Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Eluana

  1. #1
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Eluana

    Salve ragazzi, sono profondamente rattristato dalla notizia appena appresa della scomparsa della povera Eluana Englaro, dopo 17 anni di stato vegetativo.
    Ovviamente sono sempre stato a favore dell'idea di sospendere le cure come da volere del padre, che poi ha sempre agito secondo la volontà di Eluana stessa.
    Vorrei sapere cosa ne pensate e discuterne liberamente (nessuno verrà attaccato sulle sue idee) e tralasciare per un attimo la matrice politica che purtroppo è venuta fuori grazie ai personaggi che ci troviamo a Palazzo Chigi e in Vaticano.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di franknos90
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    33
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    penso che sia tutto uno sbaglio..

    - il padre ha sbagliato.. invece che alzare tutto questo polverone, poteva portarla in svizzera dove ci sono cliniche apposite..
    - ha sbagliato la magistratura, che ha autorizzato una pena di morte dove la pena di morte è vietata
    - ha sbagliato il governo a farne un caso politico
    - ha sbagliato Napolitano, che non ha firmato il decreto ma la proposta di legge si, e il testo è uguale
    - ha sbagliato la Chiesa, che ha tentato di imporre le proprie idee

    e soprattutto, trovo abominevole il modo.. sia ben chiaro, sono a favore del testamento biologico, e quindi a favore del diritto di morire in questi casi, ma una tripla dose di morfina mi sta bene.. morire di fame e sete, no.. questo no
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

  3. #3
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    si concordo in parte con te Frank, ritengo giusto come si sia comportato il padre che non ha mai voluto far vedere la figlia in condizioni attuali (si vedono sempre e solo foto di una ragazza bellissima) ed è rimasto sempre nella massima diginità. Che cosa triste tutta questa faccenda, ora che è finalmente finita speriamo che i politici abbiano il buon senso (dalle prime dichiarazioni direi di no...) e che sia lasciata in pace la famiglia nel suo dolore.
    Comunque in questi casi la morte avrebbe dovuto sopraggiungere dopo una settimana circa (in media, con gli altri pochi casi registrati) mentre qua è avvenuto tutto in 3-4 giorni, secondo me qualcuno ha somministrato qualcosa, e dico, meno male per lo meno ha sofferto di meno in quanto una morte per fame e sete la trovo abominevole davvero.
    Ultima modifica di adexxx88; 09-02-2009 alle 21:00
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    33
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Sinceramente non so cosa pensare. Dovendo scegliere adesso direi di essere a favore per il testamento biologico, però chi mi assicura che se un giorno dovessi capitare nella sua stessa situazione non cambierei idea? Chi mi assicura che a quel punto non vorrei rimanere in vita? Certo una vita a metà, ma pur sempre vita. Vi ricordo che Eluana apriva gli occhi al mattino e li chiudeva alla sera. E mi pare di aver capito che era semplicemente alimentata da un sondino, senza nessun accanimento terapeutico. Inoltre non era il padre a prendersi cura di lei, ma bensì delle suore volontarie, lui la andava a trovare ogni tanto. Insomma si tratta sempre di una persona che decide della vita di un'altra. Che sia il padre, la madre, il nonno o lo stato si decide se ammazzare o no una persona che non è in grado di dire la sua. Inoltre risvegliarsi da uno stato vegetativo è sempre possibile dicono i medici. Poi col passare del tempo le probabilità diminuiscono e dopo 17 anni è quasi impossibile, però rimane sempre quella piccola probabilità. E sono d'accordo con Frank: far morire di fame e di sete è, secondo me, la peggiore scelta che si possa fare. Mi sembra una cosa fatta giusto per "non sporcarsi le mani".
    Insomma sono a favore del testamento biologico, però con delle clausole molto strette da imporre agli altri. Insomma se non si è di peso alla famiglia grazie a delle strutture specializzate (la butto lì) e sapendo che è possibile risvegliarsi, perchè non vivere?
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Non credo che fosse in grado di risvegliarsi comunque, ho sentito parlare di stato irreversibile...
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    penso che sia tutto uno sbaglio..

