credo che oltre a CUDA ci sono programmi come photoshop (et simili) che in teoria DOVREBBERO utilizzare la gpu per velocizzare l'applicazione di effetti e altra roba... Ora non sono un grande esperto ma avevo letto da qualche parte che le varie GTX260/75/80/85 ecc sono compatibili con l'accelerazione video di photoshop... A dirla tutta era una notizia di "preview" quindi non so se poi questa funzione è stata implementata. Avevo letto che i modelli sopra citati erano compatibili ma magari anche le ATi lo sono, non saprei dire.

Per quanto riguarda la GTX285 è la single gpu di casa nVidia più veloce sul mercato (nelle review va a volte poco più a volte poco meno di una nuova ATi HD5850)... L'unica cosa è che non supporta le DX11 quindi nell'ottica futura non potrai con questa gpu goderti gli ultimi effetti grafici in quanto l'unico brand che ti permette di usufruire delle DX11 è ATi con la serie 5*** .

Dici che non vuoi overcloccare quindi se fossi in te risparmierei quei 60€ di dissipatore e magari mi accontenterei solo di un WD da 500GB (risparmiando quei 130€ di velociraptor) e mi prenderei una ATi HD5870, performante quanto una GTX295 (anche di più) e con DX11.

E' chiaro che se mi giochi a 1280x1024 sei cpu limited e la vga la sfrutti poco... Il discorso cambia se giochi in FullHD allora potresti tenere anche la cpu a def (è un peccato ).

In alternativa puoi acquistare una vga provvisoria e accontentarti per un paio di mesi fino a quando non usciranno anche le alternative DX11 di casa nVidia (le FERMI) e valutare quale bestia acquistare (ma ripeto, occare un 920 D0 è una stronzata e la maggior parte degli utenti con questa cpu raggiunge senza problemi i 3.8GHz ad aria, quelli più fortunati si possono permettere anche un daily da 4.2GHz col medesimo raffreddamento, guardare su XtremeSystems per credere )