Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Toshiba Satellite A300 rotto. Quale la causa?

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    3

    Predefinito Toshiba Satellite A300 rotto. Quale la causa?

    Sto combattendo da sei mesi una sfida personale per comprendere il guasto occorso al mio Toshiba Satellite A 300. Prima di dilungarmi in una descrizione chilometrica che mi ha portato a sostituire tutte le componenti senza ottenere la ripartenza del notebook ( era morto dopo alcune interruzioni con una videata che forniva solo indicazioni generiche di errore) vorrei una rassicurazione di base:
    Scheda madre con processore ed HD, isolati su banco, devono caricare il sistema operativo anche in assenza di scheda video o con scheda video rotta?
    Perchè ho usato tre processori, tre GPU, una seconda scheda madre nuova ancora nella confezione originale sigillata ( acquistata dalla Polonia), HD (sicuramente funzionante con sistema operativo testato) ma non ottengo carica del sistema. Si accende spia di rete, spia di avviamento, ventola, accenna un flash il led HD che subito si spegne. Tutto il resto continua in silenzio.
    Siccome le due GPU oltre l'originale, le ho acquistate obbligatoriamente usate in rete ( quindi potrebbero essere fallate) ecco il mio quesito : la motherboard con HD e processore dovrebbe caricare comunque il sistema indipendentemente dalla GPU?
    Tre processori e la motherboard nuova fiammante orienterebbero piuttosto verso la GPU ( se necessaria presente e/o funzionante per il boot) come responsabile.
    Questo io non so! e nessuno ha mai risposto al mio quesito.
    E' diventata una questione di principio che mi ha portato a spendere già molto di più di quanto logico. Ma vorrei capire.
    Grazie anticipate per chi mi aiuta in un problema che si trascina ( ad intervalli!) da mesi.
    Ultima modifica di erofilo; 13-12-2019 alle 22:19 Motivo: errore involontario nella composizione; non compreso!

  2. #2
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    se il sistema non rileva la gpu in fase di boot non si avvia in nessun modo. hai provato a cambiare la ram?

  3. #3

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Carlo, grazie per l'intervento.
    Proprio ieri ho provato la QUARTA GPU che ho acquistato dalla Francia a prezzo che dovrebbe essere garanzia ( alto!) , senza risultato.
    Chiaramente uso materiale del quale debbo fidarmi, ma 4 GPU, 3 processori dovrebbero tranquillizzare.
    La scheda madre l'ho acquistata nuova sigillata dalla Polonia ad agosto; l'HD con Win 7 Ultimate funziona perfettamente su un gemello di Toshiba A300 pro che possiedo.
    Le ram sono funzionanti, anche intercambiate le prime sull'altro Toshiba e le altre sul primo.
    Purtroppo il Toshiba Pro ha una scheda video con pettine di aggancio differente e non posso intercambiare la scheda video.
    Se metto scheda madre con HD e GPU dovrebbe caricare il sistema. Visto che non avviene, anche per quello che mi dici, debbo pensare che 4 GPU sono tutte fallate?! ( Meglio 3, perchè la 4, l'originale, potrebbe essere stata la causa del guasto).
    Come ho detto all'inizio, è una questione di principio, devo risolvere il problema, anche se non ho bisogno della macchina in oggetto.
    Voglio capire perchè non parte
    Le possibilità sono comunque due, credo: o mi vendono GPU tarocche, o è tarocca la scheda madre arrivata nuova, nella confezione originale antistatica, sigillata.
    Cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti? Grazie.
    Ultima modifica di erofilo; 19-12-2019 alle 13:34 Motivo: refusi di composizione

  4. #4
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erofilo Visualizza Messaggio
    Carlo, grazie per l'intervento.
    Proprio ieri ho provato la QUARTA GPU che ho acquistato dalla Francia a prezzo che dovrebbe essere garanzia ( alto!) , senza risultato.
    Chiaramente uso materiale del quale debbo fidarmi, ma 4 GPU, 3 processori dovrebbero tranquillizzare.
    La scheda madre l'ho acquistata nuova sigillata dalla Polonia ad agosto; l'HD con Win 7 Ultimate funziona perfettamente su un gemello di Toshiba A300 pro che possiedo.
    Le ram sono funzionanti, anche intercambiate le prime sull'altro Toshiba e le altre sul primo.
    Purtroppo il Toshiba Pro ha una scheda video con pettine di aggancio differente e non posso intercambiare la scheda video.
    Se metto scheda madre con HD e GPU dovrebbe caricare il sistema. Visto che non avviene, anche per quello che mi dici, debbo pensare che 4 GPU sono tutte fallate?! ( Meglio 3, perchè la 4, l'originale, potrebbe essere stata la causa del guasto).
    Come ho detto all'inizio, è una questione di principio, devo risolvere il problema, anche se non ho bisogno della macchina in oggetto.
    Voglio capire perchè non parte
    Le possibilità sono comunque due, credo: o mi vendono GPU tarocche, o è tarocca la scheda madre arrivata nuova, nella confezione originale antistatica, sigillata.
    Cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti? Grazie.
    dopo tutte queste prove che hai fatto e dopo aver cambiato quasi tutti i componenti, non saprei cosa consigliarti.

Discussioni Simili

  1. help: ho rotto la mobo!
    Di piciaiiai nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-04-2010, 14:14
  2. Toshiba annuncia nuovi notebook Satellite L350
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2008, 14:03
  3. Toshiba presenta il netbook Satellite NB105
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2008, 03:37
  4. Toshiba Satellite X205 SLI Ready
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-2008, 11:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •