Non so, io avevo in mente l'Xperia perché conosco per esperienza la qualità Sony (ho la casa strapiena di computer, tv e console sony) e speravo anche in qualche miglior rapporto di sharing fra le periferiche ed il terminale.
Non so, XPro unisce la qualità di una delle migliori fotocamere in commercio, il Mobile Bravia Engine, un touch fluido e senza problemi, la personalizzazione di foto, ecc (che mi fa impazzire), una Cpu che sembra reggere bene (al contrario di quella del Desire Z, che gira ad una frequenza più bassa) e una tastiera qwerty che reputano una delle più migliori al momento.

Non so, sembrerà una stupidata, ma sul Desire Z non trovo l'apostrofo dopo la ''l'' e già questo mi incasinerebbe durante la scrittura, non so bene se è possibile rimappare i tasti a piacimento o l'apostrofo è situato da qualche altra parte, ma anche a vista mi pare non mi ci troverei bene, e sull'Xperia Pro nella schermata iniziale trovo una stringa di testo che mi permette di cercare su Internet ciò che ho scritto, postarlo su Facebook, inviarlo come messaggio, cercare nella memoria..
E' anche vero che sia il Desire Z (col Touchsense, le mappe caricate in un secondo, ecc) e il Milestone 2 (Motorblur, raggruppamento delle applicazioni simili in un unica cartella (es. messaggi, facebook, ecc tutto in una cartella), personalizzazione del telefono spinta ancora oltre) possiedono un buon comparto software (magari un po' pesante ma comunque apprezzabile).

Comunque, volevo evitare WP7 perché non regge il confronto con Android (anche la schermata iniziale è più scarna, per non parlare poi del menu e delle applicazioni disponibili).

Diciamo che mi sono informato bene prima di scegliere questi modelli e se ho dovuto chiedere una mano è proprio perché non mi riesco a decidere in quanto mi paiono tutti ottimi.
Che dire, mi rimane solo da aspettare i nuovi modelli HTC e sceglierne uno a caso (così faccio prima). xD