Citazione Originariamente Scritto da R4z3R
i nuovi bios tendono ad avere maggiore vdrop rispetto ai vecchi quindi ti dicevo di compensarlo aumentando il vcore da bios rispetto a quello che davi prima

se neanche col clear cmos la mobo parte va mandata in rma dove ti dovrebbero sostituire la memoria
azz...rischioso...cmq i parametri che ho impostato per overclockarlo a 3GHz sono i seguenti...

- PCI-E Frequency: 101 MHz(ne ho 3 quindi 101 per tutti e tre...prima era a 100)...cè una quarta voce ke non ricordo come si chiama che ho lasciato in auto...era tipo CHP<-->MSC (le lettere non sono giuste...cmq ho letto alcune guide e qualcuno dice di impstare il valore a 200, altri di lasciarlo auto...boh)

- FSB Frequency (QDR) : 1333 MHz (prima era a 1066)

- RAM Timings: 5-5-5-12 22 2t

- Sync Mode: Unlinked (800 MHz)

- RAM Voltage: 1.9V

- Vcore Voltage: 1.3250 V

- NB Voltage: Auto

- SB Voltage: Auto

- CPU Thermination Voltage : Auto

penso basta...ho provato come suggerito da nandos a dare 2.1V alle ram ma niente..col bios vecchio partiva ma windows era lento a caricare...con questo nuovo invece non ho provato perchè si è bloccato al logo della mobo...da cosa potrebbe dipendere? hai qualche trucco da insegnarmi per ottimizzare i parametri?...il fatto che windows (se ci arrivo a caricarlo) è lento da cosa può dipendere?...sembra che (guardando il led rosso del lavor della cpu) all'inizio scorrano le barre senza che questo lampeggi minimamente...poi dopo un po la cpu inizia a lavorare ed il led lampeggia a intermittenza e carica alla fine windows...(tutto questo sempre col bios vecchio)...grazie della disponibilità R4z3r sono nelle tue mani!