se dici di aver cambiato molte compatte e bridge... ti consiglio di non cambiarne per un po' e metterti da parte i soldi per una bella reflex.
che tra l'altro non costa tanto di più rispetto alle bridge...in casa sony già a 300 euro trovi l'entry level, in canon a 350, in nikon sui 400...

tornando al discorso micro 4/3 io non le ho mai provate, ma tutti ne parlan bene, il fatto è che se uno deve fare un salto tanto vale lo faccia ampio, e passi quindi a un sensore con MINIMO le dimensioni di un aps-c!

in campo mirrorless valuterei bene le sony nex oppure le nuove uscite samsung e fujii. Adesso esistono adattatori di qualsiasi tipo per usarci ottiche vintage o di altre marche senza problemi.

la mia esperienza in campo mirrorless si limita alle nex e alla canon eos M, le prime provate mille volte durante le attese dal fotoamatore :) la seconda l'ho avuta in prova qualche giorno grazie a una promozione canon. a parte le differenze tra le due marche in generale una mirrorless è molto meno ergonomica di una reflex, molto più lenta a scattare e essere messa appunto, per scatti dove la velocità di operazione è tutto (street, sport, action ecc) mentre per paesaggistica oppure ritrattistica vanno benissimo invece.
non ti far ingannare dalle dimensioni. anche se il corpo è compatto le ottiche sono sempre molto grosse e la differenza di portabilità con una reflex entry level non è che sia grandissima...in tasca dei pantaloni ci sta una compattina...una mirrorless no.

ps. ma con che device scrivi i tuoi post? da pc risultato totalmente sballati come formattazione