Visualizzazione Stampabile
-
ah scusa...mi ricordavo tu fossi su AMD :doh:
hai provato ad abbassare il vcore?
apri coretemp e dicci il VID segnato alla sua frequenza di default
e quello impostalo da bios
poi da bios attiva anche speedstep, EIST, C1E così quando non è in uso diminuisce frequenza e calore.
comunque prova a farti un giro al WPRIME 1024 con tutti i core (lo imposti nelle opzioni) e guarda che temp raggiungi, se stai sotto i 60-65 non ti devi preoccupare
-
Anche io mi riferivo alla cpu amd, visto l'ultimo post con la configurazione, vabbè.
-
veramente avevo scritto che l'aveevo cambiata.... adexxx avevi pure commentato :asd:
il vcore è 1.12 circa con asus pcprobe
dove vedo quello di default?
-
sono temp normali alla fine, con dissi stock
-
Il C1E era già enabled, ho impostato lo speedstep su enabled
-
Citazione:
veramente avevo scritto che l'aveevo cambiata.... adexxx avevi pure commentato :asd:
il vcore è 1.12 circa con asus pcprobe
dove vedo quello di default?
allora con C1E, Speedstep e/o EIST disattivati da bios, apri Coretemp e visualizza il VID, e segnatelo ovviamente.
poi vai nel bios e lo imposti tu come vcore di default.
almeno sei sicuro che la tua cpu non usi più volt del dovuto per stare a default e quindi che non disperda inutilmente watt e quindi calore..
tutto questo se tieni il pc non overcloccato.
perchè spesso se non hai toccato nulla da bios e i voltaggi sono su auto il vcore è impostato più alto del reale VID che è il voltaggio minimo certificato perchè quella cpu (proprio la tua, non quel modello in generale) sia stabile alla sua frequenza nativa.
poi può benissimo essere stabile a voltaggi ben più bassi, pensa te, il mio 955 ha VID 1,35 (anche se per AMD è standard) ma regge benone anche con 1 v!
li dovresti fare delle belle prove, se non hai "voglia" lasci tutto attaccato per delle grandi ore di intel burn test o prime...altrimenti come dice il buon manny di pct, fai partire il tuo giochino preferito e giocaci un po' per vedere se è stabile e così non sprechi corrente:did:
hehe mi scuso poi, ma non ricordavo la tua precisa configurazioni e le pagine della discussione sono troppe per andare a vedere indietro:asd:
Citazione:
Il C1E era già enabled, ho impostato lo speedstep su enabled
bene con questo dovresti vedere tramite cpu-z o altri programmi che il moltiplicatore oscilla tra 6x e il molti massimo, a seconda se la cpu deve lavorare o no, confermi?
-
Allegati: 1
Dunque una cosa x volta, oggi appena acceso ho fatto un prime 1024. vi posto i risultati ottenuti da coretemp.
che ne pensate?
PS: il moltiplicatore oscilla tra 6 e 8 quando va a manetta
-
quelle temperature erano durante il test? se si, sono buone :sisi:
-
Oh cacca.... da quando ho acceso lo speedstep ogni tanto mi da allarme.
dice che il vcore scende a 0,45 V....
e mo?
-
quando va a 6x di solito diminuisce anche il vcore ma adesso 0,45v mi sembra davvero troppo poco, di solito è sul 0,8 v...
ma che tipo di allarme scusa? sei sicuro di aver impostato tutto bene?
-
Io non ho toccato niente, solo lo speedstep.
L'allarme me lo da il pcprobe della asus, che dice vcore e temperature
-
bah, quei programmini li non mi ispirano fiducia, i classici CPU-Z, Coretemp dicono tutto ok?
qual'è il vcore a 6x?
-
CPUZ mi dice che ora sono a 0,952
COREtemp da vid:1.100
PS: cmq il pc a differenza delle altre 3 configurazioni non si è mai spento, è stabilissimo. Ma va piano..... e non capisco xke.... eppure ho 2ghz in più di prima.....
-
i voltaggi sono nella norma allora, e hai anche un procio bello fortunello, si direbbe.
tornando a noi, in che senso va piano??
-
Fortunello in che senso?
beh a volte ha delle piccole esitazioni, clessidre ecc.... col phenom sembrava andare di più!
con crysis non si blocca più e non da artefatti cm faceva prima, ma cmq a volte anche li esita, sembra come se fa fatica ad aggiornare in tempo le immagini