Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
no ho una ventola in immissione da 12cm, una in estrazione sempre da 12 ed una laterale da 23cm...comunque il voltaggio di nb, sb e fsb termination voltage sono praticamente i valori a default se non ricordo male...non sono affatto alti...
ho temp sui 40 - 43°C sotto stress di mobo, nb e sb...
non capisco... :pens:
.::NeO::.
ah si giusto forse per te possono essere anche normali, ero convinto che avevi la p5e come me perciò mi sono confuso, cmq domattina sennò lunedì mattina provo il tutto e faccio un pò di test e vi faccio sapere
-
ok facci sapere come va allora :wink:
-
ho messo:
fsb=400mhz
cpu ratio=8
pcie freq=103mhz
dram freq=1003mhz
5
5
5
15
dram static control=disabled
ai clock twister=strong
cpu voltage=1.4000v
cpu pll=1.54v
nb voltage=1.50v
dram voltage=2.10v
fsb terminatin voltage=1.42v
sb voltage=1.075v
sb 1.5v voltage=auto
loadline calibration=enabled
cpu spread spectrum=disabled
pcie spread spectrum=disabled
e nulla non riesce a bootare
-
azz...comunque penso che il tuo problema siano le ram...che associate a quel chipset non sono una bella cosa, nel senso che su vari forum (xtremesystems compreso) avevo letto di gente che si lamentava del comportamento di ram con frequenza al di sopra degli 800MHz abbinata all'X38...specialmente in oc
io proverei a metterle a 800MHz 5-5-5-12 con 1,9v o 2.0v e vedere se ti boota, lasciando gli altri settaggi come te li ho passati...prova così e dimmi come si comporta...se boota allora abbiamo quasi la certezza matematica che il problema sono le ram e quindi da lì in poi possiamo procedere passo passo per trovare la configurazione giusta
-
beh guarda messe a 800 con 5-6-6-15 a 2.0v e nulla la cosa si ripete
-
Citazione:
beh guarda messe a 800 con 5-6-6-15 a 2.0v e nulla la cosa si ripete
azz...ma quanto hai provato a dare come vcore al quad?...se non boota prova a dargli 1,5v a 3GHz e vedi che fa...quando sono così str0nzì bisogna sparare volt al procio non ce n'è...
-
Citazione:
azz...ma quanto hai provato a dare come vcore al quad?...se non boota prova a dargli 1,5v a 3GHz e vedi che fa...quando sono così str0nzì bisogna sparare volt al procio non ce n'è...
il max ke ho dato è stato 1.45v, eh si immaginavo anke io infatti i voltaggi della mobo sono già abbastanza altini non mi va di aumentarli ancora, ma non so se con 1.5 il nirvana regge le temp, e poi sopratutto nn so se il procio mi dura o si brucia
-
io sono arrivato col nirvana a + di 3900mhz con 1,67v sul core...quindi vai tranquillo che regge...al procio non gli fai niente se lo sottoponi a voltaggi alti solo per pochi secondi (il tempo di un SuperPI nel mio caso)...lo danneggi se lo tieni in dialy a voltaggi spropositati e temperature alte...
se fai qualche prova non gli fai niente tranquillo :wink:
-
Citazione:
io sono arrivato col nirvana a + di 3900mhz con 1,67v sul core...quindi vai tranquillo che regge...al procio non gli fai niente se lo sottoponi a voltaggi alti solo per pochi secondi (il tempo di un SuperPI nel mio caso)...lo danneggi se lo tieni in dialy a voltaggi spropositati e temperature alte...
se fai qualche prova non gli fai niente tranquillo :wink:
ok no perchè non ha nemmeno una settimana :D
-
ok ho alzato ancora di più i voltaggi delle ram e della mobo e ho messo 400x8 ma nulla non boota, così ho rimesso i valori e voltaggi di adesso (@3.00ghz), ho aumentato il vcore a 1.50 e il pc booota e ha superato un ora di test di occt, poi ho provato a mettere 400x9 e il pc bootava O_O ma sorpresa delle sorprese non superava al schermata di windows e si riavviava
-
Scusate l'OT....
Non ti sarò di aiuto ma sn in procinto di prendere anche io un q6600 e spero di nn esser sortunato cm te senò lo butto dalla finestra!!!!:401:
Ciao e spero che in qualche modo riuscirai a risolvere.....
-
Citazione:
Scusate l'OT....
Non ti sarò di aiuto ma sn in procinto di prendere anche io un q6600 e spero di nn esser sortunato cm te senò lo butto dalla finestra!!!!:401:
Ciao e spero che in qualche modo riuscirai a risolvere.....
rimpiango il mio vekkio q6600 quando stava in piena forma
-
Mi ricordi molto un amico mio! Stesso VID, mobo ma con RAM Corsair...... ci siamo dovuti fermare a 400*7 :doh:
-
Citazione:
Mi ricordi molto un amico mio! Stesso VID, mobo ma con RAM Corsair...... ci siamo dovuti fermare a 400*7 :doh:
allora sono stato più fortunato :doh: mi dispiace solo aver "sprecato" i soldi per comprarmi un nirvana, per raffreddare un 3ghz...vabbè spero di passare al più presto ad un q9550 (gli i7 non mi interessano troppo costoso il kit: ram,mobo,procio)