ho un problema con il mio procio, s emetto l'FSB a 400 per avere un rapporto con le ram 1:1, dp 15-18 secondi di Orthos mi da errore.
Ho disattivato il C1E (o come si chiama lui) e lasciato il voltaggio su auto.
Come potrei risolvere?
Visualizzazione Stampabile
ho un problema con il mio procio, s emetto l'FSB a 400 per avere un rapporto con le ram 1:1, dp 15-18 secondi di Orthos mi da errore.
Ho disattivato il C1E (o come si chiama lui) e lasciato il voltaggio su auto.
Come potrei risolvere?
apri Core Temp e guarda il VID del processore, poi entri nel bios e metti quello come voltaggio, se ancora da errore aumentalo leggermente
già provato, il VID è 1.25 (altino?)... sinceramente non riesco a capire xkè nn vada... lasciando 333 FSB va tt bene...
beh a 333MHz è suo di default è normale che vada, provato ad alzare un po il vcore di un 0.1?
andy ho provato con vcore auto e da errore, con 1,25 e mi da errore, con 1,26 e mi da errore, e così via salendo... possibile ke cpu+mobo nn mi reggano 400FSB? nn è poi così spinto...
prova a dare 1.35 sul processore e un 0.1 in più sul northbridge
Prova 399 di "fsb" come dici tu ("bus cpu" come dico io). Alcune schede madri a 400 di bus cambiano lo strap del chipset.
Praticamente a 400 di bus precisi al chipset viene cambiato il divisore a causa di una frequenza troppo elevata, cambiando il divisore viene diminuita questa frequenza, ma vengono anche diminuiti i timings del chipset, rendendolo molto spesso instabile se non viene effettuato un overvolt.
Se tu gli dai 399 su tantissime schede madri questa "funzione di protezione chipset" non scatta e ti ritrovi con una decina di mhz in meno ma col sistema perfettamente funzionante.
se metto fsb a 400 e strap to nb anke, mi ritrovo con divisori 1:1, ke è qll ke alla fine voglio ottenere... K4m1c14 mi spiegheresti emglio questo fatto della "protezione"?
Non conosco quello che dice K4m1c14, pero' proverei a mettere FSB a 399 e 401, perche' capita che alcuni bios abbiano dei buchi nei vari settaggi del FSB.
ora sto provando cn 395 di FSB e sembrerebbe andare bn... o anke provato a 410 ma orthos riavvia il test in continuazione
o è il procio sfigatissimo, ti auguro di no...le ram che timings hanno? 1:1 vorrebbe dire che stanno a specifica se sono delle ddr2-800, metti i timings come appunto da specifica. e semmai prova mem test per qualche ora per scongiurare che siano fallate loro
ora, avendo 395 di fsb, stanno a 395 ovvero 5 mhz in meno di specifica... prima, avendo 333 di fsb, con divisore 5:6 andavano comunque a 400 cioè in specifica
Praticamente su alcune mobo il chipset arrivato ad un bus di 400mhz cambia divisore da solo, downclockando il chipset stesso ad una frequenza + bassa (lo strap del chipset è appunto la frequenza di quest'ultimo in base al bus, un divisore come quello per le ram).
Impostando una frequenza più bassa però si ottiene che il chipset abbassa i popri timings e il sistema diventa instabile.
Un esempio pratico... mettiamo una latenza X del chipset. Con lo strap a 400 sta a 10ns. Se overclocki sale la frequenza del chipset, arrivato a 400mhz lo strap viene ridotto automaticamente a causa dell'eccessiva frequenza raggiunta, e si imposta mettiamo a 333mhz. A 333mhz però il chipset A DEFAULT è in grado di reggere timings + bassi, e quella latenza X scende mettiamo a 9ns, però il chipset non sta a 333mhz ma sta a quel divisore moltiplicato per il tuo bus di sistema, che di deafult è 333, tu l'hai portato a 400, quindi crasha :ok:.
