Se ti interessano solo le basi con un occhio al portafoglio ti posso consigliare "Java 6" di Luigi Comi, editore Apogeo. È abbastanza semplice anche se un pò "condensato", parte dall'installazione e dalla configurazione di Java sia su linux sia su Windows e poi introduce la programmazione ad oggetti e via discorrendo fino ai Javascript e a una infarinatura di interfacce grafiche. Costa 7,90 Euro.
Essendo un libretto molto piccino è un po "condensato" però è abbastanza completo e ha un costo risibile... È meglio se sai già qualcosa di programmazione ad oggetti ma non è indispensabile...
Altrimenti c'è "Programmare in Java" di Felicini-Ghu editore JBook, che è un po più corposo ma non so se è stato aggiornato perchè l'edizione che ho io è vecchissima e non contempla Javascript... Costo 9,90 Euro.
Naturalmente questi sono libri per iniziare non pretendere che siano i manualoni della McGraw-Hill, a un costo tutto sommato contenuto ti danno proprio le basi... Altrimenti libri completi su Java e Javascript arrivano anche a costare 50 euro e più.
Un consiglio: non sottovalutare i tutorial sul sito Sun, sono molto completi e semplici
Se ti servono libri più "completi" (diciamo libri universitari) te ne posso consigliare qualcuno ma li vai su costi molto più alti...