E qui, la parte più difficile, quella che mi ha fatto dannare e ha impiegato quasi una settimana intera del mio tempo: il pannello tasti/led della mobo.
- Prima versione: lamiera riciclata dal case Olidata --> bocciata perchè si piega al secondo volpo di trapano
- Seconda versione: plastica riciclata dal case Olidata --> bocciata perchè.. non mi soddisfaceva
- Terza versione: alluminio ad alta densità.. abbandonata dopo 5 giorni di lavoro.. perchè era impossibile da lavorare.. o meglio era quasi conclusa, ma era impossibile fissarlo (le viti autofilettanti si spaccavano tanto era duro il materiale, tanto che ho disintegrato 3 punte da trapano e finito una lima..)
Qualche sequenza di questa lavorazione: misurazione, taglio, limatura e foratura del pezzo, squadratura dei fori per i tasti:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
La finitura viene fatta spazzolata, poi dopo la prima lucidatura (la seconda era prevista come rifinitura) procedo alla foratura per mettere le autofilettanti:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
A questo punto, mi sono reso conto che era impossibile da fissare.. Il foro era da 2,5mm, le viti da 3mm.. e si spezzavano arrivate a metà.. no.. bisogna inventarsi qualcos'altro.. E allora torno all'idea della plastica..
- Quarta versione: stavolta uso una copertura di un bay da 3.5".. viene tagliato, limato, vengono prese le misure per i fori, viene poi forato e i fori squadrati:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Verniciatura e fissaggio al banchetto: