Ciao Puutenza.......è sempre buono avere con chi confrontarsi e mi fa piacere ti sia inscritto.
Allora........partiamo dall'argomento oc. Innanzitutto con quell'oc scordati di giocare, praticamente crashano tutti i giochi più recenti a 821/1868/1030. Infatti io gioco a 700 o 750mhz sul core e meno di 1800 mhz sugli shader.....per le rammine basta solo abbassare di un 30 mhz(1000*2mhz)
Le max freq per il bench sono ben diverse dal daily! In oc il fattore calore e soprattutto instabilità di voltaggi è chiave. Mi è successo di chiudere un 3dmark con 850mhz sul core, oppure 1050*2 sulle ram......ma è accaduto una volta, e non più. A frequenze così tirate basta una piccola instabilità di voltaggio o una temperatura poco più alta che il sistama crasha.
Inoltre........in oc non tutte le schede, anche dello stesso brand vanno allo stesso modo. E' una questione di lotto di produzione, di settimana di fabbricazione........è la stessa questione che si fa sulle cpu (si cerca quella con la settimana buona, guardando sul seriale di produzione.........tuttavia non si può dire che tutte quelle cpu saranno fortunelle allo stesso modo.... )

Per la temp, siamo nella stessa situazione......per me è un difetto di bios.......perchè, come anche tu hai notato, le ventole (sono delle Evercool dal 7.4cm) bene o male si potrebbero termocontrollare con un bios flashato da nbitor....
Fammi sapere cosa ti rispondono quelli della Twintech...sono curioso di sapere che dicono :D

Per quanto riguarda le temp del sistema: allora, il mio case è un Thermaltake Swing a seguente configurazione di rafreddamento: una ventola di immissione fissa a 800rpm, una di estrazione termocontrollata (oltre di 43° va a 12 volts, 1500rpm), una ventola da 8 cm dentro per il ricircolo dell'aria, una ventola a 1500 rpm poggiata sulla vga che spara aria in zona mosfet-NForce 4 (purtroppo la dissipazione della Dfi in tale zone è assai scarsa ). In più raffreddo il mio Opteron a vstock con il dissi in rame stock.
Ebbene non è che la mia config per il raffreddamenti sia una delle migliori:a dir la verità di questo Swing sono abbastanza insoddisfatto e non vedo l'ora di passare a un big tower serio a dissipazione ad aree separate :D . Cmq la vga bene o male regge buone temp....

Overclock ram: spara aria sulla parte posteriore della scheda e le ram reggono meglio. Non chiedermi il perchè ma con me fa così.
Raffreddando la parte posteriore della scheda, migliroe le temp dei regolatori di tesione (sono quelli solorati verdino)....a mio parere cmq non sono di qualità eccelsa.....

Cmq se altre novità o ti servono altri suggerimenti scrivi pure.....se riusciamo a trovare una soluzione a tutti i nostri dubbi di sicuro è meglio

Io la scheda l'ho presa il 14 pomeriggio.....so che erano arrivate ad ora di pranzo...quando l'hai presa tu? (calcola quando sono andato io c'era il proprietario, Gianni.....è un taglio )

Ps: dicevi che la scheda ti dà punteggi strani (cioè alle volte più bassi anche se aumenti l'oc se ho capito bene)......beh, oramai le schede hanno un algoritmo di correzione degli errori....se uno alza troppo le frequenze, tutte le operazioni in più che può fare la scheda e che però sono sballate se le mangia questo processo.....e allora i vantaggi sono vanificati!