Come ti capisco!!! Mi son trovato in una situazione simile con il mio Maxtor OneTouch 3 o 4 non ricordo da 1TB, so che l'ho pagato un botto per la fine che ha fatto. Ha iniziato a darmi qualche problemuccio facendo sparire qualche cartella che poi riappariva. Credevo fosse un problema di calore e così gli ho fatto delle aperture sul box e gli ho applicato una ventolina al minimo perdendo la garanzia. Credevo di aver risolto il problema, ma dopo 2 o 3 mesi il pc non lo ha più riconosciuto. Le ho provate tutte, anche a collegarlo direttamente nel case, ma niente. Era pieno per metà e avevo dentro 2anni della mia vita... TUTTO PERSO
Non so se ho capito bene il tuo problema e non so se te lo hanno già detto, ma con parole terra terra, probabilmente a seguito di una botta può essersi spostato il pettine che c'è tra i dischi e così gira gira gira, ma non trova il punto di partenza dove deve iniziare a leggere.
IL CONSIGLIO: quando lo colleghi al pc e lo senti girare prova ad agitarlo tra le mani come per sciacquare una bottiglia, credo che tanto male non gli farà.