-8-24 @ 1,65v. Quindi imposta a mano che è la cosa migliore :ok:! Se le vuoi tenere a 1333MHz allora puoi abbassare i timings a 7-7-6-20 e vedere se partono sempre a 1,65v.
-
Grazie Perocat,proverò appena posso.Cmq volevo chiedere,dato che non faccio overclock noterò miglioramenti oppure sono così minimi che non si notano?Altra domanda:come fai a sapere che XMP setta a 8 8 8 24?Non ho trovato nessun documento al riguardo....
-
Citazione:
Grazie Perocat,proverò appena posso.Cmq volevo chiedere,dato che non faccio overclock noterò miglioramenti oppure sono così minimi che non si notano?Altra domanda:come fai a sapere che XMP setta a 8 8 8 24?Non ho trovato nessun documento al riguardo....
Beh, se tu hai delle ram 1600 CL9 e le tieni a 1333 CL9:
1) troppo voltaggio e le rovina
2) sono sprecate perché: le ddr3 hanno ancora timings alti (CL8 ecc...) e quindi tra 1333 e 1600MHz la differenza c'è, anche senza overclock e di molto (nel senso che 300MHz in più fanno tanto!)
I profili XMP sono settati così, e lo so non so come, per esperienza da lettura di un qualche manuale della Rampage 2 extreme mi pare...
Perocat
-
Quindi a questo punto mi consigli di metterle a 1600 e 9 9 9 24?Però mi pare strano perchè nelle specifiche delle ram [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] è scritto chiaramente che per farle andare a 1600 e 9 9 9 24 bisogna mettere XMP.Boh!