    - il padre ha sbagliato.. invece che alzare tutto questo polverone, poteva portarla in svizzera dove ci sono cliniche apposite..
    - ha sbagliato la magistratura, che ha autorizzato una pena di morte dove la pena di morte è vietata
    - ha sbagliato il governo a farne un caso politico
    - ha sbagliato Napolitano, che non ha firmato il decreto ma la proposta di legge si, e il testo è uguale
    - ha sbagliato la Chiesa, che ha tentato di imporre le proprie idee

    e soprattutto, trovo abominevole il modo.. sia ben chiaro, sono a favore del testamento biologico, e quindi a favore del diritto di morire in questi casi, ma una tripla dose di morfina mi sta bene.. morire di fame e sete, no.. questo no
    Totalmente d'accordo ma credo che cmq non sia morta di fame e di sete dato che praticamente tutti i medici affermavano che le sarebbero voluti giorni prima di morire

  7. #7
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    33
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    Non credo che fosse in grado di risvegliarsi comunque, ho sentito parlare di stato irreversibile...
    Perchè dopo 17 anni uno stato vegetativo persistente diventa uno stato vegetativo permanente da cui dovrebbe essere impossibile risvegliarsi. Dico dovrebbe perchè nemmeno gli scienziati sono sicuri di ciò. Si sa che col passare del tempo le probabilità diminuiscono, ma non si sa quando spariscono totalmente.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Beh da essere umano dico che finchè c'è vita, c'è speranza, E BASTA! Mi fa però pensare molto il comportamento politico del nostro paese in merito a questa situazione ... mah!

  9. #9
    L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    31
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Ho sentito oggi su RADIO3 un'intervista al padre di Luana di ottobbre. Lui ha detto chiaro e tondo che 1 anno prima che accadesse l'incidente Luana aveva visitato una clinica specifica e si era resa conto di com'era la situazione, specificando che se fosse capitato a lei, non voleva restare in vita. Detto questo dice che:
    1) Sono cattolico credente ma la posizione della Chiesa la trovo sbagliata e completamente contro la mia ideologia in quanto certa gente che si trova in vaticano proprio non la capisco. Secondo me Gesù sarebbe stato di tutt'altra idea rispetto a quella che ha assunto il vaticano (ciò vale anche per altri argomenti)
    2) Sono a favore del testamento biologico in quanto in casi simili, quando si sa per certo che non c'è niente da fare staccare o no la macchina non cambia. Certo morire così no, avrei fatto come dice frank.
    3) In svizzera l'eutanasia (se possiamo parlare di eutanasia) è permessa se accordata e assistita. Quindi non ci sarebbe stato problema...
    4) Berlusconi è "un tarlüc" (come dice il mitico Bignasca) e mi fermo qua, perché per fare un caso politico di una cosa estremamente toccante, seria e preoccupante, solo un c******* come lui ci arriva.
    5) Sono contento che gli è andata in C*** a tutti in quanto Eluana è morta prima che quei scalda culo del parlamento potessero premere un pulsante come i bambini dell'asilo.

    Perocat

    EDIT:

    Citazione Originariamente Scritto da Palaz N.C. Visualizza Messaggio
    Perchè dopo 17 anni uno stato vegetativo persistente diventa uno stato vegetativo permanente da cui dovrebbe essere impossibile risvegliarsi. Dico dovrebbe perchè nemmeno gli scienziati sono sicuri di ciò. Si sa che col passare del tempo le probabilità diminuiscono, ma non si sa quando spariscono totalmente.
    Sì vero, ma anche se si fosse risvegliata l'encefalogramma era piatto, quindi il cervello è morto punto e basta, per me se un individuo è morto mentalmente è morto, anche se da credente penso che fino a che il cuore batte l'anima è viva.
    Ultima modifica di Perocat; 10-02-2009 alle 02:00
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  10. #10
    L'avatar di franknos90
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    33
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    in questo momento, posso approvare solo il comportamento di Fini.. che ha dato dell'irresponsabile ai suoi compagni di partito e ha detto che l'unica cosa da fare è stare zitti.
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

  11. #11
    L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    31
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    in questo momento, posso approvare solo il comportamento di Fini.. che ha dato dell'irresponsabile ai suoi compagni di partito e ha detto che l'unica cosa da fare è stare zitti.
    Quoto, la reputo ancora una delle poche persone serie
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  12. #12
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    in questo momento, posso approvare solo il comportamento di Fini.. che ha dato dell'irresponsabile ai suoi compagni di partito e ha detto che l'unica cosa da fare è stare zitti.
    Si esatto, non so se avete visto la scena di Quagliarello che getta il microfono in terra e piagnuccolando dice "è stata uccisa".
    Fini a parte le sue gaffes sulla shoa ultimamente mi pare l'unico serio a destra.

    comunque qua stiamo andando troppo sul politico
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  13. #13

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    968

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    penso che sia tutto uno sbaglio..

    - il padre ha sbagliato.. invece che alzare tutto questo polverone, poteva portarla in svizzera dove ci sono cliniche apposite..
    - ha sbagliato la magistratura, che ha autorizzato una pena di morte dove la pena di morte è vietata
    - ha sbagliato il governo a farne un caso politico
    - ha sbagliato Napolitano, che non ha firmato il decreto ma la proposta di legge si, e il testo è uguale
    - ha sbagliato la Chiesa, che ha tentato di imporre le proprie idee

    e soprattutto, trovo abominevole il modo.. sia ben chiaro, sono a favore del testamento biologico, e quindi a favore del diritto di morire in questi casi, ma una tripla dose di morfina mi sta bene.. morire di fame e sete, no.. questo no
    Quoto.!!!

  14. #14
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    31
    Messaggi
    7,029

    Predefinito

    secondo me non doveva neanche finire sui giornali.
    La mediatizzazione e politi****ione di tutto secondo me è sbagliata.
    era una faccenda privata di cui gliene può fregar di meno alla chiesa e ai politici.

    Io ero d'accordo con l'opinione di lasciarla morire visto che aveva anche espresso questo desiderio in precedenza, e il cervello ormai era morto.
    Un'iniezione letale secondo me è meglio che farla morire disidratata.
    L'effetto è lo stesso ma nella teoria cambia per il fatto che hai ucciso qualcuno attivamente oppure hai tolto i mezzi di sopravvivenza.
    Ovviamente secondo me è meglio usare la morfina come ha detto frank, tanto alla fine cambia niente, non lo sentiva neanche, però è lo stesso brutto.

  15. #15
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    45
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    Io ho evitato di postare sino a d ora ma comunque devo dire la mia.

    Sinceramente penso che il nostro sia un paese di delinquenti giornalisti e politici per primi.
    Premetto che io non sono credente e penso che comunque lo Stato sia un istituzione laica dove i prelati dovrebbero solo fare il loro lavoro. Purtroppo ci troviamo in un paese dove ancora vige lo Stato pontificio e questa continua ed estenuante intromissione nella vita politica della chiesa sia del tutto inaccettabile.
    Un padre, che si rivolge personalmente al Presidente della Repubblica, dopo ben 17 anni di atroci sofferenze non penso che possa essere messo sul banco degli imputati solo perchè ha voluto che la volontà di sua figlia, per di più esplicitata da lei stessa, di morire con dignità sia del tutto legittima.
    Considerate che la ragazza era tenuta in vita, quindi è una cosa forzata non naturale, da delle macchine solo per dire è "viva" penso che sia un atto di crudeltà vero e proprio.
    Considerate che ci sono tante persone che hanno la possibilità di salvarsi grazie a quel posto letto che si è liberato. E' brutto d adire ma è così. Lei è deceduta 17 anni fà, non oggi. Risvegliarsi dopo un periodo coì lungo di coma irreversibile è impossibile. Nel caso in cui lei si fose risvegliata quali potevano essere le conseguenze?
    Per i genitori terribili e per lei a dir poco drammatiche. In breve si sarebbero trovati una persona incapace di qualsiasi azione autonoma che necessita di cure costantemente. Dopo la morte dei suoi genitori? Cosa le sarebbe accaduto? a questo non ci avete pensato?...

    Beh che dire...Fini è tutto un programma...

    Lui per primo si recò sul muro del pianto a deporre i fiori con in testa il simbolo della religione ebraica...
    Per primo ha negato la shoa...
    La stessa persona che, in un discorso tenuto alla camra dei deputati ha definito Eluana come un VEGETALE...
    Un pò di tatto no?
    Beh cari sognori penso che in Italia non vi sia più un politico degno di essere definito come essere umano.

    Le stesse cose che ho detto su Fini, le potrei dire su Veltroni ecc quindi non prendetela come un fatto di colore o oltro.

    L'unica cosa in cui mi rispecchio nel vostro pensiero sia semplicemente della fine che ha fatto quella povera ragazza. Qualsiasi altro metodo sarebbe stato più civile ed umano.

    Purtroppo, anzi fortunatamente, non ci troviamo nei panni di quell'uomo che ha deciso di lasciar andare sua figlia una volta per sempre, quindi mis embra inutile e senza senso fare altro sciacallaggio.
    Ultima modifica di Shima78; 10-02-2009 alle 17:21
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •