Introduzione
Quando si acquista un pc nuovo è sempre un evento emozionante. Tuttavia, per possedere una configurazione bilanciata che soddisfi le esigenze di un utente, è necessario scegliere con accuratezza gli hardware con un buon rapporto prestazioni/prezzo senza farsi appannare la vista dai sentimenti. Un pc se usato principalmente per navigare, lavorare con software comuni, come il pacchetto Office, o riprodurre musica o DVD è sciocco investire su cpu super veloci e su schede grafiche da gaming estremo.
Purtroppo, molti utenti sono attratti dai nomi altisonanti di cpu, motherboard, ram e scheda grafiche ma considerano il case e l’alimentatore come componenti su cui poter risparmiare per contenere il prezzo puntando sui case con PSU integrato. Questa scelta si rivela un boomerang per l’utente!
Difatti gli hardware, se non vengono raffreddati adeguatamente, sono soggetti ad un maggiore stress che rischiano di essere danneggiati irrimediabilmente con fenomeni come la fusione della cpu nel socket!!!
Una soluzione, poco economica ma efficace, è compare un case nuovo senza alimentatore ma che presenti un sistema di raffreddamento adeguato. In questo caso il cabinet deve essere dotato da almeno due ventole una frontale ed una collocata sul pannello posteriore del case.
La prima immette l’aria fresca dentro il case mentre la ventola posteriore espelle il calore prodotto dagli hardware.
Fortunatamente i modelli disponibili sul mercato sono numerosi anche se vi sono numerosi prodotti non all’altezza del compito ma che vengono acquistati grazie al loro prezzo accessibile a tutti.
Questa guida vuole dare un piccolo aiuto a quegli utenti inesperti che desiderano farsi un regalo senza essere presi per il naso dal venditore improvvisato o guidato da interessi come svuotare il magazzino.
I case vengono catalogati secondo le dimensioni in:
• Mini Tower
• Mid Mower
• Full Tower
Attualmente i più diffusi sono i Mid Tower grazie a standard qualitativi ottimi e venduti a prezzi accessibili per qualsiasi utente. Sfortunatamente i limiti dei case Mid si manifestano quando si pretende di installare hardware troppo ingombranti come le attuali vga di NVidia. Per questo motivo è necessario fare il salto di qualità e comprare i più costosi Full Tower, ma si sa in certe situazioni……. le dimensioni contano!!






e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
Rispondi Citando
