Ok ok fermi tutti...
parla il vecchio Shima che questa mattina è anche un pò alterato. (io scherzo sempre ricordatelo!!)
In primis LuCiolla90 benvenuto (è la prima volta che ci incontriamo quindi ti saluto adesso).
Ok passiamo a noi. Hai parlato di belva bene.
Se vuoi una belva allora NECESSARIAMENTE, ed anche se sei fanboy (e mi sembra anhe abbastanza accanito), prendere Intel con una configurazione su socket LGA1366 basata, come minimo sindacale, su Core i7 920 e chipset X58 con tutto quello che ne deriva nel bene e nel male. Parlo di 600 € solo per blocco cpu-mobo-ram ma in questo caso hai veramente una belva all'interno del case.
Secondo. Un consiglio, poi ovviamente fai come vuoi, è spendere un duecentone solo su case ed alimentatore (che sono le parti più importanti in assoluto di tutto il pc).
Postazione multi-vga: sei sicuro o almeno ti convince l'opzione parlo di quella sensazione di compassione per la vga che da sola pensi soffra di solitudine (la stessa che ho provato io) oppure no?
Se ti convince sappi che devi acquistare un alimentatore adeguato, parlo di un 650 W almeno, come un Seasonic X-650, coolermaster UCP 700 W ecc, ed un bel case fulltower.
ATTENZIONE!!
Se vuoi fare il multivga evita il Coolermaster HAF. Per quanto sembra strano, anche se io l'ho sempre detto che gli ali vanno messi in alto, la seconda scheda batte sull'alimentatore e questo non è un bene per nessuno tantomeno per te che hai speso una fracca di soldi e poi ti ritrovi questa bella sorpresa.
Fortunatemente l'HAF 932 prevede la possibilità di installare un psu nel mod classico ovvero in alto. Quindi tieni presente sempre questa variabile.
Ovviamente non è una legge assoluta, visto che comunqe ogni mobo ha un layout diverso, dipende dal tipo di vga che hai (se a singola o a doppia slot), dalla lunghezza dell'ali e chi più ne ha più ne metta.
Il CM690 per quanto ottimo è inadatto al multi-vga, e questo lo devi sapere prima non dopo che ormai è troppo tardi non è un case adatto, ed alla 5970 (nel caso tu la comprassi) perchè non entra fisicamente (non sempre avere un animale al chiuso porta dei vantaggi
Per quanto riguarda le configurazioni che hai citato sopra devo chiederti alcune cose:
Per Corsair PC3 12800 cosa intendi?
Ci sono le più economiche XMS3, le DHX, le Dominator quindi occhio. Se vuoi fare oc in circolazione ci sono ram migliori a pari costo GSkill, Patriot e Mushkin (quest'ultime sono animali).
Manca anche un dissipatore after market nella lista.
Su eBay personalmente sono sempre stato restioa prenderci qualcosa di informatica. Fossi in te mi affiderei a shop online seri con anni di esperienza alle spalle ormai.
Power seller significa che ha avuto solo tante transazioni positive ma non offre assolutamente garanzie a livello di competenza la marca del case e dell'alimentatore parlano da soli.
Molte volte questi shop iniziano a tenere articoli di informatica solo per estendere il loro listino bah..
Un esempio:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Procio: Core i7 930,--->ottimo
Mobo: Ga-X58-UD7---->bellissima mobo
RAM: Corsair XMS3---> decisamente scarse.
HDD:500 GB 32 MB ecc---> si ok..la marca? Maxtor? Western Digital?
VGA: GTX 275 896 MB---> la scheda è buona ma affatto all'altezza di una 5850 e per un pc che costa 1130 €
CASE:---> io non ho capito che tipo di case sia...beh certo..l'antec P193 è molto bello peccato che tu debba pagare il supplemento di 119 € per avere un case che in un pc che ha quel prezzo è già compreso. In foto c'è un Thermaltake Soprano finestrato carino quanto ti pare ma non è mica detto che ti diano quello e sopratutto qualitativamente inferiore rispetto al CM690 ;)
ALI: SuperSilent 800 W--> L'unico 800 W degno di nota nella fascia entry level è l'LcPower Arkangel 850 W. Da ex possessore ti posso garantire che è una roccia e sicuramente migliore di quello che ti danno nel pc.
Credo che sia tutto.
Spoiler:
A risentirci.![]()

e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!