Alcune considerazioni personali:

-Core i7 è indubbiamente un cannone, in quanto a forza bruta, già la CPU "entry level" fa mangiare la polvere a qualsiasi altro C2Q/Phenom II, e il prezzo molto basso rispetto agli altri Core i7 la rende un vero e proprio best buy per chi si vuole fare un sistema di fascia alta rivolto a molteplici usi.
Purtroppo però il prezzo di cpu+mobo+ram, molto più alto rispetto a configurazioni C2Q e Phenom II rende molto appetibili queste ultime, che per il 99% dei casi vanno ancora fin troppo bene anche per il gaming più spinto e l'uso più disparato.

-Per quanto riguarda AMD, ha finalmente raggiunto livelli prestazionali simili ai più potenti Dual e Quad Intel e offre tutto ciò a prezzi leggermente più bassi. Ora come ora se non si vuole andare sull'"altro pianeta" i7, Phenom II è preferibile a Core 2.

-Per chi si vuol fare una postazione di gioco e non vuol spendere una fortuna, un Dual Intel della serie E8XXX, se poi viene overcloccato fino a circa 4 ghz rappresenta la migliore scelta. Per chi non vuole overcloccare, probabilmente conviene andare su un Phenom II X3 720 per il vantaggio del core in più, come prezzi siamo li.