Come ben sapete esistono in commercio versioni "Reference" o versioni diverse della stessa scheda video. Ciò vale sia con Ati che nVidia ovviamente.
Per reference si intende la scheda con raffreddamento e componenti standard, come li indica nVidia stessa, che vengono poi commercializzate con vari brand. Di solito la differenza di prezzo è data dall'importanza del brand e dal bundle della confezione, e le capacità di raffreddamento non sono certo al top. Per chi vuole avere un prodotto migliore esistono poi le versioni overcloccate di fabbrica che di solito montano sistemi di raffreddamento migliorati. E' inoltre possibile acquistare in seguito dissipatori aftermarket molto efficienti da sostituire a quello reference, ma in tal modo scade la garanzia della scheda.
Ecco in spoiler alcune immagini di schede reference e il corrispettivo modello con dissipatori non standard.
Spoiler:
I grandi Overclocker quando desiderano spremere al massimo i loro sistemi per raggiungere elevati punteggi ai vari 3dMark ricorrono alla pratica dell'overvolt delle schede video. Ovvero aumentano le tensioni di alimentazione delle schede tramite BIOS o addirittura ponti detti Vmod. Tutto ciò comporta una grande stabilità anche a frequenze maggiori del 40% rispetto allo stock, ma anche una crescita delle temperature esponenziale. Per questo un sistema di raffreddamento ad aria non basta più e si ricorre al liquido o nei casi più estremi al ghiaccio secco o all'azoto liquido, versato dentro veri e propri tubi di rame a contatto con il core della scheda, chiamati Tolotti.
ecco in spoiler alcune foto di postazioni da world record:
Spoiler:
DISCLAIMER:
L'autore della guida non si assume nessuna responsabilità in caso di rotture e/o malfunzionamenti del Vostro Hardware, qualsiasi sia il componente del pc.
Si prega quindi di fare attenzione soprattutto a non esagerare nell'aumentare le frequenze e di tenere sempre sott'occhio le temperature.
SI PREGA DI NON POSTARE, GRAZIE!






)










Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
Rispondi Citando