Abbastanza incasinata come spiegazione eh?
diciamo :asd:
ma in pratica cosa dovrei fare? lascio cm ora a 395? sinceramente xò mi delude sta situazione...
ma bus più alti con divisori diversi li regge? le g-skill se sono buone 500 li reggono cas4 imho, cas 5 sicuramente
non sò ma potrei provare... attendo altri consigli
mi piacerebbe sapere che errore ti da orthos. Qualcosa che contine "... was 0.4 less than 0.5 ecc...."??? Se è questo l'errore il motivo va cercato nel vCore, e se il vcore è già alto 1,35v allora è colpa del "falso" fsb wall che da la mobo a 400. 399 è una prova, se vuoi andare oltre devi stare sui 420, perché sotto rischi di incappare nel muro dei 400. Io farei una prova a 420 per vedere se va.
Core Temp da 1,25v come vid a tutti i processori, qualsiasi tu gli metta, come Real temp da 1,225 a tutti i cpu. Non fidiamoci di sti programmi, ma di quanto è riportato nel bios.
io proverei a cambiare di peso bus e quindi divisore per vedere che succede.. ma comunque non ho mai visto una mobo che si rifiuta di tenere 1:1
hai provato a testare le ram con memtest?
Cmq han visto che purtroppo sembra un problema di molte p5q(molti modelli)...capita anke a me cn la P5Q deluxeCitazione:
Originariamente Scritto da LeonD12 [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
no non ho ancora provato (domanda, ma memetest solo via floppy si può usare?)Citazione:
Originariamente Scritto da franknos90 [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Esatto, l'errore è proprio quelloCitazione:
Originariamente Scritto da Perocat [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
puoi masterizzarlo su dvd(dp aver scaricato la iso) e fare boot da cd....:429:Citazione:
Originariamente Scritto da LeonD12 [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Aspè! Ma fatemi capì una cosa!
Sto fattaccio lo ha fatto gestendo tutto dal BIOS!?
allora usando pime95 ho provato i 3 test disponibili, e mi fallisce gli ultimi 2, ovvero qlli dove viene stressata anke la ram diversamente dal primo... così ho eseguito memtest, neanke 5 secondi ke mi ha dato caterve di errori... ma come è possibile ke cn strap a 333 tti sti problemi nn me li dà? devo farmele sostituire?
le ram a che frequenza stanno? I timings?
800 cas4
con che voltaggio?
auto, penso vadano a 2.1
togli l'auto e metti su 2.1V:sisi:
memetest l'ho provato proprio dopo aver impostato manualmente il voltaggio
sicuro che abbia salvato le impostazioni?
certamente... poi ora mi è successo ke al termine di una partitina a CoD WatW mi è crashato, e ultimamente ho qualche crash sporadico anke mentre nn gioco, addirittura anke cn fsb e strap a 333, non solo a 400... cm dovrei comportarmi?...
allora sono le ram che se ne stanno andando
quindi devo farmele cambiare? magari prima provo gli altri 2 slot della mobo, così tanto x... a proposito ma come mai nn c'è + traccia di socket e della sponsorizzazione? si è concluso tt?
è una lunga storia...si cmq non c'è più la sponsorizzazione
vabè, tornando sull'argomento ram, è sicuro ke sn realmente qlle a dar eil problema e ke le dovrei cambaire? o possono esserci + motivi diversi?
se ti da errore subito e ora hai anche questi crash credo che siano proprio loro, magari provane un banco per volta, se non l'hai già fatto.
farò qualche altra prova x sicurezza, se continuano a non andare le cambio
allora, ho smanettato un pò nel bios con i voltaggi e opzioni delle ram (ke poi sono tante, la maggior parte su Auto) testato memtest e prime95, x poco xò, e finora nessun errore
Cpu Voltage: 1.33125 (ora sto a 3600GHz, 400x9)
Cpu PLL Voltage: 1.56
FSB Voltage 1.32
DRAM Voltage: 2.1
NB Voltage: 1.4
NB GTL: 0.630
penso siano valori nella norma no? mi sn basato su una persona avente la stessa combo E8400 + PSQ-E
testali per un bel po, 3 ore di prime95 e 5-6 ore di memtest