Si, ho visto la configurazione, sono partito da quella.
Le mie valutazioni fatte in questi giorni mi hanno portato a questa conclusione che sarei felice se qualcuno la commentasse e mi seglalasse eventuali imprecisazioni o errori (come per esempio montare pezzi troppo o poco performanti rispetto al resto generando colli di bottiglia o spese eccessive non sfruttate)
PROCESSORE (spesa circa 218 € + 57 € di dissipatore)
alla fine guardando vari test e sentendo chi gioca tutti i dati mi suggeriscono di prendere un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] invece di un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], ci sono circa 90 € di differenza che non sono pochi per una prestazione di poco superiore.
Se si prende un K si pensa di fare un po' di overclock e a quel punto andrei a montare questo: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
SCHEDA MADRE (179 €)
quella suggerita nella configurazione è la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], con poco di più si può prendere o la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (a 25€ in più) o la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (a circa 2€ in più).
RAM (65 €)
se cambio PC a questo punto vado direttamente a montare 8 Gb (invece dei 4 suggeriti nella configurazione), la scheda madre le supporta perciò sono indeciso fra:
DDR3 8 Gb = 2x4096 Mb a 1600 TeamGroup [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] Low Voltage (50 €)
oppure a frequenza maggiore:
DDR3 8 Gb = 2x4096 Mb a 1866 TeamGroup [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] Low Voltage (65 €)
HARD DISK (167 €)
Anche in questo caso sono indeciso fra i due modelli SATA 3
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (88,28 € , 1,47 €/Gb)
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (166,91 € a 1,39 €/Gb)
SCHEDA VIDEO (306 €)
Alla fine opterei per la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], di ATI sento parlare malissimo dei drive mentre non sento questi problemi con le geforce,
inoltre mi segnalano che con l'uscita delle nuove schede le 6970 e 6950 vanno fuori produzione,
infine prendere una 6950 per overcloccarla a 6970 dipende molto da cosa arriva, ci sono processori sulle 6950 che sentono l'overclock e ci sono quelli che non lo sentono, proprio per come vengono prodotti. Dai test produttivi i migliori vengono montati sulle 6970 i peggiori sulle 6950 e quelli intermedi sulle 6950, se ti arriva un processore di quelli più "sfigati" non puoi overcloccare.
CASE ALIMENBTATORE DVD e HD per DATI sono quelli del vecchio PC, ho qualche dubbio sull'alimentatore da 500 che ho, al massimo prendo un 650 o un 700.
In questo modo con circa 1.000 € penso di prendere una macchina che per un po' di anni non mi darà problemi.
che ne penate?
grazie