Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 199

Discussione: [Topic Ufficiale] Windows 7 (Seven)

  1. #1

    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    36
    Messaggi
    1,793

    Thumbs up [Topic Ufficiale] Windows 7 (Seven)

    Ragassuoli, che dire...pare finalmente che "Big M" abbia capito la cosa che più conta in assoluto per sviluppare software che piacciano alla gente, e cioè creare software che effettivamente rispecchino e implementino tutti i feedback degli utenti. Quello che ho notato con questa Beta è che, se veramente il buongiorno si vede dal mattino, quando uscirà sul mercato Windows Seven non solo farà un boom pazzesco, ma "costringerà" (per l'ennesima volta nella storia di Microsoft) moltissimi users ad abbandonare un OS al quale non ci siamo ancora abituati del tutto: Windows Vista. Ma quello che ancora amo di più è che, imho, tutti quelli che ancora perdono tempo con XP non potranno fare a meno di cambiare la loro mentalità quando uscirà ufficialmente Win 7.
    Detto questo, oh a me sto sistemuccio mi pare veramente mooolto user friendly, ma stavolta non è tanto per dire. Insomma, voglio dire, è un sistema operativo che non lascia mai l'utente da solo coi suoi problemi; ha una quantità di opzioni e possibilità che lo stesso Vista in confronto non è ancora niente.
    Insomma, Microsoft sembra "cresciuta" finalmente, ed è arrivata ad un punto tale nella sua gloriosa storia che sforna Beta stabili e compatibili quanto versioni finali. Tanto per fare un esempio, ieri sono entrato due secondi nella partizione di Vista (ho creato un dual-boot Vista-Seven), ho riavviato e di colpo schermata blu; ora, è vero che recita "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" - il che implica che c'è di mezzo Nvidia coi suoi driver (croce e delizia perdiana!) - ma sinceramente non mi è MAI capitata una BSOD con Seven, eppure ultimamente ci sto smanettando abbastanza (se solo alcuni programmi non creassero problemi di compatibilità, a quest'ora avrei abbandonato definitivamente Vista in favore di Seven il che, per un amante del format come me, credetemi la dice lunga sull'estrema affidabilità di questo OS).

    Ma veniamo al dunque: nel nostro foro spesso mi è capitato di sentire Kamicia dire che Windows ha una gestione diversa della RAM nel passaggio dall'architettura X86 (32 bit) a quella X64 (64 bit), e che Vista ha un modo tutto suo di gestire la RAM, e che nello specifico, se il sistema è dotato di 4GB di memoria, esso ne veda solo circa 3,3 GB. Beh ora ho capito che intendeva dire Kam...me ne sono accorto proprio grazie a Seven (la cui prima versione che ho provato è stata ovviamente una 32 bit, anche se esiste la X64 e la sto per installare al suo posto): praticamente i 4GB di RAM me li vede senza problemi, ma è quando si apre il task manager che si rimane molto delusi: in pratica (e non so ancora se questo mi debba far preferire architetture X64 a delle classiche X86) i SO a 32 bit vedono fisicamente solo 3,3 GB di Memoria RAM, mentre quelli a 64 bit ne vedono 4000MB (4GB tondi tondi). Questo ovviamente è il caso di uno (come me) che ha 4GB di RAM, ma mi chiedo se il ragionamento sia lo stesso nel caso di soli 2GB di RAM...
    E allora, mentre aspetto che qualcuno gentilmente mi dia definitive delucidazioni sull'argomento, invito chi non l'avesse ancora fatto a scaricare la Beta 1 (Build 7000) di Windows 7 perché, vi ripeto, questo OS merita l'attenzione di tutti gli appassionati di PC.
    P.S. Ora masterizzo la ISO di Win 7 X64 e la installo (registrandola con la key fornitami da M$ ); appena ho fatto tutto, posto immediatamente qualche screen del SO per chi non l'avesse ancora mai visto...stay tuned!
    Ultima modifica di 3manuele; 11-01-2009 alle 11:31

  2. #2
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    beh io intanto posso dare un po di numerini di 7 sul mio sistema:
    tempo di avvio:
    50s dal momento della scelta dell'HD dal menu di boot, 7 è installato su un vecchio maxtor Diamond Plus 9 da 120GB di 5 anni fa.
    Processi e Ram occupata:
    Appena installato:34 processi e 380MB occupati
    Dopo installazione di msn 2009, avast, Firefox 3.0.5, WinRar, orbit Downloader, Catalyst 8.10(l'unico driver che ho dovuto installare) e Fallout3:389M e 37 processi
    Utilizzo di tuti i giorni:
    Con Firefox aperto(3 schede) e msn2009:550MB e 41 processi
    Nei giochi:
    Fallout3 a 1280x1024 tutto a medio mi segna 25 fps di media all'aperto

  3. #3
    L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    33
    Messaggi
    1,794

    Predefinito

    non vedo l'ora che esca in definitiva

  4. #4
    L'avatar di EvO_TrIu
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    35
    Messaggi
    132

    Predefinito

    3manuele:

    Numerosi dispositivi di un computer comune richiedono accesso alla memoria mappata, anche noto come I/O mappato alla memoria (MMIO, Memory-Mapped I/O). Affinché lo spazio dell'I/O mappato alla memoria sia disponibile per i sistemi operativi a 32 bit, tale spazio deve risiedere all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi.

