Non li sopporto. Anzitutto sono degli ignorantoni di prima categoria, se pensano che la CO2 sia il male di questo mondo. Lo giustificano con l'innalzamento globale della temperatura del pianeta, ma se avesso mai letto un libro di storia saprebbero che l'andamento della temperatura terrestre è instabile da milioni di anni, vedi epoche glaciali.
Tra l'altro i sapientoni sono contro l'energia da fonte nucleare che non libera nemmeno un kg di CO2, perchè si dichiarano a favore delle fonti rinnovabili. I poveri illusi sono pure disinformati, perchè non sanno che per colmare () l'IMMENSO gap che si richiede se si vuole soppiantare tutta la produzione di energia da fonte fossile, si devono bruciare miliardi di tonnellate di gas metano, non sfuggendo assolutamente dalla CO2 (la reazione di ossidazione del metano è e resterà per sempre la solita CH4 + 2 O2 -> CO2 + 2 H2O).
Allora tirano fuori la storia della "cattura e sequestro" di CO2. A parte che è una pratica davvero folle, poi mi chiedo: ma cosa c'è di diverso rispetto alle scorie radioattive??
Il male vero per il nostro ambiente è il particolato IN PRIMIS, enorme causa di tumore al polmone, e tutti gli ossidi prodotti dalla combustione di idrocarburi (NOx, SOx).
L'unica strada per abbatere seriamente l'inquinamento da trasporto su gomma è prima di tutto limitarlo al minimo (più servizi pubblici centralizzati), seconda cosa spostandolo sulla trazione elettrica con celle a combustibile od accumulatori la cui energia viene prodotta da centrali di potenza.







) l'IMMENSO gap che si richiede se si vuole soppiantare tutta la produzione di energia da fonte fossile, si devono bruciare miliardi di tonnellate di gas metano, non sfuggendo assolutamente dalla CO2 (la reazione di ossidazione del metano è e resterà per sempre la solita CH4 + 2 O2 -> CO2 + 2 H2O).
Rispondi Citando
