Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Risvegliarsi dopo un periodo coì lungo di coma irreversibile è impossibile.
temo ci sia un errore di fondo.. Eluana non era in coma.. dal coma si era svegliata un mese dopo l'incidente.. semplicemente, era impossibilitata a fare una qualsiasi azione perchè il cervello era danneggiato.. era sveglia, apriva gli occhi, ma non poteva fare nulla.. e quindi non esiste la speranza che potesse uscire dal coma.. aveva il cervello danneggiato e, come tutti sanno, le cellule neurali non si riproducono.. ergo, non c'era possibilità tornasse a fare una vita normale o migliorasse.
-
Si parla di stato vegetativo quando il paziente perde coscienza di se e del mondo esterno, pertanto non risponde ad alcuno stimolo sensoriale. Comunque il paziente segue un ciclo di dormi veglia, deglutisce e a volte farfuglia addirittura, quindi il cervello non è morto. Si esce dallo stato vegetativo quando il paziente riprende coscenza di se e/o degli altri anche in minima parte.
Tralasciando un attimo il fatto che dopo 17 anni è praticamente impossibile risvegliarsi. Se lo avesse fatto, avrebbe certamente avuto bisogno di cure costanti, ma avrebbe anche provato dei sentimenti. Quindi come facciamo a decidere che quella non sia una vita degna di essere vissuta? Anche solo per il fatto di provare gioia nel sentire la voce di un conoscente.
Ora come ora la scienza non sa bene come funzionino questi meccanismi, per questo secondo me è necessario un testamento biologico grazie al quale un paziente può decidere se continuare o no le cure.
-
Citazione:
in questo momento, posso approvare solo il comportamento di Fini.. che ha dato dell'irresponsabile ai suoi compagni di partito e ha detto che l'unica cosa da fare è stare zitti.
Quoto anche se non condivido il suo orientamento politico, è una delle poche persone serie rimaste.
-
Ma xkè ci si scanna ancora su qst argomento??
io dico, oramai quel ke è fatto è fatto.....adesso lasciamola riposare in pace!
quello ke è stato scelto prima o dopo ora non ha + inportanza!!
-
sn daccordo con quanto è successo...
eluana, sia ben chiaro, non è stata condannata a morte, ma hanno posto semplicemente fine alle sue sofferenze (in modo assolutamente lecito e consentito dalla cassazione) esattamente come sarebbe successo 17 anni fa senza l'ausilio del sondino...
stare su un letto 24/24 senza neanche avere la percezione del mondo esterno nn significa vivere...
-
Io penso che sia molto triste che per casi del genere ne venga fatto un affare di stato; che vergogna.
-
volevo proporvi questa citazione:
"Io amo la vita. Vita è la donna che ti ama, il vento tra i capelli, il sole sul viso, la passeggiata notturna con un amico. Vita è anche la donna che ti lascia, una giornata di pioggia, l’amico che ti delude. Io non sono né un malinconico né un maniaco depresso – morire mi fa orrore, purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita – è solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive delle funzioni biologiche. Il mio corpo non è più mio ... è lì, squadernato davanti a medici, assistenti, parenti."
Piergiorgio Welby.