    Se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo.

    Con vista ultimate 32bit senza service pack anche nelle proprietà di sistema ti legge 3.25gb di ram. con la SP1 hanno corretto l errore, t visualizza i 4 gb di ram ma in qualsiasi caso ne userà soltanto 3.25 (circa, dipende dai dispositivi hardware che hai installato).

    Soluzione: passare a vista 64 che utilizza un altro tipo di mapping di memoria ( piu esteso). il difetto del 64 sono i pochi driver disponibili in commercio. Un pc day-use imho dovrebbe montare un x86 per evitare molti problemi driver. un pc gaming dovrebbe montare un 64bit.

    ps. ricordo che la limitazione della memoria avviene solo se lo spazio destinato ad essa è saturo, ovvero di 4gb di ram installati. Se si installano 2 gb o anche 3 il sistema non risulterà limitato

  5. #5
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Attenzione ai vostri file mp3 se li aprite o modificate con windows 7:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Sembra ci sia un bug nel riproduttore multimediale, per cui meglio patcharlo (ho letto su sito microsoft che addirittura consigliano il backup, ma penso che con la patch il problema si risolva )



  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ema questa storia della ram è tutta una grossa presa per il chiul. mi spiego. un sistema a 32 bit non te li usa tutti e 4 ma te li fa leggere in modo che la gente è contenta e si compra 4 giga più volentieri. tutto qua. è la grande rivoluzione del sp1
    comunque sinceramente non capisco ancora perchè la gente si ostini a prendere le versioni a 32, sono oramai obsolete imho. anche sul mulo che mi sto assemblando ci metterò sicuramente vista 64 se non proprio questo seven 64.

    comunque siccome ora sono a corto di HDD intanto ho sia iso che key di microsozz, appena mia rriva procio e mobo per il mulo metto su e vi dirò
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7

    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    36
    Messaggi
    1,793

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    Attenzione ai vostri file mp3 se li aprite o modificate con windows 7:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Sembra ci sia un bug nel riproduttore multimediale, per cui meglio patcharlo (ho letto su sito microsoft che addirittura consigliano il backup, ma penso che con la patch il problema si risolva )
    Bravissimo, hai fatto bene a segnalarlo. Di seguito il link per scaricare l'update (putroppo dovete fare tutto manualmente perché, per qualche ameno motivo, Microsoft non ha implementato questo aggiornamento nel database di Windows Update):
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Allora, io sto ufficialmente con la versione X64, e C.V.D. vede tutti e 4 i GB di RAM del mio sistema. Ecco uno screen della situazione su task manager con 3 pagine di IE8 (ottimo browser, sarà decisamente più competitivo di IE7, poco ma sicuro ) aperte e le seguenti installate: driver chipset (installati in modalità compatibile Vista), driver audio, driver video (release apposita di NVIDIA, versione 179.23, scaricabili solo tramite Windows Update), driver di rete (anch'essi scaricati direttamente da Win Update), driver per il mouse (installati in modalità compatibile Vista):
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Come potete vedere mi ciuccia una quantità spaventosa di ram, e non ho nemmeno abilitato i gadget ...bah, questa cosa sinceramente non me la spiego...sarà proprio l'architettura X64 che lavora così, non c'è altra spiegazione.
    Altre info che potrebbero tornarvi utili: cambiate assolutamente le impostazioni di risparmio energetico appena potete perché sono settate di default in maniera addirittura peggiore di Vista. E ovviamente, senza che ve lo dico io, disabilitate il Firewall se installate un antivirus completo del tipo Kaspersky Internet Security. Quest'ultimo (il firewall) è stato migliorato: ora è possibile firewallare indipendentemente la rete pubblica e quella privata.
    P.S. Grazie mille TrIu per l'argomentazione che hai riportato
    P.S.2 Ok Adexxx, se lo dici tu mi fido
    P.S.3 Non ho precisato che Seven l'ho installato su un Maxtor da 80GB (2MB di cache) e che, nonostante ciò, va benissimo in termini di caricamento (il boot sembra anche più veloce rispetto a Vista).
    Ultima modifica di 3manuele; 11-01-2009 alle 15:26

  8. #8
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    Come stiamo messi a UAC o roba similare?
    Ps: sto scaricando win7 dal sito microsoft e non mi si è bloccato....



