Originariamente Scritto da
Shima78
E che su linux non si riesce mai ad installarli...
Se proprio vuoi andare su ATI prenditi una HD4870, allo stesso prezzo c'è la controparte Nvidia, una emerita pres e ri fodnelli, che si chiama GTS250 ma da un punto di vista prestazionale è inferiore alla 4870. Tuttavia, sappi che se decidi di andare sulla 4870 ti consiglio di prendere la versione da 1 GB di vram, poichè quella da 512 perde di preformances con i filtri attivati.
Nvidia ha una marcia in più rispetto ad ATI e questo perchè moltissimi game sono ottimizzati su gpu Nvidia, i driver escono più di frequente, e le versioni beta personalmente non ho mai riscontrato alcun problema, integra il supporto CUDA e la possibilità di attivare PhysX.
PhysX è quella tecnologia software che permette di aumentare il realismo in quanto migliora la fisica del gioco.
Setto questo sappi che se andrai su Nvidia, ma penso che comprerai ATI visto il costo della scheda, dovrai sborsare "qualche" € in più.
Ragazzi, consideriamo che eccezion fatta per alcune persone, abbiamo tutti Nvidia (alcuni anche il chipset) e per questo non possiamo sapere se ATI ha fatto dei passi avanti nel settore software.
Sicuramente posso dirti, per esperienza personale, che sono più invasivi rispetto a quelli di Nvidia e che per rimouovere il driver in casi di aggiornamento la vera disintallazione è il formattone. Ma questa è un altra storia