Grafica vettoriale è compito di nvidia quadro oppure di ati firegl, alla fine si equivalgono e si va per simpatia, reperibilità e disponibilità economica.

E a meno che tu non voglia progettare un aeroporto disegnandoci anche i bicchieri di plastica del bar del terminal te ne basta una qualunque per gestire il disegno mentre lo fai.

Per il rendering invece lo sai meglio di me, più spendi più hai.

Le prestazioni di rendering delle quadro e delle fire gl sono assolutamente irraggiungibili da qualunque scheda video progettata per utilizzo ludico.

E' anche vero che se i tuoi progetti prevedono 5 minuti di rendering con una quadro ce ne puoi mettere 4 o 3 e mezzo per cui l'utilità della spesa puoi valutarla solo tu.

Sono schede video costruite per eseguire compiti di rendering per giorni ininterrottamente senza dare errori e con un guadagno di parecchie ore rispetto ai sistemi "tradizionali", usarle più in piccolo ovviamente non è inutile, ma ha un'utilità ovviamente meno marcata.

Per quanto riguarda l'utilizzo del multimonitor attualmente la migliore tecnologia è l'eyeinfinity dell'ati: ti permette di impostare anche i bordi degli schermi, che verranno calcolati in fase di rendering permettendoti di avere un'immagine finale senza distorsioni, come se stessi guardando l'immagine attraverso una finestra tutta a quadrati. Ovviamente a questo si aggiunge anche una superficie di lavoro molto superiore sia in dimensione che in risoluzione.

L'eyeinfinity lo consiglio solo per schede video serie hd6xx0 (che hanno la possibilità di attaccare 5 monitor nativamente), ma funziona ovviamente anche con la serie hd5xx0.