  9. #9

    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    36
    Messaggi
    1,793

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    Come stiamo messi a UAC o roba similare?
    Ottimo...credo si possa disabilitare (non ho provato ancora), ma non serve perché non è assolutamente invasivo come quello di Vista.
    Cmq raga non so se sia colpa della Beta o proprio di questa versione a 64 bit, fatto sta che faccio un punteggio di RAM ridicolo...
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Per favore fate il test delle prestazioni anche voi, ho bisogno di sapere la verità
    P.S. In Vista la scala è da 1 a 6.0, in Seven invece il massimo è 7.9, e me lo becca solo la scheda video...qua mi ci vuole un bel quad-core
    Ultima modifica di 3manuele; 11-01-2009 alle 16:01

  10. #10
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Che dire di Windows 7 ... sembra davvero che sia un bell'OS, stavolta M$ ha fatto un bel lavoro ... scherzi a parte, nonostante sia una beta è piena di pregi, pochi difetti (almeno per ora): installazione veloce, avvio veloce, reattività sia in virtuale che con sistemi datati, velocissima su pc odierni, stabilità massima, driver retrocompatibili con Vista che non fanno una piega, firewall migliorato, UAC configurabile con 3 opzioni (lo si può pure disattivare se non sbaglio ) e grafica rivista e con aggiunte veramente piacevoli (superbar e aero shake ad es.).
    Io l'ho provato in virtual con vmware workstation e non mi ha dato nessun problema, veramente bella e configurabile a proprio piacere ... volevo provare ad installarla onsystem sul muletto ma avendo solo 256mb di ram mi ha dato il classico errore di ram insufficiente che capitava anche con Vista (speriamo che "qualcuno" faccia "qualcosa" ). Ah, nota positiva, la 32 bit è migliorata sulla gestione della memoria: all'avvio, di default, mi occupa solo 400 mb di ram!!! Un'ennessima nota positiva è lo Speech Recognition che stavolta sembra funzionare meglio e non sbaglia comandi elementari
    Tirando le somme sembra avere veramente buone speranze di sfondare e far andare nel dimenticatoio il tanto agognato Vista (delusione speriamo nel Service Pack 2 per vedere migliorie e stabilità ...). Imho avrà anche il ruolo di accaparrarsi gli utenti XP, ormai la nuova generazione è matura e il cambio è più che giusto farlo in vista di novità e innovazioni che ormai arrivano a valanga
    Inoltre volevo dire una cosa che mi preme: non ho mai visto così tanto accanimento verso una beta di un sistema operativo l'altro ieri notte il web italiano e mondiale era pieno di frenesia per l'uscita ufficiale dell'iso e delle keys di Win7, credo che questa la dice lunga sul futuro del nuovo sistema operativo di casa microsoft
    Vabbe, in attesa di poterlo installare onsystem, do a voi la parola

  11. #11
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    bah, a sentire è un ottimo inizio..ma denigrare sempre così vista...
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  12. #12
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Beh adexxx, se vista ha problemi è palese poi M$ fa le boiate ma è un altro paio di maniche ... non dico che è un brutto OS, ce l'ho sul notebook e configurato a dovere va benissimo, ma cmq non è all'altezza ...

  13. #13
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    Con gli mp3 non ho riscontrato nessun problema ma scaricherò il fix per sicurezza

    Intanto questi sono i miei risultati col rating dei 7:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Ultima modifica di andy84; 11-01-2009 alle 17:53

  14. #14
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,750

    Predefinito


    questo è l'utilizzo della ram che ho senza aver istallato nulla, subito dopo il boot....
    Ho istallato la 64bit
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]



  15. #15
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    31
    Messaggi
    7,029

    Predefinito

    bello sono contento che sia meglio di vista, ma qualcuno sa come funziona la barra sotto?
    perché ho sentito che è diversa...

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Topic Ufficiale] Windows Vista SP1 & SP2 Italiano
    Di Nandos nel forum Windows & Problemi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-07-2009, 13:00
  2. [Topic Ufficiale] Far Cry 2
    Di Scofield'87 nel forum PC Windows
    Risposte: 181
    Ultimo Messaggio: 13-03-2009, 19:29
  3. [Topic Ufficiale] The O.C.
    Di 3manuele nel forum Cinema e TV
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-12-2008, 13:11
  4. [Topic Ufficiale] Saw
    Di Scofield'87 nel forum Console
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 21:18
  5. [Topic Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R.
    Di Carlo nel forum PC Windows
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-07-2007, 21:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •